Mercedes-Benz Classe B Electric Drive – Prova su strada

mercedes classe b elettrica

 

Sabato 22 agosto ho avuto l’occasione di eseguire un test drive a bordo della Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, versione completamente elettrica della fortunata e celebre sport tourer di Stoccarda. Esteticamente non ci sono differenze rispetto alle tradizionali versioni con motore termico così come tutto è invariato all’interno, eccezione fatta per la strumentazione specifica la quale in luogo del contagiri vede un indicatore del flusso energetico, che ci mostra cioè quanta energia stiamo consumando in base alla pressione sull’acceleratore e la ricarica delle batterie in fase di rilascio o frenata merito di un attento recupero dell’energia.

 

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Il motore elettrico prodotto da Tesla eroga una potenza massima in modalità S (Sport) di 180 cv; la modalità E+ (Economy Plus) per una guida particolarmente efficiente ha potenza limitata a 95 cv, in fine la modalità intermedia E (Economy) che limita la potenza a 136 cv.

Io mi sono concentrato subito e soltanto sulla modalità S+ la quale regala alla B elettrica una reattività insospettabile ed una spinta che davvero attacca al sedile pilota ed occupanti, partendo da fermi con tre persona a bordo sono rimasto piacevolmente impressionato dalle notevoli performance giungendo più volte al pattinamento delle ruote motrici. La velocità è autolimitata a 160 km/h. Si viaggia in assoluto silenzio, l’unico rumore è quello proveniente dal rotolamento degli pneumatici.

 

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La B Electric Drive si guida come una normale B automatica, da segnalare l’ottima funzionalità del climatizzatore con compressore ovviamente azionato elettricamente; una curiosità tecnica: il gas compresso e liquefatto viene usato anche per il raffreddamento del pacco batterie agli ioni di litio ubicato al posto del serbatoio del carburante.

Mi è piaciuta molto la frenata, con un pedale che non ha praticamente corsa a vuoto ma che si dimostra comunque assai modulabile e che se premuto a fondo si rivela potente come da scuola Mercedes-Benz. La retromarcia si attua invertendo la polarità del motore, pertanto in teoria si potrebbero avere le stesse prestazioni ottenibili in D e modalità S+ in realtà c’è un limitatore di velocità a 30 km/h. L’autonomia dichiarata da MB è di 200 km più ulteriori 30 km con la funzione Range Plus optional.

 

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