Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto urgente.
Preciso che l'auto è del 2004 ed ha circa 90.000km.
mi si è accesa la spia di avaria motore e nella stessa giornata sono corsa ad una MB, hanno fatto un controllo e risulta dell'olio che arriva nella centralina e fa scattare il sensore. (non ho ben capito da dove arrivi questo olio, mi hanno detto che trasuda e cola nella centralina)
Mi hanno asciugato il sensore e la spia si è spenta per poi ripresentarsi subito dopo pochi metri di percorrenza.
Visto che l'auto l'ho acquistata a Luglio 2013 e per pochi giorni è ancora in garanzia con il venditore, glie l'ho subito portata spiegando che problema avevano riscontrato in MB.
oggi mi chiama il venditore dicendomi che l'intervento è oneroso e si aggira sui 2500,00 euro e che visto l'usura dei pezzi io devo risponderne per il 50%.
A voi è capitato questo tipo di guasto? costa effettivamente così?, sapete non vorrei mi stesse fregando mi fa pagare 1200,00 euro dicendomi che è la metà del costo ed invece magari è l'intera quota.
Vi prego attendo vostri consigli non so che fare.
grazie e saluti a tutti
P.S. aggiungo che l'auto non mi da nessun problema, il motore va benissimo e non ha perdite di giri, se non fosse per la spia non mi sarei accorta di nulla.
[R171] spia avaria motore
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Laura
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A sensazione direi proprio di si ... telefona in MB e fatti fare un preventivo di massima !laura&tony ha scritto: ... costa effettivamente così?, sapete non vorrei mi stesse fregando mi fa pagare 1200,00 euro dicendomi che è la metà del costo ed invece magari è l'intera quota ...
Ciao Marcos. :)
P.S. Tienici informati !
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Ciao
con quella cifra fanno un intervento radicale ossia sostituiscono la centralina motore, i due attuatori del variatore di fase, eventualmente il corteco sull'albero a camme, sonde lambda.
Normalmente è sufficiente sostituire i due attuatori magnetici, (100 euro) le due sonde lambda (400 euro se originali) 2/3 ore di manodopera.
La centralina nel 99% dei casi r171 non presenta problemi basta pulire il connettore
In realtà per le sonde basterebbe pulire il cablaggio o solo quella di regolazione si vede dalla diagnosi.
Tiene presente che la spia si accende perché lavorando male la sonda lambda vengono sballate le imissioni di CO2 allo scarico
con quella cifra fanno un intervento radicale ossia sostituiscono la centralina motore, i due attuatori del variatore di fase, eventualmente il corteco sull'albero a camme, sonde lambda.
Normalmente è sufficiente sostituire i due attuatori magnetici, (100 euro) le due sonde lambda (400 euro se originali) 2/3 ore di manodopera.
La centralina nel 99% dei casi r171 non presenta problemi basta pulire il connettore
In realtà per le sonde basterebbe pulire il cablaggio o solo quella di regolazione si vede dalla diagnosi.
Tiene presente che la spia si accende perché lavorando male la sonda lambda vengono sballate le imissioni di CO2 allo scarico
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Grazie a tutti per le risposte...e grazie *** almeno ho un'idea di che pezzi potrebbero essere oggetto dell'intervento, ho appena chiamato il venditore e gli ho chiesto di darmi il dettaglio del lavoro che vogliono fare, ha detto che mi fa contattare più tardi dal suo meccanico per spiegarmi il lavoro, in base a cosa mi dice posso rendermi conto se mi sta fregando sul costo o meno, se mi dice che sostituisce tutto quello che mi hai elencato tu per sicurezza gli dico che però voglio i pezzi sostituiti in dietro altrimenti non so se è vero che li cambia e magari me li pulisce solo...vi terrò aggiornati
Laura
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ciao, ho appena parlato con il venditore mi ha riferito che dopo un più approfondito controllo non c'è necessità di sostituire il tutto ma che mi cambia la sonda e una guaina dalla quale si infiltra l'olio (non ho idea di che guaina intenda) e che ripulisce il resto.
alla fine mi ha detto che il tutto dovrebbe venire sui 650,00 euro dei quali lui ne mette 400 ed io 250.
Spero tanto che questo basti a risolvere il problema definitivamente, non vorrei che sistemano alla bene meglio visto che sono a fine garanzia e che magari tra qualche mese sono di nuovo con lo stesso problema.
Io mi chiedo.... ok sistemare le cose danneggiate, ma se non risolvi alla fonte la perdita d'olio tra poco sono ancora allo stesso punto, quindi cosa dovrei far controllare di preciso? almeno visto che lunedì sera me la riconsegna chiedo nel dettaglio che intervento è stato fatto.
alla fine mi ha detto che il tutto dovrebbe venire sui 650,00 euro dei quali lui ne mette 400 ed io 250.
Spero tanto che questo basti a risolvere il problema definitivamente, non vorrei che sistemano alla bene meglio visto che sono a fine garanzia e che magari tra qualche mese sono di nuovo con lo stesso problema.
Io mi chiedo.... ok sistemare le cose danneggiate, ma se non risolvi alla fonte la perdita d'olio tra poco sono ancora allo stesso punto, quindi cosa dovrei far controllare di preciso? almeno visto che lunedì sera me la riconsegna chiedo nel dettaglio che intervento è stato fatto.
Laura
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Ciao Laura
Devi cambiare anche i due attuatori magnetici dei variatorendi fase, altrimenti tra qualche migliaio di chilometri sei punto e a capo e questa volta la riparazione sarà tutta a tuo carico, sono altri 100 euro spesi bene.
Se proprio non vuole, fai staccare i due connettori che li alimentano e vedrai che l'olio arriva da li.
Piuttosto pagali tu e sei tranquilla (meglio uno a testa)
maurizio
Devi cambiare anche i due attuatori magnetici dei variatorendi fase, altrimenti tra qualche migliaio di chilometri sei punto e a capo e questa volta la riparazione sarà tutta a tuo carico, sono altri 100 euro spesi bene.
Se proprio non vuole, fai staccare i due connettori che li alimentano e vedrai che l'olio arriva da li.
Piuttosto pagali tu e sei tranquilla (meglio uno a testa)
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grazie Maurizio sempre precisissimo nelle spiegazioni, sei un grande!
Laura
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ciao, volevo aggiornarvi, finalmente la scorsa settimana mi hanno ridato l'auto, alla fine mi hanno cambiato anche gli attuatori magnetici, solo mi sono ritrovata un ulteriore spesa non prevista, il meccanico ha detto che ha trovato la catena di distribuzione con un dente rotto e l'ha dovuta cambiare, è successo a qualcun'altro di dover cambiare la catena a soli 90.000km?? a me è parso tanto tanto strano, ho dovuto pagare 800 euro come mia quota su 2500 di danni (così mi hanno riferito, sperando non mi abbiano preso in giro mettendo dentro il problema catena per farmi pagare tutto a me il lavoro per il guasto spia motore).
va be ormai è andata spero solo non si verifichino altri guai :cry:
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Laura
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Normalmente la catena ha una durata molto più elevata ma ciò non significa che non ci possano essere alcune eccezioni,credo che dovrai fidarti
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Mai visto una catena con denti.......
Le catene hanno le maglie i denti sono sugli alberi a camme, esattamente come sulle ruote dentate delle biciclette che trascinano la catena.
Spero sia stata una definizione sbagliata, anche se una catena con una maglia (non dente) rotto è una catena spezzata e un motore con la catena spezzata si distrugge.... non gira accendendo la spia.
Un albero a camme con un dente rotto avrebbe fatto in bel casino........
Sinceramente non so cosa dire o pensare........
E se
Le catene hanno le maglie i denti sono sugli alberi a camme, esattamente come sulle ruote dentate delle biciclette che trascinano la catena.
Spero sia stata una definizione sbagliata, anche se una catena con una maglia (non dente) rotto è una catena spezzata e un motore con la catena spezzata si distrugge.... non gira accendendo la spia.
Un albero a camme con un dente rotto avrebbe fatto in bel casino........
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