Cura dell'auto, valanga di informazioni, confusione... aiuto

Come prendersi cura della propria Stella

Moderatore: Staff

Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Salve ragazzi... ho alcuni dubbi:

1 - si effettua prima la decontaminazione chimica con IronX o prima quella meccanica con clay bar? Qual'è il corretto ordine...

2 - L'utilizzo di Quick detailer D155 Last Touch, oppure del Dodo Juice BB Detailing Spray, per perfezionare il processo di asciugatura... è in contrasto con i successivi processi di protezione/cera o, nel caso di mantenimento, con l'utilizzo dello spray Reload?

3 - Grosso modo, per un processo di Claying completo, quanti ml di Lube sono sufficienti? Ipotizzo l'uso di M34...

4 - Processo di claying: il passaggio col panno in microfibra va fatto area per area o al termine di tutta la vettura?

5 - Qual'è la differenza concreta tra un Quick Detailer e un Paint Cleaner. Possono avere lo stesso utilizzo?

6 - Il mantenimento della protezione con il Reload spray, va fatto ad ogni lavaggio o ogni 3/4 lavaggi?

7 - Quale acceleratore per il sigillante?

8 - Nel trattamento dei pneumatici, quale è la reale differenza tra nero gomme Meguiar's endurance high gloss ed i protettivi come Perl/Zaino Z16 ?

Grazie mille dei consigli che mi vorrete dare.
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
rustico
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5821
Iscritto il: gio feb 07, 2013 11:58 am
Auto guidata: A 180 CDI (1.8) Automatica Sport lucida
Località: Romano trapiantato a Torino

aleperl ha scritto:Salve ragazzi... ho alcuni dubbi:

1 - si effettua prima la decontaminazione chimica con IronX o prima quella meccanica con clay bar? Qual'è il corretto ordine... Prima chimica poi meccanica

2 - L'utilizzo di Quick detailer D155 Last Touch, oppure del Dodo Juice BB Detailing Spray, per perfezionare il processo di asciugatura... è in contrasto con i successivi processi di protezione/cera o, nel caso di mantenimento, con l'utilizzo dello spray Reload? Alcuni clay lube come il D155 contengono cere, per cui sarebbe preferibile rilavare approfonditamente l'auto prima di applicare un protettivo, ma nelle diluzioni da Lube basta anche una passata abbondante di Eraser, una volta finita la decontaminazione

3 - Grosso modo, per un processo di Claying completo, quanti ml di Lube sono sufficienti? Ipotizzo l'uso di M34...Dipende da quanto hai il grilletto facile, indicativamente tra i 250 ed i 500ml

4 - Processo di claying: il passaggio col panno in microfibra va fatto area per area o al termine di tutta la vettura?Pannello per pannello

5 - Qual'è la differenza concreta tra un Quick Detailer e un Paint Cleaner. Possono avere lo stesso utilizzo?In genere i paint cleaner sono dei preparativi ad un protettivo particolare, difatti sono spesso consigliati prima di un protettivo specifico della stessa linea, eraser é piú che sufficente

6 - Il mantenimento della protezione con il Reload spray, va fatto ad ogni lavaggio o ogni 3/4 lavaggi?
Direi una voltaogni due mesi, insomma quando vedi che la protezione inizia a cedere

7 - Quale acceleratore per il sigillante?Userai Zaino? Che io sappia solo lui ha un acceleratore

8 - Nel trattamento dei pneumatici, quale è la reale differenza tra nero gomme Meguiar's endurance high gloss ed i protettivi come Perl/Zaino Z16 ? Tutti ottimi prodotti, il Meg´s un po unto ma molto durevole, il perl non unge, i risultati sono pressoché simili, forse il Meg's da piú effetto bagnato

Grazie mille dei consigli che mi vorrete dare.
Immagine

A 180 CDI (1.8) Automatica, Sport, Bianco calcite, Pack Active con Bi xeno e Cerchi R38, Light & Sight Pack, Audio 20, Telecamera post

Work hard, Dream big

Immagine
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

ottime risposte (Y)

l'acceleratore di zaino z2 è questo http://www.lacuradellauto.it/zaino-fx-f ... itive.html
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Sigillante: meglio lo Zaino z2 con acceleratore/catalizzatore, M21 di Meguiar's, Wolfang Deep Gloss o Dodo Juice Iron Gloss ?

Microfibra: meglio l' 1A Ultra-Microfiber Kit 2 o il Cobra Microfiber Kit 2 ?
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
B1G
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1868
Iscritto il: mar set 10, 2013 10:49 am
Auto guidata: Classe A200 CDI Premium
Località: Prov. Ancona

Con tutte le risposte di questo thread si può fare una FAQ
Socio MBCI817
A200 CDI Premium - Bianco Calcite - Comformatic - Light & Sight - Bi-Xeno - Telecamera Posteriore - Becker MP - Antifurto
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

sigillante uno vale l'altro :wink: ognuno eccelle in qualcosa..

per la micro andrei di kit2 :smile:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Scusa Davide, ma entrambi sono Kit 2... intendi il Cobra?
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

scusa.. il primo :wink:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Si pone il problema del pre-lavaggio...

il 2G di Ma-Fra, ho letto essere un po' troppo aggressivo, dunque non andrebbe bene per un semplice lavaggio di mantenimento, dato che indebolirebbe le precedenti protezioni.

il 4G, va bene invece per il lavaggio, dato il suo PH neutro.

Di massima, ho sempre piacere a fare un pre-lavaggio, anche quando si tratta di un lavaggio di mantenimento. Preferisco evitare al massimo i rischi di micro-graffi. Cosa mi consigliate? C'è un prodotto specifico, magari da usare col formaschiuma Tec-One? Ho visto il Ma-Fra Prewash no Touch... è adatto?

Grazie ancora.
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

io uso il 4g per fare prelavaggio con la tec-one e mi trovo benissimo :smile: certo 2g toglie di più però compromette la protezione esistente :(

senza tecnica foam potresti usare lcda super clean diluito 1:10 e lasci agire una ventina di minuti..

per il no touch non saprei.. non mi sono mai informato :oops:

se no ci sono vari prodotti della chemical guys per il foam :wink:
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Avatar utente
rustico
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5821
Iscritto il: gio feb 07, 2013 11:58 am
Auto guidata: A 180 CDI (1.8) Automatica Sport lucida
Località: Romano trapiantato a Torino

Il no touch si nebulizza, non schiuma :wink:
Immagine

A 180 CDI (1.8) Automatica, Sport, Bianco calcite, Pack Active con Bi xeno e Cerchi R38, Light & Sight Pack, Audio 20, Telecamera post

Work hard, Dream big

Immagine
Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Credo di aver compreso bene la differenza tra “pulitori”, come Eraser, e “prodotti per il mantenimento/rifinitura”, come il Quick Detailer, il Dodo Juice BB Detailing e il Chemical Guys Pro Detailer. I primi preparano la superficie all’applicazione di una protezione (cera/sigillante), i secondi servono sostanzialmente a mantenerla, vanno passati al termine dell’asciugatura.

Tuttavia, mi restano dei dubbi: se dopo ogni lavaggio sono abituato a dare una passata di cera rapida, credo che non servano, giusto? Stesso discorso se utilizzo il Reload, giusto?

Grazie.
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
rustico
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5821
Iscritto il: gio feb 07, 2013 11:58 am
Auto guidata: A 180 CDI (1.8) Automatica Sport lucida
Località: Romano trapiantato a Torino

Se passi un sigillante come zaino, deep o iron, avrai già un gloss notevolissimo, io prenderei al massimo reload o c2v3 per il mantenimento quando vedi che cala il beading e/o lo sheeting; per il resto tutto corretto =D>
Immagine

A 180 CDI (1.8) Automatica, Sport, Bianco calcite, Pack Active con Bi xeno e Cerchi R38, Light & Sight Pack, Audio 20, Telecamera post

Work hard, Dream big

Immagine
Avatar utente
aleperl
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 22, 2014 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A 180 cdi Sport

Dodo Juice Supernatural Carnauba Glaze VS Meguiar's Ultimate Quik Wax: quale prodotto è migliore per dare una passatina rapida spray dopo ogni lavaggio di auto già protetta e sigillata? (nelle occasioni in cui non gli do una passata di Reload)

Dodo Juice Iron Gloss Sealant: il prodotto è di soli 100ml... ma sono sufficienti a fare uno strato di protezione???

Zaino Z2 PRO + acceleratore Zaino FX: 236 ml di prodotto sono sufficienti a 2 strati di sigillante?

Grazie!
Mercedes Classe A 180 cdi Sport Nero Cosmo metallizzato
Dynamick Pack + Cerchi lega 17 Cut-Style Silver + Fari Bi-xeno + Park Assist + Climatronic + Tempomat + Mirror Package + Rivestimento cielo tessuto nero
Avatar utente
davide_91
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9955
Iscritto il: gio mag 02, 2013 8:56 pm
Auto guidata: CLA s.b. 250 4matic supersport 7G
Località: Bergamo

aleperl ha scritto:Dodo Juice Supernatural Carnauba Glaze VS Meguiar's Ultimate Quik Wax: quale prodotto è migliore per dare una passatina rapida spray dopo ogni lavaggio di auto già protetta e sigillata? (nelle occasioni in cui non gli do una passata di Reload)

potresti usare m34 alla fine del lavaggio..

Dodo Juice Iron Gloss Sealant: il prodotto è di soli 100ml... ma sono sufficienti a fare uno strato di protezione???

se prendi zaino non prendere questo,oppure se prendi questo non prendere zaino (Y)

Zaino Z2 PRO + acceleratore Zaino FX: 236 ml di prodotto sono sufficienti a 2 strati di sigillante?

con quel flacone di z2 ne fai una marea di strati :muhaha:

Grazie!
Immagine

CLA shooting brake 250 4matic supersport automatica
Rispondi

Torna a “Detailing & Cura dell'Auto”

  • Informazione