dubbi su assetto/sospensioni, nuova classe C w205

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

mariomig
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 23, 2016 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes c180 d w205
Località: Pordenone

mariomig ha scritto:Pur con le numerose buche che ci sono in strada, mi sono deciso e la prossima settimana installo ammortizzatori bilstein B8 con molle eiback. Non ho l'assetto sportivo originale e proprio non riesco ad abituarmi al morbido dondolio dell'assetto standard.
Vi terrò informati
Aggiornamento: installate oggi molle e ammortizzatori, prima impressione fatti 50 km, minor beccheggio, sensazione di maggior compattezza, assorbimento buche avvallamenti più che buono. Pur mantenendo un buon confort, netto miglioramento rispetto all assetto originario. Le molle eiback abbassano la MB di circa 3 cm, estetica migliore. Ovviamente il giudizio non può essere che soggettivo in termini di comfort, ma per dare un idea di massima il nuovo assetto somiglia all'assetto sportivo di Audi a6, un po più duretto del Dinamic di volvo, meno duro di bmw
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

Una domanda,le molle sono omologate per uso stradale?
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
mariomig
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 23, 2016 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes c180 d w205
Località: Pordenone

GLK_Nukem ha scritto:Una domanda,le molle sono omologate per uso stradale?
certo che si...sono molle e ammortizzatori ad uso stradale (Bilstein B8) non particolarmente spinti.
rigidità + 15% degli originali, sufficiente però per evitare il dondolio eccessivo della c180 (almeno per i miei gusti).
provenendo da altre marche, mi sono abituato a un comportamento un po piu solido rispetto all'assetto standard della mia C., senza che la mia schiena ne debba peraltro risentire. almeno come prima impressione mi sembra di aver ottenuto un buon compromesso. La differenza con l'assetto sportivo optional di MB non la so, non ne ho mai guidata una.
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

Non me ne intendo di elaborazioni quindi perdonami :lol: Ma se vanno a modificare la rigidità prevista in fase di progetto,non è illegale?Sono andato a vedere sul sito web,ma credo siano solo omologati TUV, che in italia(la i piccola è voluta..)è cartastraccia...Dovrebbero avere l omologazione ministeriale o CEE(quindi bollino e3,e4 ecc)che hanno i B4 della Bilstein essendo ricambi OE.Poi cambiando le molle non modifichi l'altezza da terra? :bho: Quella non sta scritta sul libretto? Cambiando tutti questi parametri ,non deve essere riconfigurato ESP in base ai nuovi?

Scusa per le domande eccessive forse :mrgreen:
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

L’altezza della vettura non é riportata sul libretto e modificare la rigidità non è illegale.
Per tutto il resto stai sereno,non è necessario riconfigurare nulla.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Max300
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 399
Iscritto il: mar ago 23, 2016 3:13 pm
Auto guidata: A205 C63S Cabrio
Località: Brescia

Invece no :)
I Bilstein non rilasciano omologazione e infatti una postilla chiarisce che Solo uso pista..
Se si vuole un buon assetto per la stellina consiglio o h&r coilovers o ancor meglio il top a mio parere https://www.kwsuspensions.net/productfi ... erformance che ti permette di regolare non solo l'assetto ma anche la rigidità..

Io ho un h&r coilovers -6 quindi molto bassa e non ho alcuna difficoltà l'inserimento in curva migliorato del 60% e la trovo spettacolare :)
Immagine
mariomig
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 23, 2016 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes c180 d w205
Località: Pordenone

GLK_Nukem ha scritto:Non me ne intendo di elaborazioni quindi perdonami :lol: Ma se vanno a modificare la rigidità prevista in fase di progetto,non è illegale?Sono andato a vedere sul sito web,ma credo siano solo omologati TUV, che in italia(la i piccola è voluta..)è cartastraccia...Dovrebbero avere l omologazione ministeriale o CEE(quindi bollino e3,e4 ecc)che hanno i B4 della Bilstein essendo ricambi OE.Poi cambiando le molle non modifichi l'altezza da terra? :bho: Quella non sta scritta sul libretto? Cambiando tutti questi parametri ,non deve essere riconfigurato ESP in base ai nuovi?

Scusa per le domande eccessive forse :mrgreen:
Startaxi ha detto tutto...e meglio di me.
L' unico intoppo possibile all'operazione sono le potenziali questioni con la concessionaria per interventi in garanzia, questioni legittime se dovessero riguardare guasti a componenti meccanici/elettronici riconducibili agli ammortizzatori ( es. semiassi, sterzo, tiranti ecc) ma che possono contestare a sproposito anche su guasti totalmente slegati dagli ammortizzatori ....
Per il resto, tutto a norma nessun pericolo neppure in caso di incidente stradale....(a differenza delle rimappature)
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

Buona allora ;) appena esce fuori di garanzia si farà(mannaggia a me,dovevo prendere la premium XD)
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
mariomig
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 23, 2016 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes c180 d w205
Località: Pordenone

GLK_Nukem ha scritto:Buona allora ;) appena esce fuori di garanzia si farà(mannaggia a me,dovevo prendere la premium XD)
Posto una foto per dare un idea dell'assetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

è una S205 quindi.Mica male ;).Le buche come le senti?
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
mariomig
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: sab lug 23, 2016 3:33 pm
Auto guidata: Mercedes c180 d w205
Località: Pordenone

GLK_Nukem ha scritto:è una S205 quindi.Mica male ;).Le buche come le senti?
È migliorata come precisione dello sterzo, più reattiva, più rapida, nulla di esasperato, rimane un auto tranquilla e rilassante ma sicuramente con un assetto meno evanescente, ovviamente gusto personale. Le buche si sentono ma come del resto si sentono più o meno con qualsiasi auto, fatte salve alcune con sospensioni elettroniche ecc ma di costo e livello non paragonabile alla mia MB. In pratica non è che le sento tanto più di prima, ( ho cerchi da 17 con pneu da 50 e non da 18 con pneu da 40/45) ma la guidabilita
e assolutamente migliorata.
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

Io penso che montero i b6 lasciando le molle di fabbrica,giusto per irrigidire l assetto ma senza abbassarlo.Il garage sarebbe un problema,dovrei entrarla in retro come con la rover 75 di papà :mrgreen:

La cosa curiosa è che il GLK mi sembra piu deciso nelle curve,saranno i cerchi da 19" o avrà un assetto modificato dall ex proprietario.boh.A Monza ci sono andato con il GLK.Unico fesso con un suv ,a gasolio, con tutto OEM XD e mi sono divertito un botto(papà di meno visto le gomme insieme ai freni dopo i giri).La C appena monto su i b6 farà un giro al circuito di Binetto,se ancora non ci siamo andrò di molle....
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
Taeon82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 04, 2018 10:53 am
Auto guidata: Mercedes s205 220cdi

Scusate l’ignoranza
Sono possessore di una w 205 con assetto confort, anche secondo me troppo ballerina....
Se andassi a sostituire solamente le molle a cosa potrei andare in contro?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Se devi rifare l'assetto, devi anzitutto trovare un bravo Meccanico (M maiuscola) che ti cambiera' molle, ammortizzatori e barra.
Altrimenti lasciala cosi' ! :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Fla79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 26, 2023 1:43 pm
Auto guidata: S205 c220d
Località: Mantova

Ciao a tutti...io ho una s205 220d (presa da poco) con codice sospensioni 677 , ora il mio dilemma è che ho il posteriore un pò più basso dell'anteriore (solitamente dovrebbe essere al contrario) e non riesco a capire quale potrebbe essere il motivo, il dietro sembra che abbia il camber molto più chiuso (negativo) rispetto all'anteriore.. potrebbe essere questo il motivo ? Poi allegherò una foto....
Grazie
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione