Alberto Zilvetti
Mercedes-Maybach è un nuovo brand che andrà a occupare un segmento esclusivo nella nicchia delle ammiraglie di lusso.
“La storia di veicoli di prestigio, realizzati da Daimler risale ai primi giorni della automobile. Ora abbiamo iniziato un nuovo capitolo con la Mercedes–Maybach S–Class”, ha sottolineato Ola Källenius, membro del Consiglio Divisionale Mercedes-Benz .
La nuova Mercedes-Maybach Classe S è stata presentata in due mercati importanti: in Cina al salone dell’auto di Guangzhou, e negli Stati Uniti a Los Angeles.
L’ ammiraglia di casa Mercedes è lunga 20 cm in più rispetto la versione L della Classe S, ed arriva ad avere un passo di 3.365 millimetri ed una lunghezza totale di 5.453 millimetri. Il vantaggio dall’allungamento del passo di 200 mm permetterà di avere maggiore spazio per i passeggeri posteriori tanto da permettere ai sedili di reclinarsi per dormire e riposarsi.
Gli interni si distinguono per la spaziosità e per l’alto livello delle finiture. Il pacchetto Comfort comprende sedili posteriori regolabili e reclinabili con la funzione Multicontour che effettua un massaggio energizzante basato sul principio pietre calde. Per offrire il massimo controllo climatico vi è un climatizzatore automatico THERMOTRONIC per la parte anteriore e un comando separato per entrambi i sedili posteriori. Come optional esclusivo (di serie nella Mercedes–Maybach S 600), si trova il pacchetto AIR–BALANCE, un sistema di filtraggio e di ionizzazione dell’aria che viene aromatizzata con l’aroma Agarwood, il profumo esclusivo realizzato da Maybach. Il sistema Voice Amplification faciliterà la comunicazione fra autista e passeggeri, grazie a microfoni installati nello specchietto retrovisore.
Tra i tanti optional disponibili spiccano gli airbag nelle cinture di sicurezza, un diffusore di fragranze, calici personalizzati in cristallo. L’high-end 3D system audio surround Burmester® offre un’esperienza acustica unica. Quando si effettuano chiamate con un telefono cellulare tramite Bluetooth®, la tecnologia vocale “HD Voice” fornisce una migliore qualità vocale.
Un’altra caratteristica speciale nel cruscotto è l’orologio analogico con un design IWC.
Nel suo design esterno, la Mercedes–Maybach Classe S unisce moda con la tendenza all’esclusività. La caratteristica distintiva fondamentale è la nuova linea laterale: rispetto alla versione a passo lungo della Classe S, la porta posteriore è stata ridotta di 66 mm e quindi sembra fondersi perfettamente con la composizione generale. La porta non ha una finestrino triangolare, questo perché è stato trasferito nel montante posteriore. Come risultato, i sedili posteriori sono situati in posizione arretrata e questo contribuisce a creare una sensazione di privacy ed esclusività. A caratterizzare il design esterno la griglia anteriore a tre lamelle doppie e cromate; le sottili finiture cromare; le prese d’aria sul paraurti anteriore. Le linee laterali sulla carrozzeria sottolineano la lunghezza del veicolo e insieme ai particolari cromati contribuiscono a sottolineare l’alta qualità e l’eleganza. Il logo Maybach Manufaktur – una doppia M in un triangolo ad arco – adorna i montanti posteriori su entrambi i lati. Sulla parte posteriore dominano i terminali di scarico cromati e le lamelle cromate nella parte inferiore del paraurti. Infine la scritta Maybach sul baule montata sulla sinistra.
Con un valore di Cx di 0,26, la Mercedes–Maybach Classe S mantiene la posizione di leadership del marchio nel campo dell’aerodinamica. Tra le modifiche apportate per aumentare l’efficienza è presente la funzione di abbassamento del veicolo fino a 20 mm in relazione alla velocità, spoiler sui passaruota e sui fari posteriori, degli specchietti laterali con calotte più affusolate.“Il nostro eccezionale successo con la nuova Classe S definisce già l’apice dell’ingegneria automobilistica in una serie di discipline tecniche quali la sicurezza, l’efficienza, il controllo del clima e del rumore. La Mercedes–Maybach è ora il punto di riferimento nel segmento del lusso più in alto.” ha detto il professor Dr. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG. L’innovazione è un classico di Mercedes–Benz. La cintura di sicurezza con fibbia extender è dotata di sistema PRE-SAFE®. Ciò significa che, quando PRE–SAFE® è attivato in situazioni critiche, c’è anche il pretensionamento della cinghia nella parte posteriore e sulla fibbia extender. Il sistema di ritenuta ed i passeggeri sono quindi preparati per una possibile situazione di incidente. Come la Classe S, Mercedes–Maybach è disponibile con numerosi sistemi di assistenza che rendono la guida ancora più confortevole e sicura. Sistemi intelligenti di azionamento sono PRE–SAFE® Brake con rilevamento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con Steering Assist e Stop & Go Pilot, Brake Assist BAS PLUS con Cross-Traffic Assist, Active Lane Keeping Assist, assistenza abbaglianti adattivi Plus e Night View Assist più.
Il target di riferimento di Mercedes-Maybach è composto da imprenditori di successo che principalmente utilizzano auto con autista. La maggior parte dei clienti sono provenienti dalla Cina, Russia e Stati Uniti, dove è attribuita molta importanza allo status symbol. A rigor di termini, la Mercedes–Maybach Classe-S non ha concorrenti diretti perché si è posizionata al di sopra del segmento Classe-S esistente. Il lancio sul mercato è previsto per il febbraio 2015. Il modello top di gamma sarà la versione S600 con il motore V12 biturbo da 530 CV e 830 Nm. Sarà disponibile anche la versione S500 con il famoso V8 biturbo da 455cv e 700 Nm.