W203 200 CDI Spia motore accesa e codice errore p2078

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Salve, scusate il disturbo.... ho provato ad utilizzare il tasto cerca ma senza risultati soddisfacenti... sulla mia w203 200 cdi da poco si accende la spia motore e si autolimita a 3000 giri..... ho fatto una diagnosi veloce e come errore attuale (impossibile da cancellare) appare "Sensore differenza di pressione) codice errore P2078. Sapete qual'è il problema? Magari di che sensore si tratta e il codice ricambio? Grazie per le info!!
C'è una C nel tuo DNA?
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Dovrebbe essere il debimetro, ovvero il sensore di pressione che sta nel collettore di aspirazione.
Se vuoi una mio consiglio, con un minimo di manualità, prova a smontarlo (è di facile accesso e smontaggio) con due viti torx, stacchi il connettore e lo soffi leggermente a debita distanza con aria compressa per evitare di rovinarlo.
Se sei fortunato e stai attento a non danneggiarlo hai risolto il problema, altrimenti devi sostituirlo; io lo pagai su ebay 55€ o giu di li.

P.s. diversi utenti del forum hanno risolto soffiando; con il tempo il sensore si sporca ed è normale che se non legge valori corretti, mandi in recovery l'auto
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Scusa l'ignoranza.... potresti dirmi di preciso dove si trova? Grazie per la risposta..... quindi questo codice errore è corrisponde al depimetro?
C'è una C nel tuo DNA?
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Aldosantone ha scritto:Scusa l'ignoranza.... potresti dirmi di preciso dove si trova? Grazie per la risposta..... quindi questo codice errore è corrisponde al depimetro?
Allora, non essendo un meccanico e non ricordando il codice errore che mi dava la mia auto, non ho la certezza assoluta che sia lo stesso....ma quando parli di differenza di pressione ipotizzo che sia lui.
Non conosco altri sensori di differenza di pressione che mandino in recovery l'auto.
Il debimetro, così si chiama, se anche tu hai il mio stesso modello, quindi il 220CDI sta sul tubo plastico di aspirazione, perpendicolare al longarone, sul lato sinistro del vano motore, montato sul lato destro di quel tubo
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

il debimetro misura la quantità (massa) di aria che passa nel collettore e stà sul tubo che porta l'aria dal turbo, il modulo MAP invece misura la pressione e stà sul collettore stesso.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Sono stato dal meccanico.... il debimetro è da escludere... il sensore sul debimetro è da escludere perche staccandolo da tutt'altro errore.....ora.... reset con diagnosi e la macchina va benissimo... ma ho paura che lo rifaccia.... Mi sto spaccando la testa... Qualè il sensore differenza di pressione? (Cod. errore p2078)? si accettano consigli ;)
C'è una C nel tuo DNA?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

la tua e una 200... una delle prime serie ad uscire con il FAP... il sensore differenza pressione e' il sensore del fap...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

OK grazie! Ma quello che volevo sapere in particolare è se il guasto si limita ad un sensore o c'è qualche problema di più grave al FAP... Io non sapevo neanche che lo avesse... Non so neanche se ha mai fatto una rigenerazione....
C'è una C nel tuo DNA?
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Mi sa proprio che mi conviene andare in MB e mettermi l anima e il portafogli in pace ;)
C'è una C nel tuo DNA?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Aldosantone ha scritto:Mi sa proprio che mi conviene andare in MB e mettermi l anima e il portafogli in pace ;)
A volte si spende meno andando in MB perchè non si va per tentativi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Si anche se la mia c ha 400000 km e mai entrato in un officina MB... Sinceramente ne andavo fiero... Dato gli altri prezzi e il lavoro poco professionale... Almeno nella mia zona... In cui c'è solo un officina per tutta la regione e anime non essendoci concorrenza... Poi io amo vedere la mia macchina quando essa viene riparata e alla fine del lavoro mi piace parlare con un meccanico non con un ragioniere che mi sbatte una fattura in faccia... Con tutto il rispetto per il ragioniere... Io sono un geometra ;)
C'è una C nel tuo DNA?
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Allora, sensore DIFFERENZIALE di pressione: ne monta 2, uno a monte e uno a valle del DPF e serve alla centralina per capire il livello di intasamento della trappola di particolato (DPF).
A quel chilometraggio è possibile anche che il filtro sia esaurito: durante le rigenerazioni, il filtro trasforma il particolato in fuliggine che non può essere espulsa in nessun modo, quindi dopo un tot di rigenerazioni il filtro si "tappa" e va sostituito. Secondo me occorre procedere prima a verificare i 2 sensori di pressione posti sulla linea di scarico e vedere se si risolve, altrimenti sostituire il filtro. Fai una diagnosi in MB e se proprio non ti fidi non fargli eseguire il lavoro.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

Tutto OK! Problema risolto... Era un sensore attaccato dietro la scatoda del filtro... Ecco la foto! Costo euro 45 della bosch
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'è una C nel tuo DNA?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Aldosantone
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 293
Iscritto il: ven giu 14, 2013 8:16 pm
Auto guidata: Mercedes R170 - SLK 230 KOMPRESSOR
Località: Pescara

:beer: :beer:
C'è una C nel tuo DNA?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione