cavo diagnosi auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ma certo puoi fare la diagnosi con il tuo cavetto, sempre considerando che molte centraline hanno bisogno di star diagnosis (Y) Immagine
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
"E chi non beve con me, peste lo colga !" :mrgreen: :mrgreen:
.
"La cena delle beffe" by Sem Benelli
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

CRONet ha scritto:Se conosci un po' di contabilità vedrai subito che 40 € l'ora dopo aver pagato assicurazione infortuni personale, affitto o deprezzamento dell'officina, stipendi, corsi di aggiornamento presso Mercedes Benz che durano ognuno 4 giorni presso la sede di Milano, spese di gestione, INPS per i dipendenti e senza dimenticare il guadagno del concessionario per poter avere un minimo di utile vedrai subito che 40 € non sono poi così tanti.

Un meccanico generico che prende 20 euro come fa a vivere? Mettiamo 8 ore al gg e 20 giorni al mese sono 160 ore cioè 3200 €. Dimmi come fai nel nord Italia a pagarti l'officina, il mutuo della casa e tutto il resto.

Prova a chiedere al tuo datore di lavoro quanto costi al mese.

Non è per fare polemica, voglio solo spiegare come stanno le cose.
Non si può però pretendere che sia io a pagargli il mutuo e l'affitto dell'officina, a maggior ragione considerando il fatto che sui ricambi c'è comunque un ricarico da parte dell'officina (legittimo) e che di solito si ha sempre un socio/assistente/garzone che da una mano e all'occorrenza fa da solo.

Comunque l'ELM legge i dati sulla linea CAN, questi sono definiti da uno standard preciso a cui hanno aderito tutti i costruttori di motori dal lontano 2001 (ma i retrofit sono numerosi) pertanto molti parametri (ma davvero tanti!) sono comunque consultabili (a partire dal numero dei fuori giri, a finire dai volt letti sulle 2 piste del potenziometro dell'accelleratore passando per la quantità di aria aspirata misurata, quella obbiettivo e la tensione ai capi del debimetro).
Secondo me avere l'ELM in casa può portare solo vantaggi: più arrivo preparato davanti al meccanico e più si riduce la possibilità di essere preso per i fondelli, senza contare che si riduce sensibilmente il rischio che iniziano a cambiare pezzi a caso senza risolvere il problema perchè magari non si presenta davanti a loro.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

scinny ha scritto: Secondo me avere l'ELM in casa può portare solo vantaggi: più arrivo preparato davanti al meccanico e più si riduce la possibilità di essere preso per i fondelli, senza contare che si riduce sensibilmente il rischio che iniziano a cambiare pezzi a caso senza risolvere il problema perchè magari non si presenta davanti a loro.
Va detto che un meccanico, anche generico, è normalmente dotato di sistemi di diagnostica molto più sofisticati del cavetto cinese da 15 euro. Il mio ad esempio ha uno strumento che non è stardiagnosis ma legge molte più centraline del cavetto che ho io (e ci mancherebbe, l'ha pagato migliaia di euro!): ad esempio quella del clima, dove restano memorizzati errori sulle portate d'aria delle bocchette, sulla carica del circuito ecc. Quindi normalmente ne saprà molto più di noi appena collegherà il suo strumento e, se onesto, ne parlerà al cliente. Sempre per citare il mio caso, a me viene rilasciata la strisciata degli errori ad ogni diagnosi.
Ciò non toglie che quello che tu scrivi sia vero: arrivare anche solo minimamente preparati aiuta. L'acquisto del cavetto è vantaggioso per chi, ricco, povero, furbo o scemo che sia, abbia il piacere di smanettare un po'. Indipendentemente dalla politica manutentiva che si decide di tenere con la propria auto, su cui non discuto.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
cgf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:57 pm
Auto guidata: Mercedes W246
Località: Emilia Romagna

Ricordo che una volta con l'auto precedente si accese la spia guasto motore, ho collegato il giocattolino e mi ha detto chiaramente iniettore numero 4. Mi sono presentato dal pompista, ho detto che c'era un problema sull'iniettore numero 4 e che era da sostituire. Tutto il lavoro eseguito davanti a me è durato meno di 1 ora, al momento di pagare c'erano 40+iva euro diagnosi per scoprire il guasto, quando gli ho fatto presente che io sono entrato dicendo cosa c'era da fare... hanno stornato i 40 euro.
il giocattolino ed il software scaricato da apple store si erano già pagati.... ma vuoi mettere la soddisfazione? per tutto il resto c'è... Master....d
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

cgf ha scritto:Ricordo che una volta con l'auto precedente si accese la spia guasto motore, ho collegato il giocattolino e mi ha detto chiaramente iniettore numero 4. Mi sono presentato dal pompista, ho detto che c'era un problema sull'iniettore numero 4 e che era da sostituire. Tutto il lavoro eseguito davanti a me è durato meno di 1 ora, al momento di pagare c'erano 40+iva euro diagnosi per scoprire il guasto, quando gli ho fatto presente che io sono entrato dicendo cosa c'era da fare... hanno stornato i 40 euro.
il giocattolino ed il software scaricato da apple store si erano già pagati.... ma vuoi mettere la soddisfazione? per tutto il resto c'è... Master....d
E' vero quello che dici, ma oltre al motore l'ELM 327 non ti dice niente altro (Y)
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

marcogoal ha scritto:
cgf ha scritto:Ricordo che una volta con l'auto precedente si accese la spia guasto motore, ho collegato il giocattolino e mi ha detto chiaramente iniettore numero 4. Mi sono presentato dal pompista, ho detto che c'era un problema sull'iniettore numero 4 e che era da sostituire. Tutto il lavoro eseguito davanti a me è durato meno di 1 ora, al momento di pagare c'erano 40+iva euro diagnosi per scoprire il guasto, quando gli ho fatto presente che io sono entrato dicendo cosa c'era da fare... hanno stornato i 40 euro.
il giocattolino ed il software scaricato da apple store si erano già pagati.... ma vuoi mettere la soddisfazione? per tutto il resto c'è... Master....d
E' vero quello che dici, ma oltre al motore l'ELM 327 non ti dice niente altro (Y)
Io ho i 3 adattatori per entrare nelle centraline Clima, ABS, Bodycomputer e AirBag. Utilizzati più volte con MultiEcuScan e funzionano bene.
Il limite su MB è l'assenza di un programma ben fatto come lo è multiEcuScan per veicoli FCA.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

la presa OBD non è una?
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

si ma a seconda di come chiudi i pin della porta accedi alla linea CAN in maniera differente.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

scinny ha scritto:si ma a seconda di come chiudi i pin della porta accedi alla linea CAN in maniera differente.
Questo non lo sapevo.
Avevo acquistato una ELM 327 e faceva solo diagnosi motore, oltre a visualizzare genericamente alcuni valori.
Successivamente proprio per questa carenza, ho acquistato una diagnosi Autocom Delphi che è eccezionale (Y)
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Su MB con elm si può leggere solo dati motore... In ogni caso la differenza sostanziale di una diagnosi non è leggere il codice guasto... Per questo basta elm.. Ma darti un controllo guidato per verificare il componente o meglio la soluzione del problema... E in questo caso nulla è meglio di stardiagnosis
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
cgf
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:57 pm
Auto guidata: Mercedes W246
Località: Emilia Romagna

CRONet ha scritto:Se conosci un po' di contabilità vedrai subito che 40 € l'ora
40 € all'ora in concessionaria MB dove? Mi prenoto!

Non solo credo di sapere come funziona una contabilità ma ne ho viste di tutti i colori dentro le concessionarie avendo fatto consulenze per 25+ anni. La cosa che più mi stupisce è che un meccanico non specializzato in officina devo pagarlo molto di più di quanto chiedo io!!
Ovviamente senza nulla togliere alle competenze che il meccanico dimostra, ma... lasciamo perdere questo, brevemente guardiamo il perché...

In una conce la manodopera in garanzia difficilmente viene riconosciuta oltre i 22Euro l'ora dalla casa madre, dipende dal marchio, in ogni caso fanno fede i tempari e se hai avuto contrattempi, perso tempo perché il bullone non si svitava, sono affari tuoi.
Su certi marchi/vetture anche i margini della vendita sono risicatissimi, non è il caso di MB, ma di un'altra tedesca OH!, si.

Con quelle cifre fai fatica a a pagare i costi ed ammortizzare le attrezzature (spesso obbligatorie) che sei costretto ad avere. Non ti avanza nemmeno per pagare i meccanici!!
Cosa fanno? manodopera a 50+euro, visto anche 65€ + IVA a tutti i clienti paganti!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Io sono un tecnico con parecchie certificazioni... Eppure guadagno 9€ l'ora... Non sono di certo i meccanici a guadagnare più di te... :D mamma mb in garanzia paga al concessionario la manodopera dello stesso.. Esattamente come qualsiasi cliente..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
sfabrix
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 20, 2011 11:41 am
Auto guidata: R350 2007 - ex C sportcoupe 180 - ex A140
Località: Bologna

anche io faccio il tecnico...su ventilatori polmonari,defibrillatori ed altra roba critica,senior con esperienza pi di dieci anni ...stessa tariffa non supero 9euro l ora...
ma la mia ditta che non è neanche delle più onerose fattura 90+iva l ora...

altre competitors anche 160+iva
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

E lo so bene... Ma se li mettono in tasca loro... :D
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione