Info brevi per Classe C

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Guarda….i marchi sono spesso “applicati” allo stesso prodotto.
Lo puoi notare anche nei supermercati: molti prodotti vengono venduti con il marchio del supermercato, non con quello del produttore.
Shell, Castrol, Mobil, Patronas sono tutti ottimi marchi. La scelta di uno di essi e’ solo commerciale.
L’essenziale e’ che l’olio rispetti le specifiche Mb previste per il tuo modello (229.xx) indicate nel libretto uso e manutenzione.
Controlla e , se tutto quadra, , stai tranquillo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Premetto che non sapevo dove scriverlo... chiedo venia se thread non corretto...

Volevo condividere con voi che seppur un po' a malincuore potrei nel breve lasciare Mercedes almeno per un bel po'... (e se fosse sarò anche molto meno presente sul forum, mandatemi pvt nel caso, che così mi arriva la notifica).

Il fatto è che ho iniziato a fare un po' di conti, come sempre faccio arrivato al 3° anno di leasing, a maggior ragione con questa PHEV che voleva essere uno spostare il discorso auto di 4 anni, più di transizione che di scelta

Ora la differenza costi gestione di una EV è davvero molto inferiore ad una PHEV, ad una Benzina ed anche ad un diesel... ho fatto bene i conti e per soli 60.000km in 4 anni (e se salgono aumenta) la differenza carburante e manutenzione sono circa 10k in meno per l'EV... anche mettendo l'assicurazione, nonostante il doppio del valore della nuova il vantaggio rimane perché per l'EV fanno tariffe agevolate (la kasko e rca costano meno, nonostante la kasko sia sul doppio del valore... solo il furto/incendio raddoppia assicurando il doppio del valore)... quindi nonostante i limiti delle EV, considerando il mio utilizzo dove forse mi capiterebbe di fare 1/2 viaggi anno fuori range, che posso caricare a casa, etc...

Alla fine pago per 4 anni di auto+gestione auto nuova meno di quanto pagherei riscattando la mia C... sembra incredibile, ma è così... in più auto nuova tutto coperto e tutto garanzia... auto da 4 a 8 anni ogni manutenzione imprevista (e qualcosa c'è sempre) è da pagare... in più il dubbio durata batteria PHEV... se si rompe butti via l'auto... quindi per quanto mi dispiaccia lasciare la mia C, che tra l'altro ha prestazioni davvero super, non mi resta molta scelta

Questo premesso... e detto che odio i SUV e considererei solo coupé o berline o simili... beh Mercedes ha solo la EQE... la EQE al di là dei gusti, ha un prezzo proibitivo... 140k per la dual motor è follia pura, per di più per quello che è (una e 4matic non costa 140k!)... auto che non dovrebbe mai comprare nessuno, non vale quei soldi! Altro Mercedes non fa


Quindi sto seriamente valutando alternativa dai "cugini/rivali" storici... tenendo conto (come sempre faccio) delle super promo/sconti all'avvicinarsi dei restyling


Che dite? Faccio male?
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Mio personalissimo parere, le plug-in hybrid sono un compromesso che può servire solo come aiuto psicologico per avvicinare l'utenza alla (apprentemente inevitabile) transizione elettrica, in quanto il disporre anche di un motore termico potrebbe togliere "l'ansia da autonomia" che frena molti utenti dall'acquisto di un auto elettrica - ma se uno deve comunque prendersi la briga di attaccare la spina per ricaricare la macchina, tanto vale che compri una elettrica full, perché a meno che non si tratti di una AMG ad altissime prestazioni, se una plug-in non la si mantiene carica, si perdono tutti i vantaggi del motore elettrico ed anzi si ha l'aggravio del maggior peso della vettura che va a gravare sui consumi. A mio avviso, le plug-in sono un po' come le sigarette elettroniche, cioè una via di mezzo senza molto senso. Ribadisco, mio personalissimo parere.
E' vero che in fatto di auto elettriche la MB è rimasta in mezzo al guado, per così dire, proponendo solo modelli dai costi astronomici ed in maggioranza SUV. Secondo me la svolta può arrivare solo dalla futura CLA, che dovrebbe avere un prezzo più "umano" (per essere un'elettrica) così come dimensioni accettabili. Un'elettrica per definizione dovrebbe puntare alla massima efficienza e questo è in netto contrasto con la mole e l'aerodinamica di un SUV. Quindi, se si vuole passare ad un'auto alla spina, al momento la scelta di abbandonare MB è quasi inevitabile. Però ... c'è un però: come dico sempre, scendere da una MB è difficile, quale che sia la marca che si sceglie - mia moglie se n'è resa conto da quando ha lasciato ai genitori la sua cara vecchia W169 per passare ad una MINI. Io stesso ho avuto una BMW 520'i Touring della serie E39 (la migliore BMW di sempre) che mi ha dato grandissime soddisfazioni, ma non vedevo l'ora di ritornare alla Stella !
Ma ovviamente di fronte ai numeri c'è poco da fare, su quello non si discute.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Diciamo che la PHEV può avere un senso per due/tre ragioni:
- viaggi giornalieri nel range elettrico o quasi uniti a frequenti viaggi fuori range di una ev pura
- evitare restrizioni e aver diritto per il momento a quasi le stesse agevolazioni ev... es area C gratis e posteggio gratis su gialle e blu in tutta Milano... (tanta roba)
- avere auto con certe prestazioni senza super bollo pur rimanendo con il termico... la mia ha 320cv e 700nm... paga la metà del bollo di 212cv... in più è un benzina con 700nm di coppia già a 1400/1600 giri

In ogni caso PHEV vuol dire poter caricare a casa o al lavoro... una BEV puoi usare solo pubbliche, una PHEV diventa uno sbattimento, pur fattibile, ma va caricata ogni giorno in cui si usa

Comunque non caricare una PHEV non azzera proprio... non caricando diventa come una full hybrid e hai più o meno sempre comunque il boot potenza... anche se sconsigliabile.

Una PHEV consuma meno di un'equivalente termica, di più di una ev...


Questo detto... io l'ho presa per via di una super occasione km0 (poi mi sono trovato bene, ma non era l'auto che cercavo)... era un super affare e l'ho colto... e lo conferma quanto oggi mi danno rispetto all'acquisto...


Per il resto la mia storia delle auto è particolare... viaggio sulle occasioni e sui momenti di cambio modello o restyling per trovare occasioni e sconti particolari... ma finisce che prendo non quello che pensavo, ma quello che trovo (ovviamente in ricerche selezionate)... 12 anni fa volevo prendere una bmw serie 1 e presi una e coupé da immatricolare del pre restyling... 3 anni fa, guardavo la jaguar xe e la bmw serie 4 e presi una C PHEV... oggi pensavo di tenere la mia (di solito 8 anni almeno le tengo) e molto probabilmente cambio con una da ordinare ed un super sconto... ma questo mi permette di prendere auto che non potrei... quando mi è andata male il 27% sull'ordine, mi è andata meglio altre volte con il 35% ed il 48%... ma certi sconti cambiano di molto l'auto che uno può acquistare... ovviamente "accontentandosi" di quello che si trova... in particolare con gli optional... ma cercando in giro per l'Italia alla fine qualcosa con pochi compromessi si trova
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Di MB comunque non mi piace la strada presa e che si sta portando avanti sempre peggio di tablettoni appiccicati all'auto e non integrati... già quello della 205 lo trovavo orrido, quello mega della nuova non lo condivido proprio, così come la quasi totale assenza di tasti fisici... così come i tablet messi dietro al volante... so benissimo che ai tanti piace, ma benché informatico non incontra i miei gusti... sono più per l'integrazione degli schermi (w205 restyling era integrato quello dietro al volante alla perfezione, perché cambiare e piazzarlo lì appoggiato e non integrato?!?)

Questo detto, ho provato una i4m50 e mi ha stupito una cosa sull'assetto: se da un lato è molto più assettato e piatto rispetto a quello MB (e questo ce lo si poteva aspettare) risulta molto più confortevole ed assorbe molto meglio asperità (persino in sport) sia dell'assetto comfort della mia C (che è molle ma non così confortevole), sia delle airmatic della C prerestyling... e aveva su i cerchi ribassati da 20... questo maggiore risultato contemporaneo di un assetto migliore e più piatto, ma contemporaneamente più confortevole e con migliore assorbimento, per di più con cerchi da 20 e gomme basse, davvero una sorpresa! Per di più su auto che pesa 2200... poi del resto cose migliori e cose peggiori...
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Alla fine ho firmato per il passaggio alla mia prima BEV... ora non mi resta che attendere chs venga prodotta (giugno/luglio dovrebbe arrivare)
Frank21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 22, 2024 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 amg 170cv
Località: Palermo

TOPIC UNITO


Ciao a tutti! Ho questo problema con la mia MB c220 125kw del 2008, cambio automatico 5g. Da qualche giorno mi si è bloccata in modalità sport e non vuole tornare più in D. Il pulsante è perfettamente integro. Cosa può essere? Sensore angolo di rotazione? Grazie mille!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao,cosa c'entra la modalità S con la posizione del selettore in D :?:
Semmai non torna più in C.....

C e S sono modalità di guida che si comandano tramite un pulsante.......P R N D sono gli ambiti di marcia che vai a selezionare spostando il selettore del cambio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Frank21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 22, 2024 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 amg 170cv
Località: Palermo

Startaxi ha scritto: mer mar 27, 2024 6:07 pm Ciao,cosa c'entra la modalità S con la posizione del selettore in D :?:
Semmai non torna più in C.....

C e S sono modalità di guida che si comandano tramite un pulsante.......P R N D sono gli ambiti di marcia che vai a selezionare spostando il selettore del cambio.
Errore mio! Volevo dire non torna più in C!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Mi sembrava (Y) purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente.usa il tasto rispondi.

Grazie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Frank21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 22, 2024 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 amg 170cv
Località: Palermo

Va bene, grazie mille. Speriamo qualcuno mi possa aiutare :weary:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Magari è il caso che ti rivolga in MB oppure presso un Bosch Car Service per una diagnosi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Hai quasi sicuramente un problema alla centralina del cambio che un reset potrebbe risolvere. Un centro specializzato, come ben dice Roby, potrebbe risolvere.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Frank21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 22, 2024 10:36 pm
Auto guidata: Mercedes w204 220 amg 170cv
Località: Palermo

Grazie! Vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Figurati :beer: .
Facci sapere se risolvi 👍🏻😉
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe C”

  • Informazione