[R171]Problemi consumo olio eccessivo

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skylab
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Sono d'accordo con ***, il 5w30 non va bene sul Kompressor, è troppo fluido a caldo. Nel mio 208 cabrio che uso solo d'estate ,ho sempre usato il 5w40 e nei 10-12k km che faccio tra ogni cambio ,non ho mai rabboccato e tenete presente che il motore ha 230k km, è puleggiato va a gpl e ho il piedino pesante e di frequente sul lungomare di Rimini si fanno delle code di un oretta a passo d'uomo.Addirittura con la mia Golf 1.6 a gpl ho sostituito il 5w30 longlife prescritto con il 5w40 perchè nei lunghi tratti d'autostrada se ne beveva a josa. Ora cambio ogni 15mila e niente rabbocchi contro i 2-3 kili dei 30mila in precedenza. Non è vero che la viscosità non incide sul consumo : Nella mia Alfa gt 2000 del '72 dopo la scomparsa del 10w 50 raccomandato e prima dell'era internet e dell'e-commerce, non riuscivo a trovare un sostituto ,tranne il 20w50 minerale che non mi sono mai azzardato di usare. Adattata al 10w40, la mia alfona andava a miscela.Adesso con di nuovo il 10w50 semi sint che trovo sulla baia tedesca, la musica è di nuovo cambiata . Inoltre ancora seguo le vecchie raccomandazioni degli anni' 80 che consigliavano di mantenere il livello appena sopra il minimo per evitare appunto un consumo d'olio inutile .(sapevo anche il motivo tecnico...ma sono passati tanti anni...)
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Conte18
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Ciao Ragazzi, rispondo a questo topic senza aprire una nuova discussione sperando in una vostra risposta comunque.
Nella mia SLK R171, alla quale ho già sostituito il motore una volta, noto un consumo completamente diverso di olio. Sul primo motore, mai un rabbocco in 12.000km (faccio un tagliando all'anno a prescindere dal chilometraggio, sempre tra i 10-12mila km) su questo motore, 271.944, il computer di bordo mi chiama almeno un rabbocco nell'arco dell'anno se non 2.
Verificato più volte, non risulta niente di anormale, nemmeno con StarD.
Al momento monto Mobil 1 5w30, che sia il caso di cambiare olio? Cosa suggerite?

Grazie a tutti.
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Ciao,l'olio è ottimo ma usa un 5W 40 che è più denso.
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ciao
il mio 200k (M271950) richiede circa 250 cc di rabbocco ogni 5000 km; uso tutt'altro che sportivo (w204 berlina automatica...) ma con gpl.
Uso esclusivamente 5w40...castrol edge castrol magnatec- al prossimo userò un petronas synthium 3000 che mi sono già procurato; il 5w30 è IMHO troppo fluido a caldo; visti i tuoi km puoi aspettare il prossimo cambio e mettere il 5w40.
Non sei comunque il primo a lamentare consumo olio sull'M271
credo sia legato al basamento in alluminio, portate di ricircolo vapori olio elevate e giochi maggiori a freddo rispetto al ghisa
il mio ex m111 192 cv consumava circa 200 cc di olio in 17/18000 km...oliaccio 10w40...anche all'ultimo cambio che gli ho fatto intorno ai 315000 km...
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Se consumava 200 cc di olio ogni 17/18.000 km, significa che tra un tagliando e l'altro non dovevi rabboccare (verso la fine ti ritrovavi a circa metà astina).
A me sembra normale, specie con un semisint, che ha una temperatura di evaporazione abbastanza bassa.
Diverso è 250 cc ogni 5000 km, che significa circa 2 l ogni tagliando, sebbene con impianto a gpl, quindi con alte temperature in gioco.
In questo caso, opterei per un olio full synt (NB. Castrol non è full synt), con finale 40 (es. 5W-40) e rigorosamente MB 229.5.
Se prendi infatti il 229.51, a parità di km, ti trovi in coppa un olio più acido, che protegge meno il motore.
Se usi quindi il Petronas synthium 3000 AV per un benzina, specie con gpl, cambialo a max 15.000 km o 1 anno.
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250 cc ogni 5000 km fa circa 1 litro a tagliando,dato che lo cambio al max a 22 23000 km- tipicamente prima di andare in ferie
non ho capito perchè la specifica .51 riguarda oli più acidi; il petronas che ho acquistato è nella lista ufficiale MB per gli oli da 25000 km...mi deve essere sfuggito che il castrol edge non è full sinth :o
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Sì, 250cc ogni 5000 km sono poco più di 1 litro ogni 22/23000 km, ho sbagliato a scrivere.
La specifica MB229.51 non riguarda oli più acidi, ma oli che non riescono a preservare ambienti, i quali diventano più acidi per alta temperatura (in particolare durante lo scoppio) con motori a benzina, gpl e a gas, quindi si può verificare corrosione nelle parti bagnate del motore. L'ambiente acido è dato da CO2 e H2S a contatto con l'acqua, che si forma durante la combustione. E' chimica.
Ecco perchè è importante il TBN dell'olio nei benzina (Total Base Number, che si misura in mg KOH/g), un sistema per misurare la capacità che un olio ha nel neutralizzare gli acidi che si formano durante la combustione.
Con i motori a gasolio l'ambiente è diverso e le temperature sono diverse.
Non sei il solo a non capire la differenza tra un olio per benxzina e uno per gasolio, così come cosa voglia dire full synt. Gli oli si dividono in gruppi e, ad esempio, il gruppo IV è full synt. Oli del gruppo III, come il castrol edge, sono a base più o meno sintetica (dipende da quanta parte minerale sono composti). In Italia sono considerati sintetici ma negli altri paesi, come in Germania, non sono ritenuti tali.
Questo non vuol dire che il castrol edge sia un cattivo olio, anzi è ottimo. E' solo diverso da altri del Gruppo IV.
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Consultando questo sito sicuramente le idee saranno un po' più chiare...! :wink:

http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html

:ciao:
Francesco
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grazie della spiegazione...ho sentito parlare di basi III e IV, anche su oli molto piu recenti- pure 0w20 si usano le III. Tuttavia mi chiedo se sia essenziale avere un olio con base IV rispetto alla base III
Grazie del sito, interessante
PS
https://bevo.mercedes-benz.com/bevolist ... html#close
dal punto di vista del cliente medio posso concludere che gli oli che sto usando sono approvati dalla Casa...
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No, non è essenziale avere un olio in coppa Gruppo IV anzichè III.
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SaLvoK ha scritto: mer mag 28, 2014 3:03 pm sulla mia ad uso esclusivamente a gpl ed oggi a 160000 km ne consuma mezzo litro in 15000 km, ma uso il mobil 1 esp formula 5w30

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/ DS/GLXXITPVLMOMobil1_ESP_Formula_5W-30.aspx
Ottimo olio rispetta la normativa MB 229,3-229.5 tipica dei motori 163 cv anni 2004-2008,appena fatto il cambio olio e filtro il motore non fa più quel rumore all'accensione ,del tendicatena.
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Il Mobil 1™ ESP Formula 5W­30 rispetta il MB 229.31 e 51, leggermente diverso dal MB 229.3 e 5.
Nella tua auto è ovvio che un olio meno viscoso sia vantaggioso perchè riesce a raggiungere le parti bagnate prima, limitando i rumori.
L'accettabilità, o meglio la compatibiltà con i vari motori dipende comunque molto dallo stato del motore e da come viene usato.
Ci sono motori completamente legati dopo anni (non è raro vedere alcune MB con 10 anni, magari a benzina, con 30.000 km...). Certo, i proprietari non le vendono...
Con molta probabilità tu hai usato l'auto "con molta cura". Bravo.
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Buongiorno a tutti!

Ho lo stesso problema dell'auto di questo post Fedde16.
La mia R171 consuma un litro d'olio ogni 3.500 km. Usando il 5 40 per i rabocchi il problema si è risolto?
All'ultimo rabocco ho usato il 5 30 ma ho sempre lo stesso problema.

Grazie a tutti!

SA
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Ciao, per l'M111 devi usare 5W 40 oppure 0W 40.
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Per il suo, montato sulla r171, direi anche io che va montato il 5w40. Sul mio m111, il libretto da varie opzioni, tra cui, il 5w30. Mi vedo comunque d'accordo con roby
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