cavo diagnosi auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
sfabrix
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 20, 2011 11:41 am
Auto guidata: R350 2007 - ex C sportcoupe 180 - ex A140
Località: Bologna

Sgummy ha scritto:Marco è un semplice gadget...l'utilità pratica sta solo nel leggere gli errori centralina motore e, se noti o stupidi, resettarli. Tipo quando mi aveva dato un Misfire su un cilindro per una candela andata...cambiate le candele da me, spenta la spia via cavo. Per tutto il resto è solo un gadget.
sarà pure solo un gadget ma se andavi in officina (per non parlare di concessionaria) ad occhi chiusi....diagnosi + sostituzione candela quanto ti veniva??
secondo me un 80ina di euro te li chiedevano se onesti....e se non onesti quanto meno aggiungevano cose non veritiere e la cifra sarebbe salita velocemente...e moltiplica poi questa cifra per tutte le volte che in media si può accedere la spia motore per banalità

io non sottovaluterei il risparmio potenziale che un semplice gadget può dare...danni non ne fa e comunque dopo aver dato una sbirciatina si può sempre seguire la strada del meccanico in caso di dubbi....tutto questo con un investimento di meno di 20 euro

dov'è l errore del mio ragionamento?
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

L'errore tuo sta nell'aver frainteso quanto ho scritto. Infatti, posto che è un gadget, ho scritto quale è la sua utilità pratica. Che quindi ha. Sono ben contento di averlo comprato a suo tempo, ma sono anche conscio del suo valore e della sua utilità. I miracoli non li fa, gli errori li vede ma con codici standard e solo per la centralina motore, ecc.
Di sapere il diagramma C/omega del motore o la pressione dell'aria atmosferica aspirata...me ne faccio proprio niente.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Avremmo tanti tecnici dei service ufficiali a spasso.......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Sfabrix, la lettura dati che fai è minima perché per poter controllare e fare una diagnosi accurata hai bisogno di avere il Mercedes Benz star diagnosis. Dal 1999 che possiedo Mercedes in totale 4 auto, due tuttora nel parco auto di famiglia e ti posso assicurare che non ho mai ma mai avuto la spia motore accesa se non prima della messa in moto. Lo sai il segreto? Fare la manutenzione senza scrupoli presso Mercedes.

Gli 80 Euro sono solo un tuo ragionamento, perché la diagnosi completa richiede 30 minuti al massimo. Certo quando siamo noi a dover incassare soldi tutto è giusto e lecito quando dobbiamo pagare tutti sono cari e disonesti.

Avere auto in segmento Premium significa pure avere un portafoglio altrettanto Premium altrimenti meglio prendere un'auto meno impegnativa per costi di manutenzione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Non sono d'accordo con voi, alla base di un rapporto ci deve essere l'onestà. Senza l'onestà da parte dell'officina ci può stare che il cliente cerchi di tutelarsi nelle volte successive. Io mi sono tutelato cambiando officina dopo aver ritenuto quell'officina inadeguata al mio standard, perchè ormai non c'era più fiducia nei loro modi di approcciare con il cliente e con il loro modo di lavorare.

Le officine MB non falliranno certo perchè lo 0,01% dei proprietari delle vetture è in grado di farsi una prima diagnosi a casa propria e ritengo un ragionamento sbagliato anche dire che chi ha una vettura costosa deve rassegnarsi alla manutenzione costosa senza battere ciglio: ci vuole equilibrio!
Io personalmente ho adottato una politica (non con la C, non essendo direttamente mia non voglio assumere responsabilità) di manutenzione fai da te per tagliandi e tutto ciò dove ritengo di poter arrivare (olio, filtri, freni, lampadine e altra minuteria), salvo poi rivolgermi direttamente in concessionaria ufficiale per interventi pesanti (frizione, distribuzione, cinghia servizi) per cui mi fa comodo anche avere una garanzia del lavoro.
Non sto dicendo che tutti dovete andare in garage, alzare l'auto e cambiare l'olio, ma quando trovo in fattura delle lampadine 5w5 a 10€ e olio a 30€ al litro mi viene da passare per una chiesa mentre torno verso casa per accendere un cero alla Madonna che non mi faccia guastare la macchina a maggior ragione se so quanto ci metto io a fare quelle operazioni (e su tante volte se ne approfittano) e quanto costano veramente quei ricambi.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
andrea987
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: sab gen 09, 2016 5:21 pm
Auto guidata: CL203 220 cdi sportcoupè
Località: TARANTO

marcogoal ha scritto:
andrea987 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=XpDNBe-hOjE


ecco più o meno in pochi minuti quello che fa...
La mia domanda era quasi provocatoria, perché serve un pò per giocare. Non è completa, ma lo capisco perché è la prima cosa che anche io acquistai. (Y)
se sapevi a cosa servisse 1 non dovevi fare la domanda 2 dacci tu maggiori dettagli no?
sfabrix ha scritto:
Sgummy ha scritto:Marco è un semplice gadget...l'utilità pratica sta solo nel leggere gli errori centralina motore e, se noti o stupidi, resettarli. Tipo quando mi aveva dato un Misfire su un cilindro per una candela andata...cambiate le candele da me, spenta la spia via cavo. Per tutto il resto è solo un gadget.
sarà pure solo un gadget ma se andavi in officina (per non parlare di concessionaria) ad occhi chiusi....diagnosi + sostituzione candela quanto ti veniva??
secondo me un 80ina di euro te li chiedevano se onesti....e se non onesti quanto meno aggiungevano cose non veritiere e la cifra sarebbe salita velocemente...e moltiplica poi questa cifra per tutte le volte che in media si può accedere la spia motore per banalità

io non sottovaluterei il risparmio potenziale che un semplice gadget può dare...danni non ne fa e comunque dopo aver dato una sbirciatina si può sempre seguire la strada del meccanico in caso di dubbi....tutto questo con un investimento di meno di 20 euro

dov'è l errore del mio ragionamento?
totalmente d'accordo (Y)
CRONet ha scritto:Sfabrix, la lettura dati che fai è minima perché per poter controllare e fare una diagnosi accurata hai bisogno di avere il Mercedes Benz star diagnosis. Dal 1999 che possiedo Mercedes in totale 4 auto, due tuttora nel parco auto di famiglia e ti posso assicurare che non ho mai ma mai avuto la spia motore accesa se non prima della messa in moto. Lo sai il segreto? Fare la manutenzione senza scrupoli presso Mercedes.

Gli 80 Euro sono solo un tuo ragionamento, perché la diagnosi completa richiede 30 minuti al massimo. Certo quando siamo noi a dover incassare soldi tutto è giusto e lecito quando dobbiamo pagare tutti sono cari e disonesti.

Avere auto in segmento Premium significa pure avere un portafoglio altrettanto Premium altrimenti meglio prendere un'auto meno impegnativa per costi di manutenzione.
per niente d'accordo, perchè regalare soldi perchè dico io, se vuoi regalare soldi fallo,ma senza sminuire noi che ci fai passare per poveracci, quando invece siamo soltanto più dritti..
scinny ha scritto:Non sono d'accordo con voi, alla base di un rapporto ci deve essere l'onestà. Senza l'onestà da parte dell'officina ci può stare che il cliente cerchi di tutelarsi nelle volte successive. Io mi sono tutelato cambiando officina dopo aver ritenuto quell'officina inadeguata al mio standard, perchè ormai non c'era più fiducia nei loro modi di approcciare con il cliente e con il loro modo di lavorare.

Le officine MB non falliranno certo perchè lo 0,01% dei proprietari delle vetture è in grado di farsi una prima diagnosi a casa propria e ritengo un ragionamento sbagliato anche dire che chi ha una vettura costosa deve rassegnarsi alla manutenzione costosa senza battere ciglio: ci vuole equilibrio!
Io personalmente ho adottato una politica (non con la C, non essendo direttamente mia non voglio assumere responsabilità) di manutenzione fai da te per tagliandi e tutto ciò dove ritengo di poter arrivare (olio, filtri, freni, lampadine e altra minuteria), salvo poi rivolgermi direttamente in concessionaria ufficiale per interventi pesanti (frizione, distribuzione, cinghia servizi) per cui mi fa comodo anche avere una garanzia del lavoro.
Non sto dicendo che tutti dovete andare in garage, alzare l'auto e cambiare l'olio, ma quando trovo in fattura delle lampadine 5w5 a 10€ e olio a 30€ al litro mi viene da passare per una chiesa mentre torno verso casa per accendere un cero alla Madonna che non mi faccia guastare la macchina a maggior ragione se so quanto ci metto io a fare quelle operazioni (e su tante volte se ne approfittano) e quanto costano veramente quei ricambi.
il tuo ragionamento non fa una piega, poi in MB con queste tabelle ore, cioè io dico no per cambiare un manicotto che richiede 30 min perchè tu MB devi dire che ci hai messo 1 ora e devo pagarti pure l'IVA, non esiste proprio solo perchè una tabella mi dice che ci vuole 1 ora, evidentemente questi posti esistono ancora perchè c'è qualcuno a cui piace regalare soldi...
andrea987 - cl203 220 cdi avantgarde
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Sulla politica manutentiva, ritengo che ognuno faccia bene a fare come meglio crede.
Personalmente mi sono trovato bene affidandomi, finora, ad un meccanico generico per la CL203: me l'ha trattata bene ed è merito anche suo se è arrivata fino ad ora.
Il cavetto mi è stato utile in semplici occasioni come quelle elencate sopra.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

andrea987 ha scritto: poi inevidentemente questi posti esistono ancora perchè c'è qualcuno a cui piace regalare soldi...
Evidentemente questi posti esistono ancora perché oltre ad esserci soggetti poco dritti che regalano loro i soldi anche perché esistono soggetti che pensano di essere dritti e che invece di fronte ad un problema che va poco oltre il videogame non sanno che fare e poi ancora,perché esistono meccanici generici i quali si improvvisano esperti di Mercedes (o di altri Brands) pur senza essere dotati della sufficiente attrezzatura che vanno per tentativi o fanno guai su guai.
E guarda che non sto inventando nulla perché ogni sezione di questo forum è piena di casi di questo tipo.

Ad ogni modo,per fortuna viviamo ancora in un Paese libero,dove ognuno è libero di agire come crede (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Io capisco che ci siano strutture non all'altezza delle nostre aspettative ma ci sono pure concessionari top ai quali posso fidare la mia auto. Ho sempre in testa Carraro, dove anche faccio cambiare a loro una batteria se necessario.

Una cosa è sicura: quando facciamo noi i lavori sulle nostre auto non costano solo i materiali impiegati per farlo ma anche il tempo impiegato. Avere tempo per fare un lavoro non significa che il vostro tempo sia a costo zero: avete smesso di fare altro sia per voi sia per la famiglia. Poi se mi dite che la vostra è passione allora non si discute, va presa come tale e va bene così.

Che sia chiaro che non sto a fare i conti in tasca a nessuno.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Beh, il forum è pieno anche di officine MB che cappellano a nastro...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Spextrum ha scritto:Beh, il forum è pieno anche di officine MB che cappellano a nastro...
Certo,e mi sembra che nessuno lo ha mai negato o censurato......poi nel forum ognuno preferisce leggere quello che gli fa più comodo ovvero meglio una critica piuttosto che un apprezzamento.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

CRONet ha scritto: Avere auto in segmento Premium significa pure avere un portafoglio altrettanto Premium altrimenti meglio prendere un'auto meno impegnativa per costi di manutenzione.
Hi
Premesso che non sono "figlio di papa'" e che non mi piace buttare i soldi faticosamente guadagnati (soprattutto ora che sono in pensione), sposo in pieno quanto dice Claudio.
Inutile girarci intorno, tutti vorremmo essere Edd China e sistemarci ogni guasto gratis.
Purtroppo non lo siamo e le MB sono auto che esigono una manutenzione scrupolosa e fatta da gente competente.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
sfabrix
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 20, 2011 11:41 am
Auto guidata: R350 2007 - ex C sportcoupe 180 - ex A140
Località: Bologna

la cosa strana di questo forum e molti altri (ma non tutti)..che se uno dice una cosa subito si estremizza

io ho fatto un esempio di come può essere utile questo gadget portando ad un reale risparmio di soldi,e ce ne possono essere svariati di esempi

inviterei chicchessia a non attribuirmi concetti che non ho espresso,tipo definire inutili le officine o che con questi gadget ci fai qualsiasi cosa e via discorrendo
neanche ho affermato che tutti abbiamo voglia di metterci a fare manutenzione o le capacità la farla
ma se qualcuno apre un post allora evidentemente c'è una reale richiesta ed interesse ad approfondire l argomento e io mi sento in diritto di rispondere (sempre senza non offendere nessuno rimanendo nelle regole della buona educazione)

se io ed altri abbiamo interesse approfondire un certo argomento (tecnico in questo caso) che problema c'è?violiamo qualche regola del forum?

mi chiedo che scopo hanno invece gli interventi di chi ti dice sempre e solo frasi tipo "portala in concessionaria" ecc....senza alcun riferimento tecnico
se c'è qualcuno che non ha voglia di attaccare un elm ed un pc io non lo giudico ma non per questo devo essere additato come un rivoluzionario terrorista
(io non giudico chi si rifiuta di prendere un cacciavite in mano uno stupido bigotto codardo, ognuno ha le sue attitudini)

scusate lo sfogo...tanto ci sarà sempre su certi argomenti tabù (troppi) una marea di gente che denigra ottusamente i fatti e risultati comprovati
perchè farsi una diagnosi,trovare una candela guasta e resettare la spia è UN FATTO....NON UNA IPOTESI
e il risparmio è un fatto...non una ipotesi


grazie a questi gadget:
elm 15 euro (ma si riusa)
una candela 10-15 euro
manodopera gratis
reset spia gratis
totale 30-40 euro...ma esagerando perchè l ELM si riutilizza all infinito


in officina:
diagnosi dal generico 10-20 euro in MB 30-40 euro se hanno voglia e spesso in tempi biblici e magari devi pure lasciare l auto per giorni...fatti reali riscontrati da molti di noi...non ipotesi
candela rifatturata a 30-40euro
manodopera almeno un ora 40 euro (ridiamo tutti insieme su questo và...)
totale se sei fortunato 70 euro (ma sappiamo tutti come può salire moooolto velocemente)

se qualcuno vuole smentire che riporti dei fatti....che quelli contano
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Se conosci un po' di contabilità vedrai subito che 40 € l'ora dopo aver pagato assicurazione infortuni personale, affitto o deprezzamento dell'officina, stipendi, corsi di aggiornamento presso Mercedes Benz che durano ognuno 4 giorni presso la sede di Milano, spese di gestione, INPS per i dipendenti e senza dimenticare il guadagno del concessionario per poter avere un minimo di utile vedrai subito che 40 € non sono poi così tanti.

Un meccanico generico che prende 20 euro come fa a vivere? Mettiamo 8 ore al gg e 20 giorni al mese sono 160 ore cioè 3200 €. Dimmi come fai nel nord Italia a pagarti l'officina, il mutuo della casa e tutto il resto.

Prova a chiedere al tuo datore di lavoro quanto costi al mese.

Non è per fare polemica, voglio solo spiegare come stanno le cose.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
sfabrix
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 20, 2011 11:41 am
Auto guidata: R350 2007 - ex C sportcoupe 180 - ex A140
Località: Bologna

CRONet ha scritto:Se conosci un po' di contabilità vedrai subito che 40 € l'ora dopo aver pagato assicurazione infortuni personale, affitto o deprezzamento dell'officina, stipendi, corsi di aggiornamento presso Mercedes Benz che durano ognuno 4 giorni presso la sede di Milano, spese di gestione, INPS per i dipendenti e senza dimenticare il guadagno del concessionario per poter avere un minimo di utile vedrai subito che 40 € non sono poi così tanti.

Un meccanico generico che prende 20 euro come fa a vivere? Mettiamo 8 ore al gg e 20 giorni al mese sono 160 ore cioè 3200 €. Dimmi come fai nel nord Italia a pagarti l'officina, il mutuo della casa e tutto il resto.

Prova a chiedere al tuo datore di lavoro quanto costi al mese.

Non è per fare polemica, voglio solo spiegare come stanno le cose.
altra estremizzazione,eccone un altro....ma ho mai detto che i prezzi sono troppo alti?????!!
viviamo in mercato libero e ognuno fa quel che vuole ed ogni cliente ha il potere di scegliere a chi rivolgersi o non rivolgersi
il "ridiamo" che ho scritto non era riferito all onestà di un officina ma solo al paragone dei costi nello specifico caso di chi vuole risparmiare con il faidate

affrontare l argomento dei costi del lavoro in italia sarebbe moooooooooolto OT quanto inutile....lo sano anche le pietre che sono inaffrontabili
(altro discorso sarebbero alcuni ricarichi strani talvolta...ma lasciamo stare)

ma stiamo perdendo ancora una volta l obbiettivo della discussione (a mio parere eh...)

se io ho voglia e tempo per provare a fare un certo lavoro e magari un altro come me l ha già fatto con successo o no (perchè è utile condividere anche gli errori)
perchè non posso parlarne e/o farlo?!

non voglio mica obbligare tutti a darsi al fai da te ma neache gli altri dovrebbero continuamente e pedantemente tarpare la discussione solo perchè per qualche motivo a loro non interessa (paura di far danni,disponibilità pecuniaria -l officina se li merita tutti i soldi ma se io in un determinato momento non ce li ho c'è poco da fare- ,disinteresse verso la tecnica -c'è un sacco di gente che giustamente vuole godersi la guida e basta senza neanche sapere come si apre il vano motore)
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione