[ R 107 ] che disastro............

R107, R129, R230, R231

Moderatore: Staff

Rispondi
rallycross320d
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2585
Iscritto il: lun ago 18, 2008 2:41 pm
Località: Mantova

Puo essere che magari motore ed iniez non siano dello stesso anno? poi ci sarebbe da controllare per bene una specie di filtro interno al serbatoio.
Mercedes sl 500-91,a124 93,w124 turbodiesel 89,ml w163 270cdi,w209 320 cdi,piaggio ciao... elaborato,non tutti miei ma in famiglia.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

pierpi62 ha scritto:Quando si compra un'auto datata, anche una vespa… Controllare sempre che il numero telaio e motore corrispondano al libretto. Nel caso di incongruenze si possono pagare molto meno.
pierpi62
Quoto.
Non ricordo se e' auto USA che proviene direttamente da USA od era stata immatricolata in USA e poi in D?
In teoria la "scheda dati" della Mercedes, necessaria alla re-immatricolazione, dovrebbe riportare il numero motore, e se questo non corrisponde in sete collaudo motorizzazione, dovrebbe essere un problema.
Ma William l'ha appena collaudata e targata ed e' stata visionata in Motorizzazione credo 3 volte.
Bel rompicapo…mi sfugge qualcosa.
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Esatto, collaudata e immatricolata italiana a maggio con relative targhe nuove.
Il kit bicatena lo si può fare in mercedes o dove e a che costi?
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Un particolare mi ha messo dei dubbi, visionando la documentazione in mio possesso ho
notato che in svariati documenti vi è spesso solo l'inizio del numero motore 116-962,
questa sera al ritorno a casa dal lavoro fotografo i documenti e domani li posto.
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Scusa Willy, ma i numeri che hai postato sono quelli presenti sui documenti oppure li hai letti sulla vettura?

Sarebbe importante conoscere il numero di serie presente sul monoblocco (alla base della "V", di fronte alla campana del cambio) per trarre delle conclusioni un po' più verosimili in quanto il numero che hai citato potrebbe essere corretto per tipo di vettura ed anno di fabbricazione, tranne il progressivo che sembrerebbe un po' bassino per il telaio.

Rimane il fatto che un monocatena su un '84 non dovrebbe esserci e che, soprattutto, ancora non funzioni...

Se ti serve supporto tecnico sono a tua disposizione anche via telefono.

Ciao, E.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Ho tutta mia documentazione re-immatricolazione vari veicoli in Italia…ma mi ricordo che la "scheda dati" della Mercedes, che si ottiene dalla Mercedes grazie al numero Telaio, riporta numero motore d'origine, MENTRE la "scheda dati" ASI che ha utilizzato William per re-immatricolazione, lo riporta?
O riporta numero motore che viene fornito da utente stesso?
( cosi' un dubbio al volo che mi e' venuto, poi William con documenti ed auto alla mano ci chiarirà )
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Il numero di telaio è stampato sul blocco motore 116 962 006 105 e non è quello
che ha montato di fabbrica lo si evince da questo documento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Grazie a tutti per l'interessamento,
il motore montato non è quello originale, oramai è assodato, hanno montato un vecchio motore
dato che come avete prontamente segnalato è montato un monocatena, mentre l'auto assemblata
11/84 montava originariamente un bicatena.
Nei documenti in mio possesso, a parte quello intestato su carta mercedes benz, dove riporta numero
telaio e numero motore originario vi è sempre e solo riportata la sigla 116 962 e mai i numeri identificativi
seguenti del motore, ma è tutto regolare una situazione del genere?

PS
oggi ho dovuto ordinare in mb, regolatore pressione benzina e i due bulbi adiacenti, detto dal meccanico
che ha in rivero l'auto per la carburazione non funzionavano a dovere.
Grazie del sostegno.
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Nei documenti asi che fotograferò, non vi è in nessuna parte il numero progressivo del motore
dopo 116 962, vi è numero telaio, ma mai motore se non la serie.
Vi posto domani asi e crs.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Capito.
Se avessi re-immatricolato auto con "scheda dati" della Mercedes, avrebbero riportato numero motore per intero, ergo avresti avuto problemi in motorizzazione.
Con "scheda dati" ASI, che riporta solo sigla tipologia motore, e non numero di serie, perché' non disponibile all' ASI (solo produttore lo ha), sei riuscito ad immatricolare auto.
Ti fossi presentato con "scheda dati" Mercedes, probabilmente avresti avuto problemi.
Immagino che tuo libretto circolazione riporti appunto solo per prime sigle identificative tipologia motore.
Cosi' a spanne, idea che mi sono fatto.
Certo ora regolatore pressione, bulbi annessi, speriamo poi tutto giri come un violino.
Spiace tantissimo, veramente, forza William!
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Certificato asi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Come immaginavo, "scheda dati" ASI per motore riporta 116.962, non numero progressivo del motore, e grazie a questo sei riuscito a re-immatricolarla, e forse anche con "scheda dati" MB siccome comunque e' un motore dello stesso tipo, anche se sostituito, forse te la saresti cavata, siccome le prima sei sigle individuano tipologia motore, ma quanto meno gli ingegneri motorizzazione lo avrebbero notato e te lo avrebbero detto.
Io ho re-immatricolato (importato) in Italia diverse R107 che acquistai in UK, ed all' inizio usai scheda dati MB (gratuita), e poi in seguito quando costo divenne 220 Eur + IVA, usai la scheda dati ASI (100 Eur se non sgablio).
Comunque nocciolo della questione che motore sostituito.
----
A questo punto, se con pezzi che hai acquistato ora in MB, il tuo meccanico risolve il tutto, bene, altrimenti coinvolgimento di Emilio diviene un must.
Non ultimo ho visto un W126 380SE marciante, a 2.000 Eur, e se avesse un motore che gira bene, niente fumo, bello rotondo, senza vuoti, senza trasudazioni o perdite olio etc, sarebbe da considerare per pezzi, e poi resto della scocca pezzi qui' e su Stellecadenti trovi acquirenti etc
-----
tienici aggiornati
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

Grazie Lorenzo, aspetto di sostituire il regolatore con relativi bulbi, se tutto andrà a buon fine ok,
altrimenti urge intervento di mani esperte.
La mia " paura " è che mi abbiano totalmente rifatto il gruppo iniezione, quando sarebbe bastato
sostituire il regolatore di pressione, visto che nei due tentativi di fare ripartire il motore dopo
tutto il lavoro fatto, la esagerata erogazione di benzina non permetteva al motore di girare bene.
Premetto che sono solo mie sensazioni che non portano a nulla, ma..........
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

oggi ho dovuto ordinare in mb, regolatore pressione benzina e i due bulbi adiacenti...

Scusa Willy, ma cosa sarebbero i "due bulbi adiacenti"...? :?:
E cosa c'entra il regolatore di pressione con il problema dell'iniezione???
Ho come la vaga impressione che tu stia spendendo un botto in ricambi (il regolatore costa non meno di 250 euro) procedendo alla cieca nella ricerca del problema, ovvero il peggior metodo di risoluzione di un guasto trattandosi di una Mercedes.
Tanto per dire, il regolatore in oggetto serve soltanto a permettere un pronto riavvio del motore dopo una sosta di 10/15 minuti a caldo; il suo deperimento non influisce assolutamente sulle prestazioni del motore né sull'avviamento a freddo o dopo brevi soste, semmai può costringere ad insistere di più sul motorino d'avviamento dopo soste prolungate a motore caldo.
Nel gruppo che comprende questo regolatore (posizionato nel sottoscocca, vicino alla ruota post. dx.) ci sono poi una o due pompe elettriche (dipende dal modello e dall'anno di costruzione) ed il filtro benzina: neanche a farlo apposta. ho revisionato quello della mia 420Sl la scorsa settimana sostituendo le due pompe (76 euro compresa spedizione su Ebay), filtro benzina (15 euro), regolatore (recuperato da una Sec demolita) e tutti i tubi benzina (5 euro al metro ma ne bastano 20 cm).
william2015
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 141
Iscritto il: gio gen 08, 2015 5:23 pm
Auto guidata: 380 SL (R107) smart (fortwo) 200E (W124)
Località: Rimini

@seixever
pompa benzina, filtro e credo si chiami pre-filtro sono stati sostituiti
con nuovi quando ho fatto pulire e trattare il serbatoio.
Il regolatore di pressione in discussione si trova " vicino al gruppo farfallato "
così mi hanno spiegato per poterlo ordinare in mb a rimini, i due bulbi, non so di che,
sono rotti?!?!
queste sono le foto dei pezzi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione