Molti anni fa ebbi un problema con un concessionario BMW e, ritenendo di aver subìto un torto, mandai una lettera alla BMW Italia.
Dopo una settimana, arrivò fin qui ai confini dell'impero, il direttore generale della rete di vendita BMW Moto, da Milano, fece una sorta di mini-indagine sui fatti accaduti, mise in riga il concessionario, mi diede ampia soddisfazione (anche economica), insomma recuperò il rapporto tra me e la Casa. Oggi non avrei alcun problema ad acquistare una BMW (moto o macchina) perchè ho potuto constatare la serietà della Casa che, ritengo, non sia fatta solo di qualità della plastica del cruscotto ma anche di correttezza nei rapporti umani e commerciali.
Negli anni a seguire, ho avuto problemi seri, ti assicuro MOLTO seri, con Opel e con Toyota, ed entrambe le Case se ne sono altamente infischiate.
Sinceramente, prima di acquistare una Opel o una Toyota, ci penso quindici volte oggi.
Il mio esempio sulle coreane era (appunto) solo un esempio, non ne ho mai avuta una ma ne ho sempre sentito parlare bene.
Mercedes (a parte la qualità delle macchine, alta ma secondo me non eccelsa quanto si dice... -hai mai avuto a che fare con Audi o Saab?-) non può non essere ritenuta responsabile di una rete di assistenza totalmente inadeguata, dove la correttezza è affidata al singolo gestore, e non vi è alcun controllo tecnico sulle competenze e sulla cortesia (anche quella conta, quando viene pagata a questi prezzi).
Potrei raccontare casi MOLTO gravi sulla Mercedes di Ragusa, che denotano grande incompetenza e anche scorrettezza (in pratica, sono dei ladri).
Se vai sul sito della MB Italia, non trovi nemmeno un indirizzo email a cui fare riferimento, e già questo la dice lunga sui rapporti che intendono avere con la loro clientela. Più che utenti, siamo forse considerati sudditi.
Resto dell'idea che un utente, abbia una sola arma reale per esprimere il proprio grado di soddisfazione per tutto questo: continuare a comprare i prodotti di quella Casa, oppure boicottarli.
Il resto mi sembrano (scusate) chiacchiere da bar.
Cosa cambiereste nel servizio MB
Moderatore: Staff
- MMA150
- Benzer Top
- Messaggi: 4645
- Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
- Auto guidata: MB W177 A180 Sport
- Località: Milano
Quanto dici è assolutamente condivisibile.Nello ha scritto:Molti anni fa ebbi un problema con un concessionario BMW e, ritenendo di aver subìto un torto, mandai una lettera alla BMW Italia.
Dopo una settimana, arrivò fin qui ai confini dell'impero, il direttore generale della rete di vendita BMW Moto, da Milano, fece una sorta di mini-indagine sui fatti accaduti, mise in riga il concessionario, mi diede ampia soddisfazione (anche economica), insomma recuperò il rapporto tra me e la Casa. Oggi non avrei alcun problema ad acquistare una BMW (moto o macchina) perchè ho potuto constatare la serietà della Casa che, ritengo, non sia fatta solo di qualità della plastica del cruscotto ma anche di correttezza nei rapporti umani e commerciali.
Negli anni a seguire, ho avuto problemi seri, ti assicuro MOLTO seri, con Opel e con Toyota, ed entrambe le Case se ne sono altamente infischiate.
Sinceramente, prima di acquistare una Opel o una Toyota, ci penso quindici volte oggi.
Il mio esempio sulle coreane era (appunto) solo un esempio, non ne ho mai avuta una ma ne ho sempre sentito parlare bene.
Mercedes (a parte la qualità delle macchine, alta ma secondo me non eccelsa quanto si dice... -hai mai avuto a che fare con Audi o Saab?-) non può non essere ritenuta responsabile di una rete di assistenza totalmente inadeguata, dove la correttezza è affidata al singolo gestore, e non vi è alcun controllo tecnico sulle competenze e sulla cortesia (anche quella conta, quando viene pagata a questi prezzi).
Potrei raccontare casi MOLTO gravi sulla Mercedes di Ragusa, che denotano grande incompetenza e anche scorrettezza (in pratica, sono dei ladri).
Se vai sul sito della MB Italia, non trovi nemmeno un indirizzo email a cui fare riferimento, e già questo la dice lunga sui rapporti che intendono avere con la loro clientela. Più che utenti, siamo forse considerati sudditi.
Resto dell'idea che un utente, abbia una sola arma reale per esprimere il proprio grado di soddisfazione per tutto questo: continuare a comprare i prodotti di quella Casa, oppure boicottarli.
Il resto mi sembrano (scusate) chiacchiere da bar.
Anch'io ho evidenziato persone scorrette ed incompetenti ed ho ricevuto, spesso, giustizia, anche in MB.
Per lavoro sono spesso a contatto con tutte le marche (auto a noleggio).
Ho guidato anche coreane e, t'assicuro, non le paragono alle europee (Audi, Saab, MB, BMW, Fiat, ecc...).
Opel merita un'altra nota (negativa).
Ho visto auto Opel di 2 anni che ne dimostravano 10 (sempre rotte).
P.S. In MB hanno capito che qualcosa non quadra.
Ora sul sito stanno inserendo un indirizzo email per Assistenza Clienti e reclami, già c'è il num verde (che funziona bene), hai a disposizione anche l'indirizzo e il fax. Insomma, molto meglio di prima. Per cambiare i concessionari/officine....penso che qualcosa stiano pensando.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
- on the road
- Staff MBCI
- Messaggi: 12131
- Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
- Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
- Località: Cremona
- Contatta:
Hanno iniziato a darsi da fare, vogliono diventare il numero uno nella soddisfazione del cliente.
Hanno cominciato ad investire su questo, ma prima che lo percepiamo tutti e soprattutto prima di riuscire a cancellare certi errori del passato ci vuole tempo.
Hanno cominciato ad investire su questo, ma prima che lo percepiamo tutti e soprattutto prima di riuscire a cancellare certi errori del passato ci vuole tempo.
on the road since 1972
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250
Il nostro blog
- MMA150
- Benzer Top
- Messaggi: 4645
- Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
- Auto guidata: MB W177 A180 Sport
- Località: Milano
on the road ha scritto:Hanno iniziato a darsi da fare, vogliono diventare il numero uno nella soddisfazione del cliente.
Hanno cominciato ad investire su questo, ma prima che lo percepiamo tutti e soprattutto prima di riuscire a cancellare certi errori del passato ci vuole tempo.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 71
- Iscritto il: gio apr 10, 2008 10:10 pm
Anche io ebbi soddisfazione dalla mb ,ma che fatica scrissi a roma -telefonai e infine mi hanno risolto il problema-
Comunque e' vero a volte sono arroganti,come se la macchina fosse la loro-
una volta ho chiesto ma i tagliandi A e B che lavori prevedono e quanto costano - non mi hanno mai saputo dire nulla di preciso-
Alla renault - auto che a me non piacciono - agni tagliandi sai quanto ti viene a costare
Comunque e' vero a volte sono arroganti,come se la macchina fosse la loro-
una volta ho chiesto ma i tagliandi A e B che lavori prevedono e quanto costano - non mi hanno mai saputo dire nulla di preciso-
Alla renault - auto che a me non piacciono - agni tagliandi sai quanto ti viene a costare
grillo
220 w204 avg cv 170
220 w204 avg cv 170
- derlions
- Benzer Super
- Messaggi: 292
- Iscritto il: lun ago 11, 2008 4:25 pm
magari interverrebbero come se la macchina fosse la loro... :guuun: :guuun:
grillo ha scritto:Anche io ebbi soddisfazione dalla mb ,ma che fatica scrissi a roma -telefonai e infine mi hanno risolto il problema-
Comunque e' vero a volte sono arroganti,come se la macchina fosse la loro-
una volta ho chiesto ma i tagliandi A e B che lavori prevedono e quanto costano - non mi hanno mai saputo dire nulla di preciso-
Alla renault - auto che a me non piacciono - agni tagliandi sai quanto ti viene a costare
MERCEDES C 220 CDI SW W203
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
Ex MERCEDES ML W163 230 gpl
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti