Evoluzione SL , cosa ne pensate?

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Avatar utente
Niks
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 135
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:59 pm
Auto guidata: SL 350 R230 Punto II serie
Località: Vercelli

Che dire sono tutte bellissime, la 190SL e la 300SL roadster sono vere opere d'arte, non cè altro da dire!

La W113 è stupenda ma cè stato un cambio notevole dalle precedenti, la trovo meno appariscente ma ugualmente bella, è l'auto d'epoca ideale secondo me.

La R107 la preferisco con i 4 fari tondi, in casa ho una rivista di auto d'epoca spagnola dove la definiscono ancora oggi un punto di riferimento della qualita costruttiva Mercedes.

La R129 invece la trovo stupenda, è l'auto che ho sempre voluto avere, molto fotogenica è comparsa in numerosi film e telefilm anni 90 e mi piacerebbe molto averne una.

R230, ne ho appena comprata una, quindi è inutile dirvi che la trovo fantastica, rispetto alle 3 serie precedenti ha richiami stilistici con le prime SL, è davvero bella :D

La R231 forse è un pò troppo "cicciottella" nel posteriore, almeno dalle foto mi da questa sensazione, non ne ho mai vista una dal vivo, ma sono sicuro che mi piacerà moltissimo anche lei!
Ci sono 200 migliardi di stelle nella via lattea, ma a me ne basta una da guidare!!!
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contatta:

Dal vivo se vista di sfuggita passa tranquillamente per una SLK :?
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Niks
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 135
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:59 pm
Auto guidata: SL 350 R230 Punto II serie
Località: Vercelli

Non dico che chi compra una SL voglia mettersi in mostra come se avesse una Gallardo, ma se passa per una SLK allora la boccio, spero di vederne una per togliermi il dubbio.
Comunque cè gente in giro che scambia le R8 per TT, per la serie in 3 parole spariscono 100mila euro :muhaha:
Ci sono 200 migliardi di stelle nella via lattea, ma a me ne basta una da guidare!!!
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Anch'io quando le incrocio a volte ho un dubbio se sia SL o SLK. Quando sto guidando posso distogliere lo sguardo solo una frazione di cecondo e mi tengo la curiosità.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
gianfrancop
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 06, 2007 9:23 pm
Auto guidata: SL350 Evo Sport
Località: Vasto (CH)

..e stiamo parlando solo dell'esterno! E gli interni? Ma avete visto quando hanno perso di stile anche gli interni della R231? Il cruscotto con quegli elementi che sembrano 'aggiunti' post project! Quel gruppo strumentazione con gli indicatori di acqua e benzina dentro il tachimetro e il contagiri, che danno anche l'idea di progettazione 'economica'. I sedili con quella struttura tipo materassino del mare!
Non metto in dubbio chiaramente i contenuti tecnologicamente avanzati rispetto alla R230 e quello che sostengo sull'estetica è soggettivo per me (anche se vedo per molti altri), ma come già ho scritto, sono Felicissimo di aver trovato una R230 Evo come nuova ormai 'svalutata' nel prezzo rispetto ad una R231 che invece mai avrei acquistato e mai acquisterò anche quando raggiungerà le quotazioni della R230.
Gianfranco
Avatar utente
Benzer63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 04, 2012 12:02 pm
Auto guidata: Mercedes GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Località: Liguria

Da poco felice possessore di una SL 350 R231, vi posso garantire che è bellissima e molto diversa (dentro, fuori e nel comportamento stradale) rispetto ad una SLK.
In merito alla linea (dove ovviamente si entra nel campo delle opinioni) vi invito solo ad osservare che, dopo molte versioni di SL, la R231 riprende fortemente (e finalmente) la maggior parte dei tratti caratteristici della mitica sl 300 GullWing: secondo me la sua bellezza sta proprio in questo!
E' sportiva, aggressiva, moderna, ma a suo modo classica perché è pienamente nel solco della tradizione.
Se poi qualcuno pensa che io stia guidando una SLK........ sinceramente non mi preoccupo e non mi sento sminuito, dato che amo tutte le MB, SLK inclusa (ne ho anche avuta una e l'ho guidata con soddisfazione). Poi tra poco la SLK diventerà SLC (almeno così si dice..........) e forse i due modelli si differenzieranno.
Ma per me la R231 è la SL più bella che MB abbia costruito dai tempi della Pagoda, che era splendida.
C 220 CDI - E 350 CDI Coupé - SLK 200 - SL 350 - SL 400 - GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 616
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

107 e 129!! Le migliori di sempre...tutto il resto è solo di passaggio

La pagodina e la 300SL soprattutto hanno un classe tutta loro, e vanno messe in una categoria diversa...

Che la 231 ti piaccia e sia oggi un'auto oggettivamente bella e desiderata non lo metto assolutamente in dubbio ...però dire che ricalca la 300SL roadster ......mah... :crpp:
Avatar utente
Benzer63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 04, 2012 12:02 pm
Auto guidata: Mercedes GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Località: Liguria

Ripeto, si resta nel campo delle opinioni.........però mi pare evidente che la R231 ricalchi lo stile della SL300 roadster molto di più della R230 e, soprattutto, della R129 (quest'ultima, in particolar modo, appartenente ad una "stagione stilistica" di MB non particolarmente felice e, secondo me, distante dai canoni di bellezza che hanno portato le MB ad essere fra le auto più belle del mondo).
Tutto questo senza offesa alcuna per tutti coloro che, felicemente, posseggono le SL che ho citato sopra e che restano comunque delle bellissime automobili.
C 220 CDI - E 350 CDI Coupé - SLK 200 - SL 350 - SL 400 - GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 616
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Benzer63 ha scritto:Ripeto, si resta nel campo delle opinioni.........però mi pare evidente che la R231 ricalchi lo stile della SL300 roadster molto di più della R230 e, soprattutto, della R129 (quest'ultima, in particolar modo, appartenente ad una "stagione stilistica" di MB non particolarmente felice e, secondo me, distante dai canoni di bellezza che hanno portato le MB ad essere fra le auto più belle del mondo).
Tutto questo senza offesa alcuna per tutti coloro che, felicemente, posseggono le SL che ho citato sopra e che restano comunque delle bellissime automobili.
Coooosa?! hai detto benissimo...secondo te...perché in realtà è tutto il contrario...
Negli anni 80 fino metà 90 MB era al top...erano le più sicure, le più lussuose, e le più durature auto sul mercato nei vari segmenti (e non è la mia opinione), mai sentito parlare di Bruno sacco? Diciamo che in parte il blasone su cui tu oggi ti siedi lo devi anche a lui....
Le quasi 3milioni di 124 vendute? Che battevano un record che nemmeno MB si aspettava riuscendo pure a fare meglio (impensabile all epoca) della leggendaria 123?
W202 e w124 rispettivamente prima e seconda nel 1993 nella classe "compact 4 door" alla manifestazione internazionale "l'auto più bella del mondo" ....
La C140 vista all uscita come "la coupé più formale ed elegante mai prodotta da mercedes"

Ma molto probabilmente non sai manco di che macchine sto parlando...


la macchina personale di lady D era propio una 129 500 rossa...
La macchina preferita in assoluto da freddy mercury era una 126...
L'unica foto in cui si vede guidare jacko è propio su una 126...

E potrei andare avanti a lungo...


Ora, visto che non credo che queste persone le scegliessero perché (propio in quegli anni che chiami infelici) Mercedes era la prima a montare l ABS e la prima in Europa a montare lairbag su una macchina, o per le sospensioni multilink, o per i pretensionatori delle cinture, o per il rollbar a scomparsa della 129...

Ma le sceglievano perché erano le macchine più belle e eleganti sul mercato...

E qui lo ripeto...la 231 non ricalca nessun tratto della 300sl e come paragonare (senza offesa) un frigorifero di ultima generazione che fa pure le granite con un dipinto di Giotto ..perché la 300sl all uscita era tra le macchine più veloci e costose al mondo, aveva un telaio tubolare e una linea unica...
La 300SL era una supercar....e si può solo paragonare alla SLS o alla nuova amg GT (che trovo strepitosa)

Io penso (e qui andiamo ancora nelle opinioni) che la 231 è una bella macchina, che resterà bella fino all'uscita del prossimo modello, poi cadrà nel dimenticatoio e credo che a pochi interesserà ancora..
Basta vedere le quotazioni dell'usato, stanno già calando ...

E soprattutto io non ne ho mai ma mai vista una in giro ...
Io se avessi 100mila euro da spendere per una macchina nuova col cavolo che mi piglio la SL...Porsche targa tutta la vita...e visto che se ne vedono un sacco tra targa e coupé mi sa che molta gente la pensa così ..
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164792
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Piccio hai scritto cose verissime pur paragonando momenti storici ormai lontani.........se oggi Lady Diana Spencer e il grande Freddy fossero ancora tra noi FORSE guiderebbero rispettivamente una R231 e una W o C222 (magari 65 AMG) non possiamo saperlo.........

L'odierna svalutazione di una R231 è colpa soprattutto di una politica scellerata e dei tempi decisamente cambiati,lo sai benissimo anche tu..........e se la stessa cadrà nel dimenticatoio lo impareremo all'incirca nel 2035 ossia un lasso di tempo analogo a quello che è passato dall'esordio della R129 ad oggi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Benzer63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 04, 2012 12:02 pm
Auto guidata: Mercedes GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Località: Liguria

Coooosa?! hai detto benissimo...secondo te...perché in realtà è tutto il contrario...
Negli anni 80 fino metà 90 MB era al top...erano le più sicure, le più lussuose, e le più durature auto sul mercato nei vari segmenti (e non è la mia opinione), mai sentito parlare di Bruno sacco? Diciamo che in parte il blasone su cui tu oggi ti siedi lo devi anche a lui....
Le quasi 3milioni di 124 vendute? Che battevano un record che nemmeno MB si aspettava riuscendo pure a fare meglio (impensabile all epoca) della leggendaria 123?
W202 e w124 rispettivamente prima e seconda nel 1993 nella classe "compact 4 door" alla manifestazione internazionale "l'auto più bella del mondo" ....
La C140 vista all uscita come "la coupé più formale ed elegante mai prodotta da mercedes"

Ma molto probabilmente non sai manco di che macchine sto parlando...
Non pensavo di suscitare tutta questa polemica, ricordiamoci che stiamo solo parlando di auto.........non di politica economica o macroeconomia!
Aggiungo solo che conosco benissimo tutti i modelli e personaggi che citi (primo fra tutti il grande Bruno Sacco), tuttavia resto del mio parere.
E aggiungo anche che le Porsche non mi piacciono assolutamente e mai me ne compererei una. Ma non per questo ti ritengo uno sciocco se ti piacerebbe possederne una.
Se poi la 231 cadrà nel dimenticatoio sarà la storia a dirlo. A me non importa nulla, per me è bellezza pura (e credimi che di bellezza me ne intendo per molteplici ragioni che non sto qui ad elencare.....).
C 220 CDI - E 350 CDI Coupé - SLK 200 - SL 350 - SL 400 - GLC Coupé 300d 4matic Premium (253)
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 616
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Benzer63 ha scritto:
Coooosa?! hai detto benissimo...secondo te...perché in realtà è tutto il contrario...
Negli anni 80 fino metà 90 MB era al top...erano le più sicure, le più lussuose, e le più durature auto sul mercato nei vari segmenti (e non è la mia opinione), mai sentito parlare di Bruno sacco? Diciamo che in parte il blasone su cui tu oggi ti siedi lo devi anche a lui....
Le quasi 3milioni di 124 vendute? Che battevano un record che nemmeno MB si aspettava riuscendo pure a fare meglio (impensabile all epoca) della leggendaria 123?
W202 e w124 rispettivamente prima e seconda nel 1993 nella classe "compact 4 door" alla manifestazione internazionale "l'auto più bella del mondo" ....
La C140 vista all uscita come "la coupé più formale ed elegante mai prodotta da mercedes"

Ma molto probabilmente non sai manco di che macchine sto parlando...
Non pensavo di suscitare tutta questa polemica, ricordiamoci che stiamo solo parlando di auto.........non di politica economica o macroeconomia!
Aggiungo solo che conosco benissimo tutti i modelli e personaggi che citi (primo fra tutti il grande Bruno Sacco), tuttavia resto del mio parere.
E aggiungo anche che le Porsche non mi piacciono assolutamente e mai me ne compererei una. Ma non per questo ti ritengo uno sciocco se ti piacerebbe possederne una.
Se poi la 231 cadrà nel dimenticatoio sarà la storia a dirlo. A me non importa nulla, per me è bellezza pura (e credimi che di bellezza me ne intendo per molteplici ragioni che non sto qui ad elencare.....).
Nessuna polemica solo ho detto 2 o 3 cose che mi sembrava andassero dette e ovviamente resti della tua opinione (come è giusto che sia) perché questo è un forum dove si scambiano propio opinioni diverse, senza che si possa mai provare che una sia quella giusta, perché una visione "giusta" e uguale per tutti (fortunatamente, sennò sai che schifo...) non esisterà mai! , e concludendo aggiungo che se la 231 ti piace (e ovviamente è così) hai fatto benissimo a prenderla, e ti auguro tanti chilometri e tanti anni di divertimento, e poi metti che mi sbaglio e tra 20anni sara vista come la migliore SL di tutti i tempi? Tienila stretta (Y)
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

La SL ha sempre fascino. Ma ogni modello ha una sua epoca e ognuno di noi le sogna in modo diverso. Anche se a me piace molto la W113, se mettete in fila W113, R107, R129, R230 e R231, prendo senza dubbio la R107. Ho una lunga storia con quel modello che risale ai miei 12 anni - quindi bimbo quasi adolescente. La R129 ok, ma non la sogno, ci sono dei bellissimi esemplari in vendita ma non mi tocca il cuore così tanto come la R107. La R230 molto bella, sarà che le sue linee sono molto simili a quella della CLK. Sulla R231 piace abbastanza l'esterno ma vorrei sapere cosa passava in testa ai designer di Stoccarda nonché a chi ha messo la firma sul progetto. Guardate la plancia ben centrata della R230 e guardate il fuori asse della R231. Qualcuno dirà che perdo tempo in dettagli che contano poco, ma per un'auto che molti considerano l'olimpo di una roadster, la R231 non può essere considerata tale.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

CRONet ha scritto:La SL ha sempre fascino. Ma ogni modello ha una sua epoca e ognuno di noi le sogna in modo diverso. Anche se a me piace molto la W113, se mettete in fila W113, R107, R129, R230 e R231, prendo senza dubbio la R107. Ho una lunga storia con quel modello che risale ai miei 12 anni - quindi bimbo quasi adolescente. La R129 ok, ma non la sogno, ci sono dei bellissimi esemplari in vendita ma non mi tocca il cuore così tanto come la R107. La R230 molto bella, sarà che le sue linee sono molto simili a quella della CLK. Sulla R231 piace abbastanza l'esterno ma vorrei sapere cosa passava in testa ai designer di Stoccarda nonché a chi ha messo la firma sul progetto. Guardate la plancia ben centrata della R230 e guardate il fuori asse della R231. Qualcuno dirà che perdo tempo in dettagli che contano poco, ma per un'auto che molti considerano l'olimpo di una roadster, la R231 non può essere considerata tale.
:approved:
La progenitrice delle roadster MB è la W113 e non la W198, altro pianeta. :wink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
gianfrancop
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 06, 2007 9:23 pm
Auto guidata: SL350 Evo Sport
Località: Vasto (CH)

Ho letto tutto quello che è stato scritto dopo il mio ultimo post. Il discorso per me, chiaramente soggettivo, è questo:
Il designer Peter Pfeiffer, (erede di Bruno Sacco), ha secondo me disegnato le linee sinuosamente più belle ed eleganti di tutte le mercedes. Guardate ad esempio quanto è bella ancora una CLK W208.
Nel 2004 avevo una E W211. La tenni 3 anni dopo che alcuni amici esperti di auto mi consigliarono di venderla perché sarebbe uscito il nuovo modello, molto più bello del mio! Feci la cazzata di venderla, perché poi mi pentii dopo aver visto uscita la nuova con le 'nuove linee'. E del resto si vide poi con le vendite della W212!

Ecco per tornare al topic, la R230 fari tondi ha in se, secondo me, eleganza e sportività, cioè una sportività non aggressiva e americana che invece contraddistingue la R231. Per gli interni mi sono già espresso e non aggiungo altro Per la tecnologia evoluta della R231, chiaramente nulla da eccepire e tanto di cappello, ma per le caratterstiche di esterni ed interni io non cambierei mai la mia R230 con una R231.

Cmq come si dice, è bello ciò che piace.

Io mi godo con gli occhi la mia R230, e i proprietari della R231, la loro.
Gianfranco
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione