Minimo basso quando si accende il clima

Moderatore: Staff

Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

No sento un ronzio appena giro la chiave del quadro ma poi finisce li
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17314
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Credo che sia il regolatore di minimo, devi smontare completamente l'airbox e il miscelatore gpl dal corpo farfallato e trovi un affare cilindrico con un tubo in gomma sul lato del parabrezza, questo ha un connettore vedi se si è mollato o staccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Non credo di essere in grado di far ste cose! Poi il minimo va bene a caldo il problema è solo quando ho il clima acceso e come diceva kessen la partenza a freddo è un po faticosa ecco...per cui eviterei di andare a ravanare su quello....se riesco solo a farlo alzare quando ho il clima acceso sarebbe perfetto! Grazie mille delle spiegazioni è sempre molto intetessante e istruttivo!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164802
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Scusa Manolo ma il ronzio che sente non è la pompa della benzina elettrica :?-:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17314
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, Michele sente quel ronzio, ma a motore spento se avvicini l'orecchio al motore senti anche la bobina del minimo che si attiva e si spegne. Non sono un'esperto del ke-jetronic, ho cominciato adesso a studiarlo e sto cercando quante più informazioni possibile su internet.
Quindi, il clima una volta acceso si pappa circa 5 cv di potenza, e questo determina un leggero abbassamento di giri cosa del tutto normale, la valvola del minimo o regolatore del minimo ha proprio la funzione di far tornare il normake regime di circa 800 g/min.A questa valvola, non regolabile manualmente, dalla ECU (centralina del sistema di iniezione), gli arrivano continuamente dei segnali elettrici, che come dice Kessen bisogna controllare, mettendola in continua regolazione in base all'assorbimento della potenza. Il fluido che passa attraverso la valvola di minimo è aria, e la cosa che mi lascia pensare che sia lei il problema è che acceso il clima, in qualsiasi condizione (motore freddo, motore caldo, a benzina, a gpl, non fatica a partire e 0 problemi in marcia), il minimo rimane stabile a 500g/min, ciò significa che la valvola non regola bene. Questo è il motivo delle 8 domande di prima.
Michele, so che non è semplice mettere mani, per questo ti chiedo di far controllare che il connettore sia a posto e che i tubicini a cui è collegata la valvola non siano danneggiati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contact:

Il tuo motore se e' l m102 ha la stessa iniezione del mio m103 k jetronic
Quindi devi avere epr forza una valvola del minimo ( diversa da quella pubblicata in foto) , ma uguale a quella che ti sto allegando io.

Ti assicuro che scoprir eil danno e' un giochetto da ragazzi.
Il click si deve sentire per forza !! ( a cofano a perto, orecchio vicino alla valvola) . Se non lo si sente allora basta indurlo semplicemente girando la chiave del quadro in posizione di preaccensione motore, correre al vano motore, e abbassare manualmente il piattello del corpo farfallato. Il click parte appena si abbassa il piattello di quale mm.

Le cose sono due:
1) Valvola dl minimo bloccata ( ci credo poco)
2) Non arriva corrente alla valvola del minimo.

Test:
1) alla valvola del minimo: arrivano due cavi, uno rosso e blu( dalla centralina motore) e uno bianco e rosso( la 12v).
A) Stacchi la presetta alla valvola;
B) metti a massa( di masse in quella zona e' pieno) il pin della valvola che era destinato al cavo rosso e blu;( puoi anche collegarlo al negativo della batteria)
C) Colleghi il pin della valvola che era destinato al cavo bianco e rosso all positivo della batteria.

Senti che clicca quando dai la 12v diretta ???????

2) TEST corrente alla valvola del minimo ( operazione da fare con quadro acceso entro i primi 5 secondi):
A) Stacchji la presetta alla valvola del minimo;
B) Colleghi un multimetro: settato in 20V , puntale positivo al cavo bianco e rosso, puntale negativo in massa. Quanto Rilevi???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17314
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Kessen ha scritto:Il tuo motore se e' l m102 ha la stessa iniezione del mio m103 k jetronic
Quindi devi avere epr forza una valvola del minimo ( diversa da quella pubblicata in foto) , ma uguale a quella che ti sto allegando io.

Ti assicuro che scoprir eil danno e' un giochetto da ragazzi.
Il click si deve sentire per forza !! ( a cofano a perto, orecchio vicino alla valvola) . Se non lo si sente allora basta indurlo semplicemente girando la chiave del quadro in posizione di preaccensione motore, correre al vano motore, e abbassare manualmente il piattello del corpo farfallato. Il click parte appena si abbassa il piattello di quale mm.

Le cose sono due:
1) Valvola dl minimo bloccata ( ci credo poco)
2) Non arriva corrente alla valvola del minimo.

Test:
1) alla valvola del minimo: arrivano due cavi, uno rosso e blu( dalla centralina motore) e uno bianco e rosso( la 12v).

A) Stacchi la presetta alla valvola;
B) metti a massa( di masse in quella zona e' pieno) il pin della valvola che era destinato al cavo rosso e blu;( puoi anche collegarlo al negativo della batteria)
C) Colleghi il pin della valvola che era destinato al cavo bianco e rosso all positivo della batteria.

Senti che clicca quando dai la 12v diretta ???????

2) TEST corrente alla valvola del minimo ( operazione da fare con quadro acceso entro i primi 5 secondi):
A) Stacchji la presetta alla valvola del minimo;
B) Colleghi un multimetro: settato in 20V , puntale positivo al cavo bianco e rosso, puntale negativo in massa. Quanto Rilevi???
Buongiorno a tutti, quindi significa che la mia diagnosi è molto vicina all'esattezza. La valvola di minimo per il motore M102E20 è quella che ho postato io, e si trova appoggiata sul collettore lato parabrezza. Comunque io provo a testare come dice Kessen solo la prima parte perché non ho il tester, aspetto che mi arrivi un Fluke, e sicuramente è come dice lui. Kessen mi piace quando scrivi a puntate, mi spingi a studiare di più, e ho letto alcune tue risposte nel forum sull'argomento e sei abbastanza preparato, e ti ho ammirato sul giudizio dato all'amico del lavoro con la valvola di bronzo: io mi sparerei prima di pensare a fare una cosa del genere alla mia bimba.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Buongiorno! Kessen e Manolo vi faccio i complimenti per la vostra competenza (rara)...mi spiace solo che i vostri consigli siano come le "perle ai porci" dato che nella mia vita il massimo che ho fatto su una macchina è aprire il cofano e poco altro. Mi vergogno a dirlo ma è così. Se foste stati meccanici a Roma sarei stato senz'altro un fedelissimo cliente! :)
Detto questo stamperò i vostri consigli e le foto e porto tutto dal meccanico e appena posso gliela porto (tanto non credo sia una roba urgente no?) e poi aggiornerò il post (odio i 3d in cui lag ente chiede le cose e poi non fa sapere nulla di come ha risolto, la trovo una cosa estrememente maleducata ed egoista ma vabe)
Purtroppo io non ho il tempo materiale né un box per trafficare coi motori altrimenti mi sarebbe piaciuto tentare e iniziare a fare qualcosa...grazie mille ancora per il vostro tempo!
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17314
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Tanto di cappello alla tua gentilezza Michele, perché vergognarsi? Io non ho competenze in tante cose ad esempio in tema di automobili non sono per niente capace a verniciare. Comunque, Kessen questo è il mio 102 con il ke-jetronic e la valvola di minimo posta sul collettore di aspirazione (è solo poggiata e non fissata come sul tuo 103), ho acceso il quadro e premuto il piattello del misuratore aria, la valvola fa un ronzio lieve continuo intervallato da brevissime pause. Questo significa che se molto simili i nostri motori ci sono belle differenze, e poi vuoi mettere che il tuo è un bestione potente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Kessen
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1334
Iscritto il: mer giu 13, 2007 8:17 pm
Auto guidata: Mercedes 300 CE 1988
Località: Cagliari
Contact:

A dire la verita' io di macchine non ne capisco una mazza, pensate che la mia prima auto l'avevo distrutta mettendoci troppo olio che mischiato col diesel era finita i autoaccensione.
Ma quattro anni fa dovetti scegliere se buttare la mia adorata CE , o provare a riapararla da solo.
Ero stato letteralmente imbrogliato alla mercedes della mia citta' (mel'avevano tenuta NOVE mesi e avevo speso migliaia di euro che si sono intascati a vuoto perche' l'auto si spegneva sempre, consumava tantissimo, minimo a 2000 e passa giri.... Mi avevano cambiato pure i cavi candele ( i miei avevano forse 2000 km ed erano beru, il rele' ovp che era gia' nuovo ma lo ricambiarono comunque ( costava 40 euro nel 2010 ma loro lo fatturarono per 70 euro piu' iva piu' manodopera ....... e tanti altri giochetti del genere).

