Gianky 66 giustamente aveva notato che sulla mia ibrida mancava la scritta 350e che in caso di incidente è utile x i soccorritori e pompieri.
Proprio sul Quattroruote di Aprile c’è un inserto sulle ibride è un capitolo dedicato ad un eventuale incidente.
Tamponamento violento nel nostro caso.
Il fenomeno che può succedere è thermal runaway un aumento improvviso della temperatura del pacco batterie con conseguente incendio. Per spegnerlo se ti va bene sono necessari 9000 litri d’acqua..se invece i pompieri decidono che è troppo avanti lasciano bruciare l’auto come la Tesla in foto a Bellinzona.
La prima cosa che fanno comunque è aprire lo
Sportello del serbatoio puntano il cellulare sul Risk Code ( quel quadratino bianco e nero) immediatamente si attiva Safari e tramite Internet si accede ad una banca dati dove ci sono tutte le istruzioni di come comportarsi in caso di incidente qui sotto metto una serie di Screen Shot ..consiglio a tutti di leggerle...mi spiace x i moderatori se il messaggio occupa molto spazio ma ne va della vita delle persone...a Bellinzona l’autista a bordo della Tesla è deceduto.Le foto sono in ordine dal basso verso l’alto
Vetture elettriche o ibride plug-in COME AGIRE IN CASO DI INCIDENTE
Moderatore: Staff
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1141
- Iscritto il: mar gen 30, 2007 12:05 pm
- Auto guidata: GLE 350 De Premium - White - AMG
- Località: Gallarate (VA)
Link incidente Tesla a Bellinzona: https://www.fanpage.it/le-batteria-si-s ... trica/amp/
GLC Suv 350e Hybrid Premium White
- on the road
- Staff MBCI
- Messaggi: 12131
- Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
- Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
- Località: Cremona
- Contact:
Quello degli incendi dei veicoli ibridi o elettrici è un grosso problema.
Tuttavia non bisogna enfatizzare: può prendere fuoco un veicolo elettrico, come può succedere ad un veicolo benzina o diesel, per altre cause e per altra dinamica, ma può succedere a tutti i veicoli.
In questo periodo fa più notizia sui veicoli elettrici.
Tuttavia non bisogna enfatizzare: può prendere fuoco un veicolo elettrico, come può succedere ad un veicolo benzina o diesel, per altre cause e per altra dinamica, ma può succedere a tutti i veicoli.
In questo periodo fa più notizia sui veicoli elettrici.
on the road since 1972
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 856
- Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
- Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
- Località: Imperia
Bravo Alfredo... Esattamente i punti salienti che ogni possessore di auto ibrida dovrebbe conoscere per la propria sicurezza in caso d’incidente. E quando si dice il caso: anche un anno fa quando venni a conoscenza dell’importanza della targhetta identificativa e delle pratiche standard da mettere in atto (tipo interrompere la parte ad alto voltaggio) si faceva riferimento all’incendio di una testa in seguito ad un incidente.
____________________
La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1141
- Iscritto il: mar gen 30, 2007 12:05 pm
- Auto guidata: GLE 350 De Premium - White - AMG
- Località: Gallarate (VA)
Ecco dove è posizionata la batteria e le specifiche tecniche.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GLC Suv 350e Hybrid Premium White
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 625
- Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
- Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
- Località: Lago di Garda
Più che l'incendio, il problema più rilevante delle elettriche sembra essere la dispersione di tensione. Quella è invisibile, ma appena si tocca la carrozzeria la folgorazione è letale.
E al momento non si trova il modo di rendere "visibile" il rischio.
E al momento non si trova il modo di rendere "visibile" il rischio.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 182
- Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
- Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
- Località: Liguria
La dispersione è una cosa piuttosto rara, in una vettura ibrida non "manomessa" da interventi di personalizzazione.
Ricordiamoci che la batteria di trazione è a 400V, non a 12V...! e pesa più di un quintale, in questo caso.
Il problema del thermal runaway esiste, sarebbe sciocco ignorarlo.
Può essere innescato da un urto o da un sovraccarico in fase di "rifornimento", o da un difetto delle batterie.
Una volta innescato non lo fermi più, a meno che tu non sia nel piazzale del Vigili del Fuoco, puoi solo scappare e aspettare.
Non si può paragonare all'incendio di un'auto con motore a scoppio.
Ricordiamoci che la batteria di trazione è a 400V, non a 12V...! e pesa più di un quintale, in questo caso.
Il problema del thermal runaway esiste, sarebbe sciocco ignorarlo.
Può essere innescato da un urto o da un sovraccarico in fase di "rifornimento", o da un difetto delle batterie.
Una volta innescato non lo fermi più, a meno che tu non sia nel piazzale del Vigili del Fuoco, puoi solo scappare e aspettare.
Non si può paragonare all'incendio di un'auto con motore a scoppio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti