Ciao ragazzi,
un paio di settimane fa sono rimasto bloccato in Sardegna con la mia SLK 200 Kompressor r171 deol 2010 (ma acquistata a km 0 nel marzo del 2012) con 33000 km a causa del mancato avviamento del motore, senza che nulla venisse segnalato, né prima né dopo, sulla messagistica del computer di bordo. Fatti 5-6 tentativi, ho deciso di chiamare l'assistenza. Venivano a prelevarmi e mi protavano nell'officina autorizzata di Olbia, dove il tester diceva: pompa benzina interrrotta elettricamente. Ordinano il pezzo con urgenza (era un giovedì sera) e mi pormettono che per lunedì la vettura sarà pronta. Auto sostitutiva: Smart forfour (no comment su questo...). Torno il lunedì, per sentirmi dire che non hanno sostituito la pompa perché il serbatoio è tutto arrugginito e secondo loro questo ha causato il problema alla pompa, perché il filtro si è ostruito. Ora, a parte che negli anni 2000 mi sarei aspettato un serbatoio in materiale polimerico, mi chiedo come sia possibile su un'auto praticamente nuova ritrovarsi un serbatoio arrugginito; se fosse stato un problema di rifornimento con benzina mooooolto annacquata, mi sarei aspettato anche dei "missfire", ossia delle mancate accensioni del carburante nella camera di combustione, con conseguente avvertibile dedicamento delle prestazioni e, sperabilmente, anche qualche messaggio da parte dell'elettronica.
Insomma, brancolo nel buio: so solo che, non potendo sostituire il serbatoio causa mancanza di tempo (il giorno seguente dovevo rientrare a Genova), l'ho fatto svuotare e pulire al meglio possibile e ho fatto sostituire la pompa, in modo da poter rientrare, e che questa operazione mi è costata la bellezza di 1073,27 Euro (e meno male che con il Mobilo l'intervento ACI e l'auto sostitutiva è a carico MB). Ma ora non so cosa fare: richiedere il cambio del serbatoio mi costerebbe anche l'altro occhio della testa. E poi continuo a chiedermi: possibile una cosa del genere?
Se qualcuno fosse interessato ho fatto delle foto al serbatoio attraverso il foro di accesso alla pompa.
Grazie a tutti.
[R171] Pompa benzina "bruciata" e serbatoio arrugginito
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- Chiupito
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Cavolo che sfortuna :sad: mi spiace e non riesco a capire come è possibile una cosa del genere e allo stesso tempo mi chiedo come sarà il mio serbatoio vecchio di 10 anni
se non erro quando trovano questi problemi analizzano la benzina del serbatoio per essere sicuri della diagnosi
se puoi posta le foto
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Se traggo un parallelismo con vetture epoca, che ben conosco, la causa potrebbe essere stata se dal 2010 al 2012, quando auto era ferma (km "zero", nuova etc), il serbatoio era ad 1/4 od 1/3 ed allora si e' creata condensa ed e' arrugginito…così', tutto da verificare, ma un' idea che mi e' venuta traendo dei parallelismo con auto epoca che magari restano ferme anni con serbatoio parzialmente pieno…una vettura ferma, serbatoio andrebbe riempito totalmente, per evitare quanto sopra.
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Sempre sulle auto d'epoca ... quindi anche sulle auto moderne con serbatoio in "lamiera" c'è la possibilità di rivestire l'interno con prodotti appositi !
Condivido quanto scritto da Lorenzo.
Posta le foto direttamente qui ... può essere utile a tutti !
Ciao Marcos. :)
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- silti
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E' arrivato a 1000 e passa perchè hanno svuotato il serbatoio e probabilmente hanno pulito tutto il pulibile
L'SLK è del 2010
Praticamente ha l'età della mia
Quel serbatoio è stato riempito con acqua salmastra :?
Piccolo OT,nel 1987 rimettemmo in sesto una Fiat 600 del Marzo 1955 ferma da 15 anni: un po' di olio nei cilindri,4 candele nuove,benzina nel serbatoio ed un po' di benzina nel carburatore,ovviamente batteria nuova e dopo 2 brevi tentativi è andata in moto subito
L'abbiamo venduta dopo quattro anni: è sempre andata benissimo e di ruggine,manco l'ombra
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Com'è possibile la ruggine?
I serbatoi sono omologati da anni solo in materiale polimerico e non credo che la R171 faccia eccezione
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Startaxi ha scritto:Com'è possibile la ruggine?
I serbatoi sono omologati da anni solo in materiale polimerico e non credo che la R171 faccia eccezione
Lo pensavo anche io, ma non è così per la SLK. Se riesco posto immagini.
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Ottimocgianini ha scritto:Se riesco posto immagini.
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Ok, sono tutte prese attraverso la flangia di accesso alla pompa.Marcos11 ha scritto:Sempre sulle auto d'epoca ... quindi anche sulle auto moderne con serbatoio in "lamiera" c'è la possibilità di rivestire l'interno con prodotti appositi !
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Ciao Marcos. :)
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Accidenti
Ancora mi chiedo come sia possibile un serbatoio in acciaio
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Buongiorno per risolvere il problema dovresti smontarlo ed utilizzare un specifico prodotto che crea una patina interna al serbatoio
ti posto il video ciao
https://www.youtube.com/watch?v=EysQsAYrXFs
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Io nel "restaurare" un W116 280 SE '73, smontai e feci poi aprire/pulire serbatoio da un radiatorista di Fidenza (PR), per un 120 Eur ma nel 2008 e portandolo e andando a riprendero..tagliato e risaldato..in caso fornisco dettagli/contatto.
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