Museo Mercedes-Benz al quinto compleanno

Museo Mercedes-Benz StoccardaIl Museo Mercedes-Benz è al centro dell’attenzione internazionale in occasione dei 125! anni di storia dell’automobile. Più di 3,5 milioni di visitatori da oltre 150 Paesi lo hanno reso una realtà di prima grandezza nel panorama tedesco ed internazionale a partire dall’inaugurazione nel maggio 2006. L’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori dalle 11 alle 18 del 22 maggio, in segno di ringraziamento per la loro fedeltà.
“Siamo orgogliosi che il Museo Mercedes-Benz sia divenuto un vero e proprio magnete per il pubblico negli ultimi 5 anni,” ha dichiarato Michael Bock, Responsabile Mercedes-Benz Classic ed Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Museum GmbH. “Questo Museo documenta in modo unico la tradizione del marchio Mercedes-Benz. Per questo motivo ci siamo lasciati ispirare dall’idea cardine del pensiero di Gottlieb Daimler: ‘The best or nothing’. Ogni giorno ci impegniamo per mantenere la qualità del Museo al livello più elevato e lavoriamo senza sosta per migliorarci ulteriormente.” 
Il 22 maggio 2011 il Museo Mercedes-Benz avrà un’ulteriore marcia in più per festeggiare questa ricorrenza. La giornata si preannuncia all’insegna della mobilità, con numerose offerte per grandi e piccoli appassionati di auto. Motivo di particolare interesse saranno due circuiti per go-kart all’esterno del Museo: azione, adrenalina e divertimento allo stato puro garantiti. Non meno interessanti i giri di prova della Benz Patent-Motorwagen, che compie 125 anni, del veicolo antincendio risalente al 1933, oltre a numerose vetture dell’attuale gamma Mercedes-Benz. In una simile occasione non potrebbe certo mancare la prima donna al volante della storia: Bertha Benz che, con abiti dell’epoca, accompagnerà i visitatori al Museo.  
Per gli appassionati filatelici, ambito sarà lo speciale annullo filatelico emesso appositamente dalla Deutsche Post per il compleanno del Museo. In sede sarà possibile far apporre l’annullo sul francobollo commemorativo, disponibile già dal 5 maggio. L’emissione del francobollo del valore nominale di 55 centesimi di Euro, che reca impressa l’immagine della Patent-Motorwagen di Carl Benz del 1886, rappresenta l’occasione ideale per promuovere una mostra dedicata ai “125 anni di storia dell’automobile attraverso i francobolli” che sarà aperta al pubblico a partire dal 26 novembre 2011. 
La rappresentazione della storia automobilistica ha una lunga tradizione in Mercedes-Benz. Le esposizioni museali risalgono addirittura al 1923. Le scarse possibilità di ampliamento del Museo, a partire dal 1986, portarono nel 2001 allo spettacolare progetto dell’UN Studio di Amsterdam, curato da Ben van Berkel e Caroline Bos. Il Museo è stato ufficialmente presentato ai visitatori il 19 maggio 2006, dopo soli due anni e mezzo dall’inizio dei lavori. Lo studio di architettura HG Merz di Stoccarda è stato incaricato della presentazione della collezione. Dal 2006, i 16.550 m² di superficie espositiva del Museo, nel frattempo vincitore di numerosi premi di architettura e design, consentono di rivivere i 125 gli anni della storia dell’automobile.

Commenti chiusi.