Sensori pressione pneumatici W204.

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Non serve controllare le ruote per asse, 2 a 2: i sensori ABS sono 4, uno per ruota, segnala appena una gira a velocità differente rispetto al test che va fatto da CDB a gomme appena controllate.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
faby71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1823
Iscritto il: dom ott 14, 2007 11:42 am
Località: vazzola (TV)

on the road ha scritto:Non serve controllare le ruote per asse, 2 a 2: i sensori ABS sono 4, uno per ruota, segnala appena una gira a velocità differente rispetto al test che va fatto da CDB a gomme appena controllate.
Quoto :wink:
ImmagineImmagineImmagine

R320cdi Sport °°° Mappa CTS °°°
Avatar utente
the_bud
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 477
Iscritto il: mer lug 16, 2008 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes CLS 350 V6 del 07/'05

Quindi se ho capito bene posso montare qualsiasi cerchio, non un cerchio "speciale" mercedes, giusto?
Per quanto riguarda i pneumatici MO ( Mercedes Only ) oppure MOE ( Mercedese Only Extended ) lì non c'è santo che tenga, devono avere questo sigla, giusto?

:?-: :?-: :?-:
Immagine
filippo-S
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: ven nov 06, 2009 3:30 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde w204

vi dirò... che in merito ai sensori della pressione che la mia w 204 ha... l'altro gg ho voluto controllare la pressione dei pneumatici, che nn facevo da quasi 9 mesi...
erano tutte sgonfie... con poca differenza l'una dall'altra....(nn piu di 0,2/3 bar)
ma nn mi segnalava niente..... mi dava pressione pneumatici ok....
strano nn trovate???
Saponando
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 13, 2009 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes W204

filippo-S ha scritto:vi dirò... che in merito ai sensori della pressione che la mia w 204 ha... l'altro gg ho voluto controllare la pressione dei pneumatici, che nn facevo da quasi 9 mesi...
erano tutte sgonfie... con poca differenza l'una dall'altra....(nn piu di 0,2/3 bar)
ma nn mi segnalava niente..... mi dava pressione pneumatici ok....
strano nn trovate???
Forse non avevi riavviato il controllo della pressione pneumatici l'ultima volta che hai gonfiato le gomme...
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

stasera ne sgonfio una un pò, e provo se funziona, anche me è successo di controllare ed erano quasi tutte con un paio di Atmosf sotto e nessuna segnalazione....non'è che anche questo è un optional a parte...... :D

p.s. sul computer di bordo però c'è la voce pressione gomme e la dicitura OK :ooops:
non importa dove si va, basta che si va.......................
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Se rileva il diverso numero di giri della gomma se le hai tutte sgonfie mi sà che non rileva errori.
Comunque dopo 9 mesi è un pò tanto :shock:
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Saponando
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 13, 2009 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes W204

Scusate ma a voi dice anche quale ruota è che è sgonfia o lo dice solo in generale??
Avatar utente
Globetrotter
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1061
Iscritto il: mar nov 24, 2009 10:20 am
Auto guidata: Mercedes sw C220 Avantgarde automatic
Località: Torrita di Siena (SI)
Contatta:

Saponando ha scritto:Scusate ma a voi dice anche quale ruota è che è sgonfia o lo dice solo in generale??
a me dice: indovina qual'è sgonfia ??? :lol: :lol: :lol:
non importa dove si va, basta che si va.......................
Saponando
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: ven nov 13, 2009 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes W204

Ma non è assurdo... cosa ci voleva a far specificare quale è la gomma da controllare... ah, è vero, è fatto apposta per l'utente finale che così, con questa scusa, deve controllare tutte e 4 le gomme... è per sicurezza... e...
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

In teoria serve ad avvertirti non chè una gomma è leggermente sgonfia, ma che è tanto sgonfia, quindi ti avverte prima che ti accorga tu e in quel caso ti accorgi perchè in curva vai dritto.
Una volta che ti avverte la gomma si vedrà ad occhio che è sgonfia.
Non è un controllo corretta pressione, ma un allarme guasto gomma(si stà sgonfiando)
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Countach ha scritto: Non è un controllo corretta pressione, ma un allarme guasto gomma(si stà sgonfiando)
Esatto :!: :!: :!: abbiamo detto che il sistema si avvale dei sensori dell'ABS per rilevare una differenza(o più di una)nella velocità di rotazione,non vi è alcun rilevamento della pressione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
EMANUELE2605
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mer nov 28, 2012 3:52 pm
Auto guidata: SPORTCOUPE C220 CDI
Località: napoli

domandina facile facile: se i sensori sono collegati all'ABS e verificano i giri/ruota per rilevare anomalie, perche la mia sportcoupè al solo giro della chiave di accensione in posizione 1 mi segnala "controllo pressione pneumatici non disponibile" segnalando l'avaria gomme senza fare un metro? Inoltre, entrando nel menu per riattivare o facendo il reset di fabbrica, non mi ripristina nulla.
Mah! potenza della tecnologia.
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

faby71 ha scritto:
AMG76 ha scritto:Secondo è una smplice funzione che si abilita sulla centralina dell'ABS (anche after market suppongo). Se non ricordo male, sulla CL203, a listino costava 50€ avere il rilevamento della pressione pneumatici

Conoscendo i modici prezzi MB... Certo non ti montavano 4 sensori wireless per una miseria simile :D
Il mio gommista mia ha assicurato che tutte le tedesche usano i sensori abs.
Praticamente quando una ruota e sgonfia diminuisce il suo diametro :shock: e c'è una piccola differenza di giri con le altre ruote!!!Questo è quello che mi ha detto!!Mah!!
il tuo gommista ha gommato solo alcune tedesche. altre utilizzano un sensore valvola.
se non ricordo male dall'anno prossimo il sistema della ruota fonica (abs) sarà fuori legge. tutte le vetture nuove dovranno avere il sensore valvola (quelle già in circolazione ovviamente non avranno problemi).
sembra evidente che sia la soluzione migliore. il sistema utilizzato per la w204 è poco logico: per assurdo potrei circolare con tutte e quattro le ruote vuote e non segnalerebbe nessuna anomalia, rilevando lo stesso numero di rpm. avvisa solo nel caso di una sola ruota sgonfia. meglio che nulla, ma insufficiente.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

EMANUELE2605 ha scritto:domandina facile facile: se i sensori sono collegati all'ABS e verificano i giri/ruota per rilevare anomalie, perche la mia sportcoupè al solo giro della chiave di accensione in posizione 1 mi segnala "controllo pressione pneumatici non disponibile" segnalando l'avaria gomme senza fare un metro? Inoltre, entrando nel menu per riattivare o facendo il reset di fabbrica, non mi ripristina nulla.
Mah! potenza della tecnologia.
perchè come già detto nell'altro post, hai il sensore abs o sensore angolo sterzata rotto, di conseguenza tutte le funzioni legate ad abs, esp ecc ecc vengono disattivate all'istante... più chiaro di questo!
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione