CAMBIO AUT. DOPPIA FRIZIONE 7G-DCT

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Odissy
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Il Gatto ha scritto:Io ho notato in questi giorni un paio di "errori" del cambio. Soprattutto nelle "false partenze" in coda (con Start/Stop disinserito) in un paio di occasioni mi ha duramente messo la prima dandomi una sgradevole sensazione, come di un "colpo". Non era mai successo. Unica differenza rispetto al solito, le temperature piuttosto rigide e quindi forse una diversa mappatura della centralina.
La mia gla 220cdi 4 matic 7 g tronic 60.000km, in coda tra prima e seconda (raramente terza) ha accusato questo problema da nuova, tutt'ora a volte capita nonostante il cambio sia stato riprogrammato quasi 10 volte ormai. Penso che sia una questione di sensori e e software.
Confermo il fatto che con le basse temperature alcuni problemi siano più presenti con questo cambio, nel mio caso ho notato una differenza quando si è sotto i 10 gradi.
In ogni caso un doppia frizione sarà sempre più brusco di un cambio con convertitore, ho provato il nuovo 9g tronic su glc 220d e 250d e se non si guarda il quadro neanche si capisce cha a 60 all'ora sono già state inserite 5 marce.
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Startaxi
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Il 9G-tronic a 60 km/h in modalità Eco e C ne ha già inserite 7 :wink:
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carlosg80
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Odissy ha scritto:
Il Gatto ha scritto:Io ho notato in questi giorni un paio di "errori" del cambio. Soprattutto nelle "false partenze" in coda (con Start/Stop disinserito) in un paio di occasioni mi ha duramente messo la prima dandomi una sgradevole sensazione, come di un "colpo". Non era mai successo. Unica differenza rispetto al solito, le temperature piuttosto rigide e quindi forse una diversa mappatura della centralina.
La mia gla 220cdi 4 matic 7 g tronic 60.000km, in coda tra prima e seconda (raramente terza) ha accusato questo problema da nuova, tutt'ora a volte capita nonostante il cambio sia stato riprogrammato quasi 10 volte ormai. Penso che sia una questione di sensori e e software.
Confermo il fatto che con le basse temperature alcuni problemi siano più presenti con questo cambio, nel mio caso ho notato una differenza quando si è sotto i 10 gradi.
In ogni caso un doppia frizione sarà sempre più brusco di un cambio con convertitore, ho provato il nuovo 9g tronic su glc 220d e 250d e se non si guarda il quadro neanche si capisce cha a 60 all'ora sono già state inserite 5 marce.
Secondo me è quel maledetto sensore di pressione collegato al pedale ( in realtà i sensori son due una per la pressione del piede sull'acceleratore l'altro pressione olio)

Leggendo sui forum stranieri (forse na hanno parlato anche qui da qualche parte nella sezione classe B) il sensore pressione pedale ha vita breve ma la sostituzione può essere fatta da soli è facile e poco costosa (25 eur circa).

On-line ci sono i video su come si fa, tentar non nuoce.

(appena riesco vi linko video e forum dove se ne parla)
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Odissy
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carlosg80 ha scritto:
Odissy ha scritto:
Il Gatto ha scritto:Io ho notato in questi giorni un paio di "errori" del cambio. Soprattutto nelle "false partenze" in coda (con Start/Stop disinserito) in un paio di occasioni mi ha duramente messo la prima dandomi una sgradevole sensazione, come di un "colpo". Non era mai successo. Unica differenza rispetto al solito, le temperature piuttosto rigide e quindi forse una diversa mappatura della centralina.
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Confermo il fatto che con le basse temperature alcuni problemi siano più presenti con questo cambio, nel mio caso ho notato una differenza quando si è sotto i 10 gradi.
In ogni caso un doppia frizione sarà sempre più brusco di un cambio con convertitore, ho provato il nuovo 9g tronic su glc 220d e 250d e se non si guarda il quadro neanche si capisce cha a 60 all'ora sono già state inserite 5 marce.
Secondo me è quel maledetto sensore di pressione collegato al pedale ( in realtà i sensori son due una per la pressione del piede sull'acceleratore l'altro pressione olio)

Leggendo sui forum stranieri (forse na hanno parlato anche qui da qualche parte nella sezione classe B) il sensore pressione pedale ha vita breve ma la sostituzione può essere fatta da soli è facile e poco costosa (25 eur circa).

On-line ci sono i video su come si fa, tentar non nuoce.

(appena riesco vi linko video e forum dove se ne parla)

In uno degli interventi che feci per sistemare il problema dell'erogazione a seguito dell'entrata in modalità di protezione mi è stato sostituito il sensore di pressione olio. Quello del pedale mai, magari proverò a far presente al prossimo tagliando.
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Odissy ha scritto:

In uno degli interventi che feci per sistemare il problema dell'erogazione a seguito dell'entrata in modalità di protezione mi è stato sostituito il sensore di pressione olio. Quello del pedale mai, magari proverò a far presente al prossimo tagliando.
nel forum che lessi il tipo sostituì il suo sensore di una nuova classe B con quello della cla asserendo che funzionava meglio ed erano compatibili e soprattutto a distanza di un anno ancora non aveva ceduto.
Se non ricordo male infatti proprio lui postò un video su come fare, e fece vedere che questo sensore è costituito da una parte elettronica (il chip che comunica i dati alla centralina) e una parte meccanica, un pistoncino che alla lunga si logora.
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Odissy ha scritto:
Il Gatto ha scritto:Io ho notato in questi giorni un paio di "errori" del cambio. Soprattutto nelle "false partenze" in coda (con Start/Stop disinserito) in un paio di occasioni mi ha duramente messo la prima dandomi una sgradevole sensazione, come di un "colpo". Non era mai successo. Unica differenza rispetto al solito, le temperature piuttosto rigide e quindi forse una diversa mappatura della centralina.
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Confermo il fatto che con le basse temperature alcuni problemi siano più presenti con questo cambio, nel mio caso ho notato una differenza quando si è sotto i 10 gradi.
In ogni caso un doppia frizione sarà sempre più brusco di un cambio con convertitore, ho provato il nuovo 9g tronic su glc 220d e 250d e se non si guarda il quadro neanche si capisce cha a 60 all'ora sono già state inserite 5 marce.
Grazie per il riscontro. Ieri sera ed oggi, ad esempio, con lo stesso percorso, tutto liscio. Credo che ci siano situazioni "limite" come ad esempio le false partenze con frenata durante la cambiata, che inducano il software a fare azioni repentine a discapito del comfort di marcia. In 130.000 km con un cambio automatico Toyota (a variazione) qualche volta, in situazioni analoghe, ho avuto qualche scossone.
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Ma secondo voi le nove marce sono valide come rapporti o è meglio il sette marce? se mi cambia continuamente non è che le parti meccaniche si deteriorano più facilmente? e il confort?
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ROBY_1 ha scritto:Ma secondo voi le nove marce sono valide come rapporti o è meglio il sette marce? se mi cambia continuamente non è che le parti meccaniche si deteriorano più facilmente? e il confort?
Il 9 marce è con tradizionale convertitore di coppia, molto più fluido e meno brusco a basse velocità. A mio avviso su auto nate per essere confortevoli e con motori diesel è da preferire il 9 g tronic, il 7g tronic è molto veloce e preciso quando si viaggia velocemente ma quando si va piano a volte è indeciso e si sente qualche colpetto.
Io preferisco il 9 g tronic dopo averlo provato, sull'usura i tradizionali a convertitore ( 9 g tronic, zf8 bmw per capirci) sono molto più affidabili dei doppia frizione.
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Denis69
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Per correttezza di informazione anche il 7g tronic ha il convertitore di coppia. Il doppia frizione è il DCT.
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ROBY_1 ha scritto:Ma secondo voi le nove marce sono valide come rapporti o è meglio il sette marce? se mi cambia continuamente non è che le parti meccaniche si deteriorano più facilmente? e il confort?
Quanto a deterioramento non ho la competenza per rispondere, ma in fatto di confort è un altro mondo, il 7 per me diventa accettabile solo in S con guida decisa
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Il mio passato? GLC 250d Con molta calma, ma è arrivata anche qui :love:
Il presente GLC 300d restyling É già qui :amoresw8:
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Denis69 ha scritto:Per correttezza di informazione anche il 7g tronic ha il convertitore di coppia. Il doppia frizione è il DCT.
Certo se ti riferisci alla prima versione ( dal 2004 al 2012 ) il 7 g tronic e poi plus era a convertitore, il DCT acronimo per dual clutch transmission, montato sulla nuova classe a ( dal 2012 in poi) e su tutti gli altri modelli è a doppia frizione, dato che qui parlavamo di Gla che monta solo doppia frizione mi sembrava superfluo dirlo..
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Per esperienza posso dirti che una precisazione in più non guasta mai :wink: ogni giorno leggo termini e informazioni errate,troppa gente che non sa nulla della propria auto e che nemmeno ha mai preso in considerazione il manuale d'uso.
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mi avete fatto venire un dubbio...
la gla in passato ha avuto in dotazione il cambio 7g -tronic...? (e solo successivamente il dct?!?)
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carlosg80 ha scritto:mi avete fatto venire un dubbio...
la gla in passato ha avuto in dotazione il cambio 7g -tronic...? (e solo successivamente il dct?!?)
La Gla monta il DCT dalla presentazione.
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Mi consola leggere che, di tanto in tanto, anche voi sentite qualche colpetto dal cambio. Nulla di che, solo qualche sensazione vagamente sgradevole quando si è in coda e ci sono tanti stop&Go...
Però, come ha detto qualcuno, quando sei in SPORT... dimentichi tutto!!
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