Buongiorno a tutti, ho una domanda che faccio spesso (anche in Mercedes filiale Milano) alla quale però nessuno ad oggi mi ha saputo rispondere (?!?!?).
Perché la GLA 220 CDI pur essendo EURO 6 non ha bisogno del liquido AdBlue®?
Che differenza c'è tra una vettura MERCEDES EURO 6 BlueTEC che ha il serbatoio del AdBlue® e la GLA/CLA che non ce l'ha?
Grazie
Leonardo
EURO 6 senza AdBlue®
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Nel primo caso la risposta è ovvia.....si ha una riduzione importante del NOx (ossido di azoto) grazie alla reazione chimica attivata dall'iniezione di urea all'interno dello scarico in determinate condizioni.Leoghisa ha scritto:Che differenza c'è tra una vettura MERCEDES EURO 6 BlueTEC che ha il serbatoio del AdBlue® e la GLA/CLA che non ce l'ha?
Considera che negli USA una vettura con motore diesel può circoalre solo se dotata di questa tecnologia.
Per quello che concerne GLA e sorelle con pianale MFA si ha una linea di scarico abbastanza complessa (se si osserva una di queste auto sollevata con un ponte lo si nota subito) con vari sensori e condotti per il recupero dei gas di scarico.
Sono presenti due valvole EGR per bassa ed alta pressione dei gas di scarico,entrambe sono raffreddate a liquido.
Logicamente è stato rivisto il software di gestione del motore soprattutto per quello che concerne l'iniezione del gasolio:fasatura,tempi di iniezione,pressione gasolio e risposta degli iniettori alle brusche aperture del gas.
Rivisto anche il software che gestisce i cicli di rigenerazione del dpf.
Io non lavoro in Mercedes....mi occupo di altro.....Leoghisa ha scritto:Buongiorno a tutti, ho una domanda che faccio spesso (anche in Mercedes filiale Milano) alla quale però nessuno ad oggi mi ha saputo rispondere (?!?!?).
- Leoghisa
- Benzer Neofita
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mar set 09, 2014 5:16 pm
- Auto guidata: Mercedes Classe GLA 200 d Premium 4Matic Automatic
- Località: Sesto San Giovanni (MI)
Vi ringrazio per le risposte che tecnicamente è in maniera superficiale penso di aver compreso ma mi chiedo perché dovrei acquistare una bluetech con il costo del liquido da aggiungere quando senza costi posso avere la stessa euro 6?
Non credo che un euro 6 rispetto a un altro possa essere più o meno raffinato. Euro 6 è euro 6 e basta, no?
Questa cosa dunque non la capisco. Qual è la tecnologia più moderna tra le 2?
Non credo che un euro 6 rispetto a un altro possa essere più o meno raffinato. Euro 6 è euro 6 e basta, no?
Questa cosa dunque non la capisco. Qual è la tecnologia più moderna tra le 2?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
C'è differenza l'ho scritto sopra,la tecnologia BlueTec permette di abbattere in modo efficace le emissioni di NOx
I motori omologati euro 6 mediante la sola ridefinizione del software rientrano nei valori di CO2 (g/km) imposti dell'UE per la rispettiva cubatura
I motori omologati euro 6 mediante la sola ridefinizione del software rientrano nei valori di CO2 (g/km) imposti dell'UE per la rispettiva cubatura
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
Un altro dei fattori importanti per il calcolo delle emissioni è il peso della vettura.. Sulla 205 sono Hanno cercato di alleggerire il più possibile addirittura il serbatoio di adblue standard è di 9 litri.. Il tutto per mantenere il calcolo delle emissioni il più basso possibile.. Una macchina leggera consuma poco e inquina poco..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Credo che qui sia spiegato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... articolato
-
- Benzer Top
- Messaggi: 1380
- Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
- Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
- Località: Milano
Ma non era meglio dotare di adblue tutti i modelli Euro 6 se è il sistema + performante ed efficiente?
Forse perche per le auto su pianale MFA non cè lo spazio fisico per inserire tale serbatoio oppure il peso sarebbe eccessivo inficiando le performance/consumi?
L'unico vantaggio solo estetico di non avere l'adblue è quello di avere dei veri tubi di scarico sdoppiati...anche se onestamente non ne ho bene capito il motivo.
Forse perche per le auto su pianale MFA non cè lo spazio fisico per inserire tale serbatoio oppure il peso sarebbe eccessivo inficiando le performance/consumi?
L'unico vantaggio solo estetico di non avere l'adblue è quello di avere dei veri tubi di scarico sdoppiati...anche se onestamente non ne ho bene capito il motivo.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
In merito alla mancanza dello scarico sdoppiato,i modelli diesel hanno il serbatoio dell'AD Blue proprio dove dovrebbe passare la linea di scarico destra
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti