Ripristino casalingo volante e pomello in pelle

Come prendersi cura della propria Stella

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Salve ragazzi,
dopo aver visionato centinaia di siti e consultato diverse aziende che effettuano il riprisitino della tinta originale delle parti in pelle delle auto, mi sono convinto che nessuna soluzione proposta è definitiva e/o duratura.
Qualche mese fa discutendo con il titolare di un'azienda che produce vernici per auto, mi ha confermato che la maggior parte dei kit "ripristino pelle" in commercio sono soluzioni di scarsa qualità con risultati inizialmente soddisfacenti ma che col tempo tendono ad annullarsi. Mi riferisco a tutti quei kit dal costo orientativo di € 100,00 (solitamente contengono: 1 spray sgrassante; 1 spray aggrappante; 1 spray colore; 1 spray di rifinitura) che si trovano ovunque.
Per avere risultati eccezionali e duraturi, questo commerciante, mi ha consigliato di trovare carrozzerie e/o professionsiti che utilizzano esclusivamente i prodotti della Fenicecs http://www.fenicecs.it/ (i migliori in commercio). Pensate che il kit completo costa circa 1500 euro più iva. Solitamente il costo per il ripristino del volante+cuffia cambio con questi prodotti si aggira intorno ai 100-150 euro.
Bene. Detto ciò arriviamo al sodo.
Ho chiesto al suddetto professionista che tipo di vernice/procedimento suggerirebbe per tutti coloro che vogliono dare una rifrensacata al proprio volante e cuffia cambio senza spendere una follia... beh, mi ha spiegato che sarebbe sufficiente applicare una o due mani di vernice spray all'acqua dello stesso colore del pellame :shock:
Tutto questo è accaduto circa due mesi fa... ed io (ovviamente) ho voluto seguire i suggerimenti di questo signore ed oggi - a distanza di due mesi e circa 2500 km percorsi - pubblico lo stato del mio volante...
NON SO PER QUANTO DURERA' ANCORA LA PIGMENTAZIONE ma per ora il risultato è davvero soddisfacente.
Unico neo è che il pellame può essere pulito esclusivamente con sapone neutro (poco) e tanta acqua senza sfregare troppo. Inoltre questo sistema può essere eseguito solo su parti di pellame tendezialmente rigidi come volante e pomello cambio (no assolutamente sui sedili o altre parti molli).
Personalmente ho fatto così:
1) sono andato in un colorificio e mi sono fatto fare una bomboletta spray della stessa tonalità del volante (costo € 18,00);
2) ho pulito con acqua e ammoniaca il volante e pomello cambio;
3) passato carta abrasiva 1000 sul pellame;
4) steso un paio di mani di vernice;
5) dopo 6 ore ho carteggiato con carta abrasiva 1500;
6) steso un paio di mani di vernice spray trasparente opaco;
7) dopo 12 ore ho carteggiato con carte 1000 e poi 1500 fino a renderlo lucido e liscio al tatto.
ATTENZIONE: sono un autodidatta. Ho rischiato. Non so se alla lunga il colore terrà e non so se si potrà eliminare facilemente dalla pelle in caso di errore. Quindi se decidete di fare la stessa cosa che ho fatto io la fate a vostro rischio e pericolo.
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Luca è solo l'ultima foto che mostra il volante riverniciato?
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Startaxi ha scritto:Luca è solo l'ultima foto che mostra il volante riverniciato?
No, sono le prime. L'ultima è quella ante intervento. Attenzione. Le foto mostrano delle macchie... in realtà sono delle ombre... forse l'ho fatto troppo lucido :mrgreen:
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Infatti ho visto delle macchie.....
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scusa ma cosa aveva di così brutto prima?? :?: ci spiegheresti in che condizioni era per favore (Y)

la riverniciatura la prenderei in considerazione dovo aver tentato con altri metodi di rigenerarlo :)

comunque complimenti per il lavoro =D> =D> sembra fatto bene anche se un pò troppo lucido per i miei gusti
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davide_91 ha scritto:scusa ma cosa aveva di così brutto prima?? :?: ci spiegheresti in che condizioni era per favore (Y)

la riverniciatura la prenderei in considerazione dovo aver tentato con altri metodi di rigenerarlo :)

comunque complimenti per il lavoro =D> =D> sembra fatto bene anche se un pò troppo lucido per i miei gusti
concordo.... era slabbrato?
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Il volante era annerito ed in alcuni punti il colore non era presente. Idem per il pomello cambio. Il tutto si presentava usurato e tendenzialmente ruvido. Purtroppo non ho pensato di fare le foto ante intervento.
Ho tentato più volte di pulirlo a fondo nella speranza che il colore tornasse agli antichi splendori... ma nulla da fare, la pigmentazione era andata.
Qualche tempo fa ho provato a carteggiare il volante per renderlo un po meno rugoso ed ho notato che dopo la leggera levigata con carta abrasiva 1000 lo stesso era un pochino milgiorato ed in particolare risultava più liscio al tatto.
Da qui l'idea iniziale di rivolgermi presso un'azienda specializzata, subito scartata per i costi (si parlava di circa 150 euro piu iva per riverniciatura volante e pomello cambio) e per la scarsa durata dell'intervento. In sostanza nessuno dei professionsiti sentinti ha confermato la definitività dell'operazione.
Allora mi sono messo a navigare alla ricerca di un kit economico. In questo modo avrei speso poco e nel caso avrei potuto rittocare il tutto più volte spendendo una cifra ragionevole. L'obiettivo prefissato era di € 20-50 max.
Dopo mille ricerche mi sono imbattuto nel sito della Volico http://volico.de/webshop/?lang=it azienda leader in Germania per la colorazione della pelle e poi nella Fenicecs http://www.fenicecs.it/ .
Con la Volico avrei speso per il solo rifacimento volante-pomello intorno agli 80 euro mentre con la Fenicecs non è possibile il "fai da te" (vende direttamente ai professionisti).
Nel leggere i commenti nei vari club mi sono convinto che la Volico è un ottima azienda... ma il costo è troppo alto per rifare solo volante e pomello... e poi anche qui la durata non è dichiarata...
Nei mesi scorsi il suggerimento di verniciare il tutto con la verince spray all'acqua. Così ho fatto. Ho utilizzato due bombolette della Talken (1 con il colore originale semilucido ed 1 con il trasparente semilucido: prezzo totale 18+9 euro) delle quali ho usato una minima parte. Sono praticamente ancora nuove. Potrei fare lo stesso lavoro per altre 30 volte. Ho fatto degli strati davvero leggeri (per via del terrore di sbagliare e poi rimuovere il tutto). Penso di aver applicato mezzo millimetro di colore (forse acnhe meno).
Il volante è divenuto lucido perchè l'ho voluto carteggiare più volte con carta 1500. Siceramente a livello estetico non è il max però in questo modo il grasso delle mani non attechisce facilmente sulla pelle.
Il difetto di questa tecnica è la pulizia.
Meglio farla molto di rado. Fin'ora ho pulito il volante con una passata veloce di pelle di daino zuppa d'acqua. Temo che agire di brutto con altri prodotti possa in qualche modo intaccare la vernice e quindi renderla appiccicosa.
Sconsiglio cmq di verniciare i sedili con questi prodotti.
La foto qui sotto riproduce lo stato del pomello dopo la pulizia con prodotti specifici... risultato: ruvido e usurato.
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Ottimo lavoro, vecchie riminiscenze ricordano che la pelle si tinge con vernici all'acqua, da quando l'anilina stata vietata, forse l'unica differenza potrebbe stare nella base della vernice che per i pellami magari ha formulazioni specifiche, si potrebbe approfondire l'argomento per trovare la soluzione definitiva.


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landrenesen ha scritto:Ottimo lavoro, vecchie riminiscenze ricordano che la pelle si tinge con vernici all'acqua, da quando l'anilina stata vietata, forse l'unica differenza potrebbe stare nella base della vernice che per i pellami magari ha formulazioni specifiche, si potrebbe approfondire l'argomento per trovare la soluzione definitiva.Immagine
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Da quanto ho potuto apprendere è proprio così, la pelle veniva tinta con vernici all'acqua.
Dico la mia sulla durata della verniciatura: bisognerebbe escogitare il modo di inzuppare al max la pelle col colore e non limitarsi a colorarne la superficie... è ovvio che col tempo si consuma e raffiora lo strato sottostante... per questo non credo che esistano aggrappanti in grado di bloccare definitivamente la pigmentazione... e non credo nemmeno nei kit ripristino pelle che costano troppo per quello che realmente fanno. Preferisco alla lunga il mio metodo. Costa molto poco e per il momento funziona.
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Per smontare il volante bisogna avere qualche l'accortezza particolare? Per non avere problemi con airbag...

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pmc ha scritto:Per smontare il volante bisogna avere qualche l'accortezza particolare? Per non avere problemi con airbag...

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Non ho smontato il volante ma solo il pomello del cambio.
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Ideale allora non la bomboletta, ma il pennello, e costa meno.
Vi sono vernici per pellami apposite, quoto il fatto che vadano dati più strati possibile per impregnare al massimo la pelle prima del trasparente.


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landrenesen ha scritto:Ideale allora non la bomboletta, ma il pennello, e costa meno.
Vi sono vernici per pellami apposite, quoto il fatto che vadano dati più strati possibile per impregnare al massimo la pelle prima del trasparente.
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Beh effettivamente il pennello è perfetto se dopo carteggi! (Y)

Allego altre due foto del volante e pomello allo stato attuale.
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Che dire? Proprio quel che cercavo. Metodo da applauso =D>
Forse una scaldatina al volante con il phon prima di passare la vernice aiuterebbe a farla penetrare meglio nella pelle? :?:
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