R107 restauro generale: indirizzi utili

(1971 - 1988)

Moderatore: Staff

pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Eccone altre di lavori iniziati.....
Ora è in reparto meccanico per smontaggio motore, molto ben funzionante in quanto l'ho guidata da Catania a Milano con più stop notturno a Roma senza alcun problema nè minimo singhiozzo.
Ho fatto conoscenza con la vetturina ENE sono entusiasta
Ora inevitabilmente la riporto ai fasti che merita
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Be' dai sembra ben gommata e con terminale marmitta semi-nuovo, sei a buon punto :bnat:

Quindi un 280 SL anni '70 (1976 da telaio) automatico...a giudicare da impugnatura leva cambio in radica, e' un import da Nord Europa, probabile Germania - anche da ruggine. (e' un classico after market dei Tedeschi impugnatura in legno)

Devi farla portare a scocca nuda e con un buon lattoniere fare parecchio lavoro.

Mi raccomando non perdere targhetta, cosi' si capisce come nata in origine e replichi auto in fase di restauro.

Lascio ad Emilio (seixever) parte "tecnica" (Y)
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Centrato tutto
Del 76 from Germany Parè fosse rossa poi trasformata a nera colore che realizzerò
Cambio aut.
Molto "sfull optional" per usare slang di Emilio seixever
Ho notato che ha predisposizione per vetri e specchietti elettrici e apertura pneumatica centralizzata (tubetti plastica e pulsanti) ma sarebbero da sostituire in toto pulsanti e Inpianto chiusura. Ho visto ad esempio una specie di polmone costituito ed a forma rettangolare con specie di palle ca una dozzina che credo sia il polmone dell aria o simile.
Non ho idea al momento del costo ma non so se era allestita con o senza limitando il tutto alla sola predisposizione.

Stessa cosa per i tergi fari anteriori dove impianto bloccato o corroso andrebbe sostituito in toto o non più montato (i paraurti non sono predisposti in quanto sostituiti da precedenti proprietari)
Che dite?

Tornando al motore l'unica cose che ha mostrato è la difficoltà a restare acceso e poi a partire quando freddo.
Dopo il restyling totale ovviamente passerà anche in tagliando adeguato ma vorrei sapere da cosa può dipendere.
Montava uno starter automatico?

Grazie ragazzi siete davvero forti!

Paolo
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Sulla parte "tecnica" lascio ad Emilio.
Mi sembrava fosse rossa in origine, se ne intravede "rimasugli" su alcuni punti carrozzeria.
Rosso pastello mecedes anni '70.
Ma la tieni nera o la ripristini rossa? Non ho capito.
Nero era previsto solo in pastello, colore Mercedes 040
Restauro molto molto impegnativo, ma che dire, tutto si puo' fare.
PS: i sedili anteriori "sagomati" mi sembrano in tutto e per tutto quelli della serie post settembre-1985, ultima serie per intenderci (300-420-500-560); cio' spiegerebbe come quelli anteriori siano belli e quelli posteriori a tuo dire distrutti etc
Devono avere avuto "occasione" da auto incidentata e cambiato in toto sedili, quelli pre-1985 non hanno fianchetto cosi "sagomato", sono come "piatti".
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Mhh... bell'impegno ma non trascendentale.
Ruggine alquanto sopra la media ma in media con altri esemplari nordeuropei.
Direi centralizzata (i tubi gialli sono quelli della depressione) che però non sono collegati al "portauova" che dovrebbe trovarsi all'interno del parafango destro: hanno un apposito gruppo-motore nel baule posteriore (una scatolina nel parafango dx) abbastanza facile da ripristinare.
Anche i tergifari si possono ripristinare benchè arruginiti (io l'ho fatto) e sono indipendenti dal paraurti che supporta solo gli ugelli spruzzatori i cui buchi sono presenti anche in assenza di impianto tergi.
Come supposto da Lorenzo i sedili sono successivi al 1985 ed anche le modanature in legno che tra l'altro non sono tutte presenti (vedi plancia comandi areazione).
Buon lavoro e fischia se hai bisogno...
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

P.S. strana l'aletta destra senza specchietto di cortesia...
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Grazie per i preziosi commenti e le utilissime indicazioni che per quanto possano sembrare banali in realtà danno molta più confidenza dell'"ambiente" di cui stiamo chiacchierando.
Riguardo il portauova, che servizio fa?
Grazie ancora e a presto
Paolo
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Il "portauova" è un accumulatore di depressione che viene poi utilizzata in alcuni servizi accessori della vettura.
Ad es. serve per aprire e chiudere il rubinetto del riscaldamento, le alette del ricircolo aria e altro (variabile in base agli accessori montati, al periodo di costruzione, al tipo motore, etc.).
Direi che sia abbastanza importante farlo funzionare a dovere...
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Grazie.
Ma veniva montato di tutte le vetture o solo se dotate di determinati accessori?
Mai avuto tanta necessità di sapere...
Grazie infinite per l'aiuto.
Paolo
seixever
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: gio ott 18, 2007 7:29 pm

Beh, il rubinetto del riscaldamento dovrebbe averlo anche la tua, quindi... :mrgreen:
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Paolo, tienici aggiornati.
Si tratta, idealmente e nei tuoi programmi, ti un restauro da effettuarsi in 1-2 mesi per poterla utilizzare estate-2014 od un progetto con piu' calma per primavera/estate-2015?
Discorso "starter" e' molto molto piu' complesso, si tratta di un dosatore/torretta/iniezione etc io non sono un esperto, ma a tempo debito lo risolverai con tagliando/revisione del caso (ed in caso) quanto dovuto.
pagrimma
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: dom apr 06, 2014 4:56 pm
Auto guidata: Mercedes SL280 R107

Si tratta di restauro che vorrei vedesse la sua fine entro giugno prox
Ormai le sorprese a livello di carrozzeria sono finite (macchina a nudo lamiera completamente verniciata pz corrosi sostituiti da pz lamierati nuovi sempre costosi ma fortunatamente meno dei ricambi considerati estetici quali gomme paraurti profili etc

Sono al buoi per chiusura centralizzata e sistema riserva d'aria per riscaldamento etc
C'è qualche avvertenza da seguire?
Quando é bene intervenire in al senso ( dopo carrozziere certamente , prima del tappezziere credo...) e così?
Cosa devo controllare e come a livello e ricambi? Non vorrei acquistare cose inutili o peggio risparmiare su ricamb che poi dovendoli sostituire in seguito costano molto di più per smontaggio etc
Esiste elenco preciso?
Grazie come sempre per preziose indicazioni

Paolo
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ciao Paolo, da grande innamorato della R107 seguo questo argomento.

Questo sito ti può servire: http://m.rexbo.eu/mercedes/sl-r107-71

Ci sono altri ma devo trovarli, a presto!
PS: con Lorenzo e seixever sei in ottime mani!
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Impresa avvincente :crpp: seguo anch'io,credo che verrá fuori qualcosa di bello (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Elenco?
Io acquisterei tutta minuteria (viti, clip etc etc) nuova in MB, perche' e' brutta da vedersi vite vecchia su componente riverniciato nuovo (per esempio) oltre che magari malfunzionale etc
Approfittaterei per cambiare supporti motore (motore smontato da carrozziere o no?), e cuffie semiasse, tiranti, snodi sterzo, boccole, ammortizzatore sterzo, giunti distribuzione etc etc oltre tutti tubi gomma, raccordi etc
Moquette? La sostituisci? Lascierei montare al tapezziere questa parte e definire interni.
Meccanica e motore/cambio sarebbero dovuti essere controllati per primi,ma pazienza, speriamo che con tagliandone auto giri bene, come pare sia.
Non mi sovviene altro.
Ripristini il "signal red' originale o mantieni il nero attuale?
Aggiornaci please (Y)
Rispondi

Torna a “R107/C107 (SL Roadster & SLC Coupé)”

  • Informazione