Io sulla mia ho le dunlop sport 500 (credo) che sono adatte per tutte le stagioni, il profilo delle anteriori non sono il massimo.
Anche se ce l'ho da sole 2 settimane, ho provate tutte le condizioni e francamente mi aspettavo meglio, rumorose sull'asciutto, ballerine sul bagnato, quando in curva si rilascia un pò troppo il cambio di carico provoca un deciso sovrsterzo, che l'esp corregge egregiamente, su fondo innevato buona trazione in salita, ma frenata nulla, l'altro giorno con 5 cm di neve fresca ho avuto la stessa sensazione di non avere i freni, a momenti sfondo il garage del vicino.
Insomma, vorrei avere un parere da voi collaudati MListi, per me é la prima 4x4, sono troppo neofita io, sono scarse queste gomme, cioé Dunlop, e quindi ci sono altre full seasons migliori, o questo genere di pneumatico é un ibrido che in fin dei conti é mediocre su qualsisi tipologia di manto stradale?
Ho avuto fino a poco fà una Touran con termiche Michelin primacy e la macchina era sempre controllabile.
Gomme M+S allseasons, oppure termiche invernali
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Io preferirei tenere le Dunlop come estive e dal prossimo autunno montare 4 belle termiche.
Per quest'anno lascerei così, siamo oltre la metà febbraio, il peggio dovrebbe essere passato, non vale la pena montare adesso le termiche, a meno che tu vada in montagna nelle prossime settimane.
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come già espresso in altri topic io non ho mai avuto problemi con le mie Pirelli Scorpion STR (4 stagioni M+S), mi durano almeno 60.000km, il prezzo è buono (gli ultimi due treni li ho pagati uguali: 165€ a gomma incluso montaggio, valvola ecc..)
il rumore che lamenti è in buona parte causato dalla sezione dello pneumatico che monta la SpecialEdition (ma non solo) ovvero 275
La scelta sull'eventuale treno di termiche dipende dal tipo di strade che uno percorre, nel mio caso (assiduo frequentatore delle alpi in generale, del Trentino e della Pianura Padana) non vedo la necessità di ricorrere a pneumatici specifici per le stagioni fredde.
Nonostante abbia acquistato anni fa le catene (pagate pure a peso d'oro) non ho mai avuto bisogno di montarle
il rumore che lamenti è in buona parte causato dalla sezione dello pneumatico che monta la SpecialEdition (ma non solo) ovvero 275
La scelta sull'eventuale treno di termiche dipende dal tipo di strade che uno percorre, nel mio caso (assiduo frequentatore delle alpi in generale, del Trentino e della Pianura Padana) non vedo la necessità di ricorrere a pneumatici specifici per le stagioni fredde.
Nonostante abbia acquistato anni fa le catene (pagate pure a peso d'oro) non ho mai avuto bisogno di montarle
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Beh, sicuramente che le tengo fino a Novembre, ma il dubbio é proprio questo, se rimontare magari Le pirelli come consiglia l'amico Belgy che ne parla in maniera + che soddisfatta, o compare altri 4 cerchi, che ha un sicuro vantaggio in termini di tenuta, ma non di ingombri del box dove ho già 4 cerchi della Aon the road ha scritto:Io preferirei tenere le Dunlop come estive e dal prossimo autunno montare 4 belle termiche.
Per quest'anno lascerei così, siamo oltre la metà febbraio, il peggio dovrebbe essere passato, non vale la pena montare adesso le termiche, a meno che tu vada in montagna nelle prossime settimane.
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Ti ringrazio, io con le Pirelli in passato non ho mai avuto grandissime soddisfazioni, sono un Michelinista convinto, ma Michelin non fa gomme 4 stagioni, sterzo leggero e vibrazioni, ora se si alleggerisse lo sterzo la cosa non mi dispiacerebbe, ma a livello di vibrazioni come vanno le tue?belgy ha scritto:come già espresso in altri topic io non ho mai avuto problemi con le mie Pirelli Scorpion STR (4 stagioni M+S), mi durano almeno 60.000km, il prezzo è buono (gli ultimi due treni li ho pagati uguali: 165€ a gomma incluso montaggio, valvola ecc..)
il rumore che lamenti è in buona parte causato dalla sezione dello pneumatico che monta la SpecialEdition (ma non solo) ovvero 275
La scelta sull'eventuale treno di termiche dipende dal tipo di strade che uno percorre, nel mio caso (assiduo frequentatore delle alpi in generale, del Trentino e della Pianura Padana) non vedo la necessità di ricorrere a pneumatici specifici per le stagioni fredde.
Nonostante abbia acquistato anni fa le catene (pagate pure a peso d'oro) non ho mai avuto bisogno di montarle
PS. Ho appena visto sul sito tedesco dove acquisto le gomme, che le tue non ci sono nelle dimensioni da 275 :(
Ultima modifica di Anacleto il gio feb 19, 2009 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
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Ok, vedremo, comunque fino a novembre le tengo di sicuro, quel che mi preoccupa é solo la frenata, ne sono rimasto impressionato, certo che il peso di oltre 2 tonnellate non é semplice da domare.hank ha scritto:tieni quelle che hai , poi il prox inverno appena inizia il freddo metti su 4 belle pirelli invernali !
Ciao !
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nessun comportamento anomalo delle gomme, nonostante i maltrattamenti che subiscono nella giungla cittadina, cantieri ed escursioni fuoristradistiche
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Ciao,
io ho le Dunlop m+s ma nella misura 255/60 e devo dire che di difetti non ne ho trovati.
Ho acquistato l'auto con gomme praticamente quasi nuove e quest'inverno le ho testate in tutte le condizioni (asciutto, pioggia, neve fresca, ghiaccio, pendenze varie, ecc.).
Sono gomme per tutte le stagioni e quindi sono sempre un compromesso, ma mi hanno sempre portato dappertutto. La tenuta di strada è buona e anche in frenata non ho mai avuto grossi problemi. Quando dovrò cambiarle acquisterò ancora le stesse gomme.
Può darsi che i problemi che tu lamenti siano dovuti alla maggiore sezione del pneumatico (275) che garantisce sicuramente un comportamento migliore sull'asciutto, ma sui fondi con scarsa aderenza può non essere performante.
Anche io avevo pensato di sostituire le 255 con le 275 (mi sembrava dessero un aspetto più grintoso all'auto), ma poi ho pensato proprio all'utilizzo per tutto l'anno e allora ho lasciato le 255/60. Io ti consiglio (oltre che verificare bilanciatura e convergenza), di acquistare per il prossimo inverno delle vere e proprie gomme termiche.
Ricordiamoci poi che comunque, quale che sia la gomma montata, questi mezzi pesano oltre 2 tonnellate e gestirli correttamente su fondi con scarsa aderenza è sicuramente più complicato che guidare una fiat panda con gomme termiche....
Roby
io ho le Dunlop m+s ma nella misura 255/60 e devo dire che di difetti non ne ho trovati.
Ho acquistato l'auto con gomme praticamente quasi nuove e quest'inverno le ho testate in tutte le condizioni (asciutto, pioggia, neve fresca, ghiaccio, pendenze varie, ecc.).
Sono gomme per tutte le stagioni e quindi sono sempre un compromesso, ma mi hanno sempre portato dappertutto. La tenuta di strada è buona e anche in frenata non ho mai avuto grossi problemi. Quando dovrò cambiarle acquisterò ancora le stesse gomme.
Può darsi che i problemi che tu lamenti siano dovuti alla maggiore sezione del pneumatico (275) che garantisce sicuramente un comportamento migliore sull'asciutto, ma sui fondi con scarsa aderenza può non essere performante.
Anche io avevo pensato di sostituire le 255 con le 275 (mi sembrava dessero un aspetto più grintoso all'auto), ma poi ho pensato proprio all'utilizzo per tutto l'anno e allora ho lasciato le 255/60. Io ti consiglio (oltre che verificare bilanciatura e convergenza), di acquistare per il prossimo inverno delle vere e proprie gomme termiche.
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drake ha scritto:Ciao,
io ho le Dunlop m+s ma nella misura 255/60 e devo dire che di difetti non ne ho trovati.
Ho acquistato l'auto con gomme praticamente quasi nuove e quest'inverno le ho testate in tutte le condizioni (asciutto, pioggia, neve fresca, ghiaccio, pendenze varie, ecc.).
Sono gomme per tutte le stagioni e quindi sono sempre un compromesso, ma mi hanno sempre portato dappertutto. La tenuta di strada è buona e anche in frenata non ho mai avuto grossi problemi. Quando dovrò cambiarle acquisterò ancora le stesse gomme.
Può darsi che i problemi che tu lamenti siano dovuti alla maggiore sezione del pneumatico (275) che garantisce sicuramente un comportamento migliore sull'asciutto, ma sui fondi con scarsa aderenza può non essere performante.
Anche io avevo pensato di sostituire le 255 con le 275 (mi sembrava dessero un aspetto più grintoso all'auto), ma poi ho pensato proprio all'utilizzo per tutto l'anno e allora ho lasciato le 255/60. Io ti consiglio (oltre che verificare bilanciatura e convergenza), di acquistare per il prossimo inverno delle vere e proprie gomme termiche.
Ricordiamoci poi che comunque, quale che sia la gomma montata, questi mezzi pesano oltre 2 tonnellate e gestirli correttamente su fondi con scarsa aderenza è sicuramente più complicato che guidare una fiat panda con gomme termiche....
Roby
Grazie Drake,le 275 ci stanno davvero bene e sull'asciutto la tenuta é davvero brillante, comuqnue a livello di geometrie é tutto ok, l'ho fatta controllare e c'era qualche valore fuori tolleranza, comunque é verissimo, pesa e tanto io con la Y e le vector andavo ovunque come un treno, vedrò il prossimo autunno cosa fare.
ciao
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Sera ragazzi visto che parlate di gomme volevo chiedervi se è possibile che le mie michelin 255/50/19 modello ALpine Hp abbiano un bozzettino :O:O o meglio solo una ce l'ha .. temo si sia rotta la tela... mi sembra strano visto che non ho fatto nessun percorso particolarmente "OFF ROAD " solo sfortuna???? o gomme che costano 280 euro l una si rompano anche per salire su dei semplici marciapiedi(naturalmente a velocita parcheggio) ???
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Non credo sia sfiga, eppoi Michelin? Credo sia un difetto della gomma, se non erro dovrebbero essere garantite 5 anni le michelin da difetti di fabbricazione.maschio ha scritto:Sera ragazzi visto che parlate di gomme volevo chiedervi se è possibile che le mie michelin 255/50/19 modello ALpine Hp abbiano un bozzettino :O:O o meglio solo una ce l'ha .. temo si sia rotta la tela... mi sembra strano visto che non ho fatto nessun percorso particolarmente "OFF ROAD " solo sfortuna???? o gomme che costano 280 euro l una si rompano anche per salire su dei semplici marciapiedi(naturalmente a velocita parcheggio) ???
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infatti con la parola sfiga intendevo che ho preso una gomma difettata :(Anacleto ha scritto:Non credo sia sfiga, eppoi Michelin? Credo sia un difetto della gomma, se non erro dovrebbero essere garantite 5 anni le michelin da difetti di fabbricazione.maschio ha scritto:Sera ragazzi visto che parlate di gomme volevo chiedervi se è possibile che le mie michelin 255/50/19 modello ALpine Hp abbiano un bozzettino :O:O o meglio solo una ce l'ha .. temo si sia rotta la tela... mi sembra strano visto che non ho fatto nessun percorso particolarmente "OFF ROAD " solo sfortuna???? o gomme che costano 280 euro l una si rompano anche per salire su dei semplici marciapiedi(naturalmente a velocita parcheggio) ???
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capita di rompere una tela dopo un urto con uno spigolo.falla vedere da un esperto probabilmente dovrai cambiarla.....
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- Benzer Neofita
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sicuramente la cambio non mi sento tranquillo cosi .. cmq se sai indicarmi qualche sito online per comprare delle gomme a prezzi buoni ? io conosco gommadiretto vengono da fuori in pochissimo tempostefanolav ha scritto:capita di rompere una tela dopo un urto con uno spigolo.falla vedere da un esperto probabilmente dovrai cambiarla.....
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