Salve, mi sono accorto, controllando il livello dell'olio motore prima di un lungo viaggio, che ce ne era più del dovuto.
Avendo fatto circa 4000 km dopo l'ultimo tagliando sono andato dal mio meccanico il quale mi ha tolto ben 1l e mezzo di olio.
Lui mi ha detto che due sono le cose:
- o ne ha messo troppo per errore oppure la pompa del gasolio ha una piccola perdita che travasa nel motoroe aumentando il livello dell'olio.
Ora, debbo fare circa 1000 km in un giorno quindi, penso, avrò modo di verificare se, dopo il viaggio, il livello dell'olio è rimasto dove è ora oppure si è alzato.
Premesso che è stato misurato con il motore molto caldo, mi domando:
- se il gasolio si confondesse con l'olio io non mi accorgerei di nulla nella guida? Olio e gasolio insieme, bruciando in maniera anomala, non dovrebbero creare effetti collaterali tipo, scarsa fluidità del motore oppure un fumo anomalo dai gas di scarico?
Grazie a chi potrà rispondermi.
Livello olio motore
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Ti rispondo io con l'aiuto di mio marito che però ti da una risposta basata su motori di 30 e più anni fa: i sintomi dell'olio "diluito" sono fumosità blu dallo scarico e aumento della temperatura dell'acqua e,allora i termometri c'erano,aumento della temperatura dell'olio
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basta semplicemente annusare l olio. . .e lo capisci subito
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Che la pompa del gasolio travasi nel motore non l'ho mai sentita
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la pompa del rail sul 320 cdi sta sulla parte frontale della testata destra, prende il moto dall ingranaggio albero a camme, di fatto puó avere un trafilamento gasolio verso l interno motore anche se personalmente mai visto fino ad ora. . .
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Vi ringrazio tutti per il vostro parere.
Ora sto partendo, mi sparo questi 1000 km poi domani, a freddo, ricontrollo il livello...e che Dio me la mandi buona.
Ieri ho anche fatto un rabocco dell'acqua.....ed il mio meccanico mi ha detto che dopo 4000 km dal tagliando, prima di fasciarsi la testa, è da verificare che non si fosse formata una piccola bolla.....!!
Stiamo a vedere..
Grazie ancora.
Ora sto partendo, mi sparo questi 1000 km poi domani, a freddo, ricontrollo il livello...e che Dio me la mandi buona.
Ieri ho anche fatto un rabocco dell'acqua.....ed il mio meccanico mi ha detto che dopo 4000 km dal tagliando, prima di fasciarsi la testa, è da verificare che non si fosse formata una piccola bolla.....!!
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Allora, dopo il viaggio la verifica del giorno dopo è stata ok (circa 800 Km ad una media di 140/h).
La cosa strana è che dopo gli 800 KM A/R in autostrada il livello del liquido refrigerante era ok mentre il giorno successivo, dopo circa 30 km in città, il livcello del refrigerante (parlo sempre di misurazione e freddo) era legermente al di sotto del livello indicato dalla casa.....
Forse dipende da fatto che in città, nel traffico, il volume del liquido aumenta maggiormente che non in velocità sull'autostrada e che quindi è più soggetto al consumo?
O forse non centar nulla visto che trattasi di circuito chiuso?
Fatto sta che 4 ore + 4 ore di marcia no stop non hanno influito sul livello del liquido mentre pochi km in città mi hanno bruciato un bicchiere d'acqua!!!
Se qualcuno sa il perchè......grazie.
La cosa strana è che dopo gli 800 KM A/R in autostrada il livello del liquido refrigerante era ok mentre il giorno successivo, dopo circa 30 km in città, il livcello del refrigerante (parlo sempre di misurazione e freddo) era legermente al di sotto del livello indicato dalla casa.....
Forse dipende da fatto che in città, nel traffico, il volume del liquido aumenta maggiormente che non in velocità sull'autostrada e che quindi è più soggetto al consumo?
O forse non centar nulla visto che trattasi di circuito chiuso?
Fatto sta che 4 ore + 4 ore di marcia no stop non hanno influito sul livello del liquido mentre pochi km in città mi hanno bruciato un bicchiere d'acqua!!!
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