Mi son messo a studiare per mesi e mesi tutti i file trovati in giro, tante prove e fallimenti. Alla fine ho risolto tutto il guaio che avevo all'iniezione :D

ps. la valvola di bronzo l'avevo montata pure io quando mi avevano ( sempre in concessionaria mercedes) tagliato e occultato il positivo della valvola del minimo per nascondere le loro perverse manovre sulla mia iniezione. Era l'unico modo per farla andare discretamente durante i mesi di studio ahaha...... ho la valvola di bronzo conservata per ricordo :ops: :ops: :ops:

Occhio ai meccanici....... solo persone di fiducia e che conoscano quell'iniezione.

Aggiornaci davvero , son curioso!! ( in caso di mancati volt alla valvola del minimo, di al meccanico che oltre al rele' ovp, deve controllare i contatti della prese dell'ovp stesso; a volte di dissaldano.

Retifica: il cavo blu e rosso e' quello che da i 12volt dal rele' ovp ( PIN 87L).
Ripeto, e' veramente semplice se la si conosce !! Il minimo e' la cosa piu' facile da testare
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17314
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Kessen hai fatto la scelta giusta, ora non sei soddisfatto che l'hai riparata da solo?
Ed ora mi rimetto sotto con la testa e studio tutto sul nostro sistema di iniezione, anche tutti i problemi che hanno avuto altri automobilisti.
P.S. Ieri leggendo i vari post di Kessen, studiando la prima parte del ke-jetronic smontando e prendendo appunti sul mio 102963, ho modificato un pochino la regolazione del mio impianto gpl e con la strada fatta ieri e oggi la sento più fluida, più pronta e i consumi diminuiscono. Vediamo con il prossimo pieno, cioè domani.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Caspita! Non ho parole...Kessen a giudicare dalle premesse e dai risultati, davvero ancora complimenti! Hai tutta la mia stima :)
Una storia inquietante quella delle infinite riparazioni, cose nascoste, soldi spesi a nastro, soprattutto perché ti sei rivolto alla casa madre e non è molto carino sentirsi trattare così...comunque complimenti ancora perché ste cose penso diano una soddisfazione enorme...
Come no aggiornerò sicuro appena mi decido a portarla! E' che il meccanico mio è un ex mercedes ma non so quanto si intenda di ke jetronic. Trattandosi di mettere le mani proprio nel tallone "da killer" del M102963 vorrei stare tranquillo perché davvero pe ril resto il motore è perfetto e non vorrei che per aggiustare una cosa relativamente importante magari escono macelli piu seri. Ho letto qui nel forum di un'officina in zona magliana che pare sia abbastanza dedicata ad auto d'epoca tra cui mercedes. Altrimenti ho trovato un meccanico sull'appia che è un preparatore di auto d'epoca che fanno le gare ecc..so che parecchi collezionisti di auto vanno da lui..appena decido dove andare, come promesso, ripasserò di qui :)

Grazie ancora!
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

Dunque siccome mi sono accorto che la revisione mi scade i primi di febbraio, che tutto sommato sono vicino ai 10k km previsti per il tagliando e siccome ho sempre questo problemino da risolvere ho pensato di portare la mia amata a fare un po di beauty farm.
1- per il problema del minimo farò controllare la valvola del minimo e l'ovp (ma dove si trova nel motore m102) prima di una eventuale sostituzione gli diro di controllare i fusiblli e i contatti
2-sostituzione tutti fluidi olio differenziale freni idroguida motore (altri?)
3 sostituzione tutti i filtri
4 controllo cavetti dei freni (non so perché ma c'ho sta paranoia)
Se vi viene in mente qualche altra cosa da fare come manutenzione preventiva ditemi pure!
E se mi poteste mettere una foto di dove si trova sto ovp e sta valvola del minimo cosi vado preparato
Vi ringazio anticipatamente per tutti i consigli!
Ciao :)
Bilbo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3123
Iscritto il: dom lug 04, 2010 7:29 am
Auto guidata: Mercedes W124 250D Turbo
Località: Trieste
Contact:

l'ovp si trova dietro alla batteria, attaccato alla centralina abs. la valvola del minimo, sul corpo farfallato.
Bye '73 de Roby.-

Immagine
Avatar utente
mahalo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 896
Iscritto il: mer ago 13, 2014 11:47 am
Auto guidata: S124
Località: Roma

ok grazie mille
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione