Segnalazione guasto ESP

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

*** ha scritto: ... Emanuele manda un mail al produttore della lampada allegato le foto, l'ufficio tecnico sarà molto interessato al problema e ti ringrazierà con l'invio di nuove lampadine in cambio della tua. ciao
Lo farò sicuramente: a parte l'eventualità di avere una lampadina nuova (questa aveva poco più di un mese di vita) spero che riusciamo a toglierci una curiosità.
Vi terrò informati.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Phaeton
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 01, 2008 8:29 am

[ Avevo aperto un topic apposto, ma forse questo è il posto giusto per indicare il mio problema]

A mio padre è comparsa un avviso che da quello che si ricorda lui e da quanto scritto sul libretto di istruzioni dovrebbe essere del tipo : " Esp guasto monitoraggio pneumatici recarsi in officina" o " Monitoraggio pneumatici guasto esp guasto". Sinceramente non so di preciso perchè io non ero in macchina quando è successo, io ho cercato ma non ho trovato nulla di preciso, sta di fatto che ricordandomi che la spia dell'esp può comparire in caso di perdita di pressione ho mandato mio padre a controllare la pressione dei pneumatici, dato che domani deve fare un viaggio lungo. Ora mi ha appena chiamato dicendomi che il messaggio è scomparso. Mi potete dare qualche delucidazione, considerando anche il fatto che domani deve partire, può essere pericoloso? Meglio che gli dia la mia macchina?
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

L'ESP è un sistema pericoloso perchè se non "ragiona" prende i comandi dell'auto,normalmente il sistema frenante, e causa ingovernabilità senza senso...all'improvviso...Un mio amico anni fà finì inspiegabilmente nel fosso con una E200K SW distruggendola ma salvandosi...era in rettilineo...A me invece quest'estate cominciò a frenare da sola all'improvviso solo le ruote che decideva,autonomamente, come se fosse in sbandata...ero sempre in rettilineo...Dopo aver cercato il "guasto" ho scoperto un sensore nel baule,sostituito quello ha smesso...per ora...AUGURI.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
byron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:34 pm
Auto guidata: Mercedes B180d Sport Next Automatic (T246)
Località: Rovigo sud

on the road ha scritto: Ieri mattina ero in autostrada................
Come successo all'autore di questo thread, ecco cosa mi è capitato ieri:
Autostrada A13 (Padova-Bologna, tratto presidiato da Tutor) all'altezza di Altedo, strada senza una curva per decine di Km e perfettamente asciutta, Tempomat inserito con velocità impostata di 130 km/h.

Suona il cicalino del CDB, si disinserisce il tempomat, la vettura rallenta e appaiono le seguenti scritte:
- ESP guasto - leggere il manuale
- Tempomat e Speedmat guasto
- Indicatore pressione pneumatici disinserito

Essendo in autostrada, proseguo a velocità leggermente inferiore presupponendo un errore della centralina (l'elettronica a volte fa cilecca). Provo a spingere il pulsante ESP ma non cambia nulla e mi fermo al primo autogrill per capire cosa fosse successo.

Spengo l'auto, tolgo la chiave, aspetto 5-10 secondi e riaccendo. Scompaiono tutti i segnali di errore e proseguo la marcia.

Dopo 5 minuti mi compare un altro messaggio, ma questa volta in rosso:
- Allarme pressione pneumatici

Sono sempre in autostrada e accosto per vedere se è successo qualcosa, ma a vista sembra tutto regolare. Spengo, riaccendo e il cdb mi chiede di resettare la pressione pneumatici, ma non avendo tempo di leggere il manuale ignoro il messaggio e proseguo.

Dopo un paio di chilometri mi si ripresenta lo stesso messaggio, perciò appena uscito dall'autostrada mi fermo da un distributore con annesso gommista:
faccio gasolio e già che ci sono faccio controllare la pressione delle gomme.
Tutto era regolare! E il gommista mi dice che dovrei resettare l'allarme.

Accendo, parto e scorrendo le opzioni del cdb vedo che c'è la possibilità di resettare la pressione automatici e completo l'operazione.
Risultato: da ieri ho percorso oltre 100 km senza che mi si prentassero altri messaggi (Y) :approved:

Speriamo che non mi compaia più nulla di strano sul cdb :wink:
MB B180d Sport Next Automatic (W246) - ex MB C220 CDI (W204)
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

@ byron, il controllo di pressione dei pneumatici non ha un manometro, ma si basa sugli stessi sensori dell'ABS e dell'ESP, in sostanza legge un diverso numero di giri della ruota sgonfia.
Quindi anche questa segnalazione è collegata alle altre.
Sono sempre più convinto che sia un'interferenza elettromagnetica da tutor.
Ogni tanto mi chiedo se questi campi elettromagnetici siano innocui per la nostra salute, così come mi chiedo cosa succede se un viglie con il telelaser dovesse centrarmi un occhio mentre mi rileva la velocità. A Cremona c'è già stato un caso di un uomo che ha avuto un occhio danneggiato da un ragazzo imbecille che giocava con un puntatore laser come quelli che si usano nelle conferenze. Scusate la divagazione momentanea, torniamo a parlare dei guasti ESP
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
byron
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:34 pm
Auto guidata: Mercedes B180d Sport Next Automatic (T246)
Località: Rovigo sud

on the road ha scritto:@ byron, il controllo di pressione dei pneumatici non ha un manometro, ma si basa sugli stessi sensori dell'ABS e dell'ESP, in sostanza legge un diverso numero di giri della ruota sgonfia.
OK, ma se ho spento e riacceso e tutto è tornato a funzionare, in più la ruota non è sgonfia... che diversi giri dovrebbe rilevare :?-:
Forse quelli precedentemente registrati con l'anomalia (anche se mi diceva di aver disinserito l'indicatore di pressione pneumatici) :?-:
Misteri dell'elettronica :sad:
MB B180d Sport Next Automatic (W246) - ex MB C220 CDI (W204)
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

certo, è probabile che qualche interferenza abbia coinvolto la centralina che legge i dati dai sensori di rotazione delle ruote e l'abbia fatta "impazzire". Spegnendo probabilmente si è resettata. E' esattamente quello che è successo a me.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
peppe54
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2078
Iscritto il: mer nov 21, 2007 7:20 pm
Località: Lavello(PZ)

on the road ha scritto:certo, è probabile che qualche interferenza abbia coinvolto la centralina che legge i dati dai sensori di rotazione delle ruote e l'abbia fatta "impazzire". Spegnendo probabilmente si è resettata. E' esattamente quello che è successo a me.
(Y)
w203 avantgarde Luglio 2000
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

on the road ha scritto:Ogni tanto mi chiedo se questi campi elettromagnetici siano innocui per la nostra salute, così come mi chiedo cosa succede se un viglie con il telelaser dovesse centrarmi un occhio mentre mi rileva la velocità. A Cremona c'è già stato un caso di un uomo che ha avuto un occhio danneggiato da un ragazzo imbecille che giocava con un puntatore laser come quelli che si usano nelle conferenze.
Il tanto comunemente chiamato telelaser dovrebbe essere in realtà un radar quindi nulla di assimilabile ai pericolosi laser usati da ulcuni pirletti :axe: :axe:
Correggetemi se sbaglio :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Questa cosa merita un approfondimento.
L'altro giorno ero in scooter e ho visto una pattuglia con il telelaser. In questi giorni sono un pò preoccupato per qualche problema agli occhi e volevo fermarmi a brontolare con il vigile, poi mi sono trattenuto per evitare guai.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

In caso di problemi chiamami che modero io la discussione... con un cric... sai che per i vigili nutro un certo amore... :mrgreen:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

state tranquilli,i tutor funzionano solo con telecamere e software di ricognizione automatica delle targhe,quindi nessun campo elettromagnetico.
i telelaser emettono si un fascio laser ma solo nel momento in cui viene premuto il grilletto,e dura dai 3 ai 5 decimi di secondo,durante il tempo di inquadramento da parte dell'operatore si comporta come una semplice fotocamera.
quelli che in realtà potrebbe sembrare che emettano un campo elettromagnetico sono i dispositivi sulle infrazioni semaforiche e quelli x il censimento del traffico,poichè il sistema utilizzato è quello di un'antenna chiusa che viene posizionata nell'asfalto a 15 cm di profondità praticando un taglio di 0.5 cm di larghezza e poi ricoperto dopo aver calato l'anello.
questa antenna è sensibile al passaggio di corpi metallici di un certo volume e ne rileva la presenza.
ma state sereni,perchè le potenze in gioco sono davvero minime ed inoltre noi essendo all'interno dell'auto siamo protetti ancora di più poichè essa funge un po da gabbia di faraday.
IMHO
Avatar utente
peppe54
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2078
Iscritto il: mer nov 21, 2007 7:20 pm
Località: Lavello(PZ)

Buona a sapersi.Ciao.
w203 avantgarde Luglio 2000
ALEX A 180
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 26, 2010 1:23 pm
Auto guidata: MERCEDES 180 CDI CLASSE A

GRAZIE CARO............ ALMENO NON SEI DRASTICO COME MOLTI QUI !! :bnat:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164790
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ALEX A 180 ha scritto:GRAZIE CARO............ ALMENO NON SEI DRASTICO COME MOLTI QUI !! :bnat:
Per favore scrivi in minuscolo........il maiuscolo nel forum equivale ad urlare :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione