Segnalazione guasto ESP

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Ieri mattina ero in autostrada, 130Kmh con tempomat inserito (vabbè, sarò sincero, era su 135, contenti?)
Parliamo di A1 in piena Pianura Padana, quindi assolutamente in piano e senza una curva per decine di Km, strada perfettamente asciutta.
Improvvisamente è suonato il cicalino del CDB e sono apparse alcune scritte:

ESP guasto - leggere il manuale
Tempomat guasto
Indicatore pressione pneumatici disinserito

Dopo qualche secondo sono rimaste solo le indicazioni ESP e indicatore pneumatici.
Ho proseguito con cautela, con accesa la spia a triangolino che indica ESP disattivato, ho provato anche a schiacciare il pulsante per attivarlo/disattivarlo, ma non succedeva nulla.
Il tempomat non funzionava più, neppure come limitatore di velocità, ma credo che sia una conseguenza della disattivazione dell'ESP, così come per l'indicatore pressione dei pneumatici, infatti se provate a schiacciare il pulsante dell'ESP mentre viaggiate con il tempomat, questo si disattiva immediatamente.

Dopo qualche Km si è formata una cosa, ne ho approfittato per spegnere il motore, senza neppure togliere la chiave do riavviato ed è tornato tutto a posto, anche chiedendo la lettura dei guasti da CDB sono spariti i messaggi: solo la scritta "nessun guasto". Ho proseguito il viaggio normalmente, ho fatto altri 400 Km, spento e riavviato più volte, viaggiato sia con il tempomat che senza, provato un paio di frenate e l'ABS funziona, non ho provato a provocare sbandate, non me la sono sentita di rischiare. Anche questa mattina 30 Km senza problemi.

Oggi l'auto è in officina per l'olio del cambio, naturalmente ho chiesto una verifica via Stardiagnosis, questa sera vedremo.

Intanto vi ho messo al corrente, appena saprò qualcosa vi aggiornerò
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Mau
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2320
Iscritto il: mer feb 13, 2008 3:27 pm
Località: Genova
Contatta:

on the road ha scritto:Ieri mattina ero in autostrada, 130Kmh con tempomat inserito (vabbè, sarò sincero, era su 135, contenti?)
Parliamo di A1 in piena Pianura Padana, quindi assolutamente in piano e senza una curva per decine di Km, strada perfettamente asciutta.
Improvvisamente è suonato il cicalino del CDB e sono apparse alcune scritte:

ESP guasto - leggere il manuale
Tempomat guasto
Indicatore pressione pneumatici disinserito

Dopo qualche secondo sono rimaste solo le indicazioni ESP e indicatore pneumatici.
Ho proseguito con cautela, con accesa la spia a triangolino che indica ESP disattivato, ho provato anche a schiacciare il pulsante per attivarlo/disattivarlo, ma non succedeva nulla.
Il tempomat non funzionava più, neppure come limitatore di velocità, ma credo che sia una conseguenza della disattivazione dell'ESP, così come per l'indicatore pressione dei pneumatici, infatti se provate a schiacciare il pulsante dell'ESP mentre viaggiate con il tempomat, questo si disattiva immediatamente.

Dopo qualche Km si è formata una cosa, ne ho approfittato per spegnere il motore, senza neppure togliere la chiave do riavviato ed è tornato tutto a posto, anche chiedendo la lettura dei guasti da CDB sono spariti i messaggi: solo la scritta "nessun guasto". Ho proseguito il viaggio normalmente, ho fatto altri 400 Km, spento e riavviato più volte, viaggiato sia con il tempomat che senza, provato un paio di frenate e l'ABS funziona, non ho provato a provocare sbandate, non me la sono sentita di rischiare. Anche questa mattina 30 Km senza problemi.

Oggi l'auto è in officina per l'olio del cambio, naturalmente ho chiesto una verifica via Stardiagnosis, questa sera vedremo.

Intanto vi ho messo al corrente, appena saprò qualcosa vi aggiornerò

A me si è accesa dopo che ho sostituito l'avantreno, avevo lo sterzo storto avviamente e non potevo fare la convergenza sino al giorno a seguire...... si è accesa appena ho passato i 100 Km/h questo perchè l'angolo di sterzata vedeva un valore un'angolo, e secondo la centralina
con quell'angolo doveva percepire una rotazione differente sulle 4 ruote anzi che essere uguale, ed ecco che si è accesa la spia.
Solo che per levarla ho dovuto portarla in MB per fare l'azzeramento dell'errore dopo aver fatto la convergenza ovviamente.
Secondo me, nel tuo caso, il sensore di angolo sterzata ha visto un dato balordo e la centralina l'ha interpretato generando l'errore.
ma il fatto che si sia azzerato dasolo è ancor più strano.
Vediamo cosa ti dicono in MB, sul log della centralina è sicuramente rimasto qualcosa, ma da li a capire perchè si è generato è un'altro
paio di maniche sopratutto se il sensore è buono.

In bocca al lupo.

Ciao,
Mau.
Maurizio


Immagine

C220CDI SportCoupè Evolution, Nera,
Automatica, Tempomat, Tetto Panorama, Pelle bicolore ghiaccio grigio scuro.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Grazie Mau, comunque gli starò addosso: fino a giugno sono in garanzia, l'importante è che non si guasti il 1 luglio, comunque ho in mano l'ordine di lavoro con il guasto segnalato, non lo butto via di sicuro.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

scherzi dell'elettronica basta uno sbalzo di tensione, una interferenza elettrostatica o elettronagnetica (cellulare o altro) che si può generare un all'allarme o presento tale. Spegnendo e accendendo si resetta il tutto e ritorna normale il funzionamento, l'allarme rimane in centralina lo vedranno e trarranno le conseguenze del caso, conserva ordine lavori e fattura riparazione, garanzia di un anno sulle riparazioni fatte.
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Eccomi di ritorno dall'offcina.
Hanno rilevato una serie di segnalazioni di guasti, anche sul motore, che per ora non ha dato problemi.
E' stato azzerato tutto, perché sembra un falso allarme, o come dice ***, un'interferenza. Magari è stato un Tutor, sull'A4, che ne è ben fornita, l'anno scorso mi si era bloccato il navigatore, impiegava 5 minuti a calcolare una rotta di 20 Km. Dopo aver spento e riacceso il comand è andato tutto a posto. E quella volta mi dissero che sulla A4 è abbastanza frequente.
Speriamo che con quel magnetismo non ci mandino in tilt gli ormoni, altrimenti ci arrabbiamo.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

se il problema torna a ripresentarsi potrebbe essere il sensore di angolo sterzata come suggerito da mau oppure un sensore ABS che fa cilecca ogni tanto...
La pressione delle gomme è ok?
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

la pressione delle gomme è stata controllata da poco, ma se fosse quello uscirebbe il segnale di gomma sgonfia, non deve disattivare l'ESP: ci mancherebbe che in un momento critico come lo scoppio di una gomma l'ESP invece di cominciare a fare il suo lavoro si mettesse in ferie
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
lukeML
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8398
Iscritto il: gio giu 07, 2007 3:08 pm
Auto guidata: s205 300de
Località: bg

bhe l'esp ha come variabili fondamentali il numero di giri di ogni singola ruota, oltre a sensori di ibardata, sterzo, accelerazioni varie ecc ecc
Se una gomma è molto sgonfia rispetto alle altre i suoi giri sono maggiori (ha circonferenza minore), e questo potrebbe mandare in crisi l'ESP... Potrebbe anche essere un sensore ABS... sono quelli che rilevano i giri. (Y)

Per il caso della gomma... beh non saprei se riesce a fare qualcosa :?
Alex`
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 01, 2007 3:17 pm
Auto guidata: Ex-Mercedes SLK 200K R171
Località: Bologna

è successo anche a me,

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=13022

una mattina non si metteva in moto per l'allarme guasto esp, ho sfilato la chiave, riprovato e non ha dato più alcun problema.
Andato in mercedes, non avevano trovato nulla, non era stato registrato nemmeno l'allarme, essendo in garanzia mi hanno comunque cambiato un sensore che poteva risultare difettoso.

Tra l'altro mi complimento con il sensore diminuzione pressione pneumatici che prontamente, mi ha rilevano una perdita di pressione ad una gomma, permettendomi di andare subito dal gommista.
Se no sarei quasi sicuramente rimasto a piedi, nella goma vi si era conficcata una vite........
Alex -

Fiat Uno 45S - Volkswagen Golf III GTI 16V & Citroen Saxo 1.1 - Bmw 320d Touring - MB Slk 200k R170 & MB A170 CDI - MB C220 CDI W204 - MB Slk 200k R171 - Fiat 500 1.2 & Volkswagen Golf VI 2.0 TDI
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Mio nonno dice che gli si accende a lungo la spia dell'ESP, in autostrada...

Ora, io l'ho vista accesa solo brevissimamente quando col tempomat attivato abbiamo preso una buca, si è accesa per pochissimo tempo e si è disattivato il tempomat, ma basta.

Dubito che abbia disattivato l'ESP (non sa manco cos'è) e dubito anche che si sia accesa qualche altra spia, anche perché ha detto con sicurezza che si trattava del triangolo giallo in alto a dx?

Cos'è? In ogni caso ha detto che dopo esser stata accesa per un po'si è spenta...

?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

Sto seriamente pensando se farla portare a vedere, anche se... boh. Intanto domenica gli faccio fare un giro come si deve, ripassiamo il comand e vedo se si accende.

Mah... :roll:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

..io gli darei un' occhiatina,anche perchè credo che qualche traccia sia rimasta in centralina!! :wink:
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

Era successo anche a me: viaggiavo in autostrada con il tempomat inserito, ho preso una buca, si è disinserito il tempomat e l'ESP.
Ho spento e riacceso il motore, è tornato tutto a posto.
In concessionaria mi hanno detto che il guasto è stato memorizzato in centralina, ma che hanno controllato e secondo loro è tutto a posto.
Sono passati quasi due mesi e non ho più avuto problemi.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
Avatar utente
Lucas17
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 08, 2009 11:30 am
Località: Milano

Sulla mia quando prendevo qualche buca apparivano le scritte ESP e BAS sul cdb insieme al triangolo, sparivano solo spegnendo e riaccendendo dopo qualche minuto, in MB mi dissero che era la centralina che faceva le bizze ogni tanto, una sera su una strada a 3 corsie presi una curva un po troppo forte (sui 100 km/h), ad un tratto si accese il triangolo ed apparirono le solite scritte, e la macchina perse completamente aderenza, tutto questo in un istante, prima dell'accensione di tutte le spie in stile albero natilizio la macchina teneva perfettamente la strada, dopo ha immediatamente sovrasterzato bruscamente, non c'è stato verso di tenerla, ho controsterzato e dato tutto il gas per cercare di tenere la traiettoria evitando così lo schianto frontale e la distruzione della macchina, ma ho colpito lo stesso il bordo della strada con il fianco distruggendo completamente l'avantreno sx, cerchio gomma triangoli tiranti sterzo ammortizzatore, tutto insomma, frenare sarebbe stato inutile, e mi è andata tutto sommato di lusso considerando gli scarsi danni alla carrozzeria, la forza dell'impatto l'ha assorbita tutta l'avantreno, il motore si è addirittura spostato dalle slitte....

Immagine
Immagine
Avatar utente
Xadhoomx
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 12, 2009 1:38 pm
Località: Torino
Contatta:

Che leppa! E che fortuna/manico.

Scusa fritz? Non è che sono i cerchioni nuovi tarocchi? Magari le vavole non tengono e si è sgonfiato un pneumatico o meglio due. Minor raggio=> diversa velocità di rotolamento. SI è acceso l'esp(ma lo escludo altrimenti ti avrebbe dovuto segnalare la diminuizione di pressione). Oppure vibrazioni poiché mal bilanciati.
X156 GLA 250 4matic Premium Rosso Jupiter, Conformatic, Parktronic,Tirefit, vasca bagagliaio
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Xadhoomx ha scritto:Che leppa! E che fortuna/manico.

Scusa fritz? Non è che sono i cerchioni nuovi tarocchi? Magari le vavole non tengono e si è sgonfiato un pneumatico o meglio due. Minor raggio=> diversa velocità di rotolamento. SI è acceso l'esp(ma lo escludo altrimenti ti avrebbe dovuto segnalare la diminuizione di pressione). Oppure vibrazioni poiché mal bilanciati.
Ha rimesso i cerchi "vecchi", i 17" 17 razze originalissimi Mercedes con gomme estive.

La buca era un esempio di aprile, e lì le lucine erano accese per pochissimo tempo.

Domani magari facciamo in giro, spero non si accenda più. :roll:

Grazie mille a tutti (Y)

@Lucas.. mamma mia poveretto cosa t'è successo! :shock: L'ASR poi è letale, toglie potenza... se sei in curva sovrasterzo assicurato. Almeno hai un migliore raggio di sterzata ahah :cannabius:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione