Differenze motore 200d e 220d

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
brunoz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 30, 2016 2:43 pm
Auto guidata: in attesa di Mercedes A200d 4matic Premium
Località: Vicenza

salve a tutti! :cheerrr: Vi volevo fare i complimenti per il forum fatto molto bene e quasi sempre ho trovato soluzione ai miei dubbi!
A parte uno...Ho cercato in varie conversazioni pero non sono riuscito a trovare una risposta esauriente... anche se ce un argomento aperto sulla classe c che parlano di differenza di turbine a geometria variabile etc ma in quel caso c era una differenza di peso che in questo caso non ce! :lol:
Chiedevo gentilmente se qualcuno potrebbe gentilmente illustrarmi la differenza, a parte i cavalli, tra i 2 motori perché guardando i dati tecnici sono esattamente gli stessi. Ve lo chiedo anche perché il rivenditore MB mi ha detto che sono esattamente uguali e che cè solo una differenza nella mappatura della centralina e che con una semplice azione si puo portare il motore della 200 alla pari con quello della 220, dicendomi inoltre che avrebbero potuto farlo direttamente loro. Io sarò sicuramente ignorante in materia ma ce qualcosa che puzza, visto che non penso in mercedes siano sprovvisti e questo giochetto una volta scoperto lo farebbero tutti....Volevo capire bene se ci sono o meno differenze anche nelle componentistiche, anche perché non vorrei poi avere problemi in futuro nel caso decidessi di farlo! :roll:
grazie a tutti in anticipo per le risposte :D :D :D :D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Benvenuto,dai una occhiata a questa discussione http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 0#p1254881 (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
brunoz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 30, 2016 2:43 pm
Auto guidata: in attesa di Mercedes A200d 4matic Premium
Località: Vicenza

gGazie (Y) :)
A quanto ho capito, si i motori sono più o meno uguali ma il gioco non vale la candela perché un cambio in cv e in coppia in un motore che non è stato designato a livello prettamente di componenti a sopportarli può(può essere di si ma anche no) provocare dei problemi..piccoli ma anche grandi! In poche parole...se si vogliono più prestazioni è meglio puntare su un motore che già di per se è più prestante senza andare a intervenire su uno meno potente e avere (il rischio) posteriormente di pentirsene :!:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Dal punto di vista progettuale dovrebbe essere così.....ovvio che se ti rivolgi a chi si occupa di rimappature ti dirà di stare assolutamente tranquillo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

Secondo me ( e parlo da profano ma sospettoso ) il motore della 200d da 136 cv è lo stesso della classe c 200d che però ha 170cv (e non 177 come la a 220d che forse ha la turbina a doppio stadio) sospetto questo perchè il codice motore della classe a 200d ha una sigla in più alla fine "red" che scartabellando in giro vuol dire "potenza ridotta". Se tanto mi da tanto abbiamo un 170cv con un bel tappo nel sedere che eroga solo 136cv....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

La 220d non ha sovralimentazione bistadio.....solo dalla Classe C in su.
Il motore della A 200d è lo stesso motore della C 200d serie precedente (W204)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Paolo8416 ha scritto:Secondo me ( e parlo da profano ma sospettoso ) il motore della 200d da 136 cv è lo stesso della classe c 200d che però ha 170cv (e non 177 come la a 220d che forse ha la turbina a doppio stadio) sospetto questo perchè il codice motore della classe a 200d ha una sigla in più alla fine "red" che scartabellando in giro vuol dire "potenza ridotta". Se tanto mi da tanto abbiamo un 170cv con un bel tappo nel sedere che eroga solo 136cv....
La C200d ha il 1.6 Renault monoturbo da 136CV.
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

Startaxi ha scritto:La 220d non ha sovralimentazione bistadio.....solo dalla Classe C in su.
Il motore della A 200d è lo stesso motore della C 200d serie precedente (W204)
wiki dice diverso ma potrebbe essere errato quello scritto

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_OM651
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Wiki parla dell'OM651 a livello generale e omette,o forse ignora quanto ho scritto io :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Alex.sarti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 13, 2016 9:31 pm
Auto guidata: Mercedes classe A W176 200 4Matic
Località: Misano Adriatico

Ho un amico, meccanico in Mercedes, mi ha detto che tra a200 e a220 cambino alcune cosine, tipo iniettori ed altre cose.. Vi risulta..? :?-:
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

Startaxi ha scritto:Wiki parla dell'OM651 a livello generale e omette,o forse ignora quanto ho scritto io :wink:
no no è specifico per modello se scorri in fondo alla spiegazione c'è la tabella con il motore e ogni modello di MB su cui è montato compreso il tipo di turbina
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Wikipedia ad esempio sui motori a benzina montati dalla CL203 riportava errori grossolani (forse poi corretti), quindi lo riterrei credibile solo per una visione di insieme.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Paolo8416 ha scritto: no no è specifico per modello se scorri in fondo alla spiegazione c'è la tabella con il motore e ogni modello di MB su cui è montato compreso il tipo di turbina
Wikipedia non è "oro colato", te lo dice una che ha corretto moltissime voci (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Alex.sarti ha scritto:Ho un amico, meccanico in Mercedes, mi ha detto che tra a200 e a220 cambino alcune cosine, tipo iniettori ed altre cose.. Vi risulta..? :?-:
Certamente
Paolo8416 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Wiki parla dell'OM651 a livello generale e omette,o forse ignora quanto ho scritto io :wink:
no no è specifico per modello se scorri in fondo alla spiegazione c'è la tabella con il motore e ogni modello di MB su cui è montato compreso il tipo di turbina
Ti hanno risposto sopra (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
JordanBenz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 17, 2022 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes X117 200d
Località: Bari

Buonasera, perché non riesco ad aprire questo link?http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 0#p1254881
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione