Manutenzione Capote CLK A209
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Solo lo Stardiagnosis può fare la diagnosi anche delle capote e dei tetti vario in modo rapido e sicuro, perché legge eventuali errori registrati nella centralina della capote. Ma l’aiuto di Alex è eccezionale
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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- Alberto47
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Hi
Sì, voglio fare davvero i complementi ad Alex per la sua eccezionale disponibilità ,
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- alexintour
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grazie. )) faccio quel che posso.
Io col tetto ho avuto qualche problemino, quindi se posso dare una mano ad altri, lo faccio volentieri.
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- Benzer Neofita
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Ciao Alexintour e ciao a tutti,
Ho provato a fare il procedimento di apertura manuale come da video ma forse c’è qualcosa che mi sta sfuggendo.
Ho svitato la vite sotto la pompa, a quel punto dal video c’è un pulsante in acciaio che va girato verso destra, tirato in fuori e girato verso sinistra. Io ho provato a farlo ma quel pulsante non riesco a farlo girare ne a destra né a sinistra. Ho provato a farlo dall’altra parte, stessa cosa, quindi sicuramente sto sbagliando qualcosa io. Cosa?
Grazie in anticipo dell’aiuto
Ho provato a fare il procedimento di apertura manuale come da video ma forse c’è qualcosa che mi sta sfuggendo.
Ho svitato la vite sotto la pompa, a quel punto dal video c’è un pulsante in acciaio che va girato verso destra, tirato in fuori e girato verso sinistra. Io ho provato a farlo ma quel pulsante non riesco a farlo girare ne a destra né a sinistra. Ho provato a farlo dall’altra parte, stessa cosa, quindi sicuramente sto sbagliando qualcosa io. Cosa?
Grazie in anticipo dell’aiuto
- alexintour
- Benzer Senior
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Il pulsante che dici è sui cilindri idraulici posteriori o quale esattamente?
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- Benzer Neofita
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https://www.youtube.com/watch?v=FNVsKm2kQkg&t=130s
si tratta di quella operazione che viene fatta su quella specie di bottoni color alluminio al minuto 2,10.
quella specie di bottone ha un buco centrale e due laterali. dal video non si vede, ma occorre per caso agire con una qualche pinza o brugola per farlo girare? da quel che si vede lui non usa nulla. io ho provato ma non girano in quel modo ne quello di sinistra ne quello di destra
si tratta di quella operazione che viene fatta su quella specie di bottoni color alluminio al minuto 2,10.
quella specie di bottone ha un buco centrale e due laterali. dal video non si vede, ma occorre per caso agire con una qualche pinza o brugola per farlo girare? da quel che si vede lui non usa nulla. io ho provato ma non girano in quel modo ne quello di sinistra ne quello di destra
- alexintour
- Benzer Senior
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Ah, si. sono i due cilindri neri laterali con le relative valvole di sfiato.
Perchè la valvola di sfiato della pompa da sola non basta a liberare tutto il circuito.
Dovrebbe esserci una brugola da svitare lì in mezzo, prima di poter aprire quelle valvole.
La mia CLK non le aveva neanche quelle valvole (cilindri nudi), quindi io a mano non riuscivo ad aprire (o chiudere) il tetto neanche pregando in arabo.
Quello che mi sono ingegnato a fare è di smontare direttamente i cilindri dalla loro sede.
Così anche se i cilindri rimanevano chiusi, riuscivo ad "azionare" il coperchio con i movimenti che servono per aprire manualmente il tetto.
Unici accorgimenti:
- mentre il coperchio è alzato, serve qualcosa per tenerlo, visto che i cilindri sono fisicamente staccati. Mettevo la macchina col culo vicino al cancello e ci legavo una corda.
- il cilindro di sinistra ha anche il sensore di posizione che si apre/chiude insieme al cilindro. da fare attenzione a quello, che può spaccarsi facilmente l'astina di plastica.
Perchè la valvola di sfiato della pompa da sola non basta a liberare tutto il circuito.
Dovrebbe esserci una brugola da svitare lì in mezzo, prima di poter aprire quelle valvole.
La mia CLK non le aveva neanche quelle valvole (cilindri nudi), quindi io a mano non riuscivo ad aprire (o chiudere) il tetto neanche pregando in arabo.
Quello che mi sono ingegnato a fare è di smontare direttamente i cilindri dalla loro sede.
Così anche se i cilindri rimanevano chiusi, riuscivo ad "azionare" il coperchio con i movimenti che servono per aprire manualmente il tetto.
Unici accorgimenti:
- mentre il coperchio è alzato, serve qualcosa per tenerlo, visto che i cilindri sono fisicamente staccati. Mettevo la macchina col culo vicino al cancello e ci legavo una corda.
- il cilindro di sinistra ha anche il sensore di posizione che si apre/chiude insieme al cilindro. da fare attenzione a quello, che può spaccarsi facilmente l'astina di plastica.
- alexintour
- Benzer Senior
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che poi scusa, perchè lo vuoi aprire a mano?
nel primo video che ti ho mandato, si vede che ci arrivi allo switch anche senza aprire il tetto. Infatti, si trova sulla macchina. nella parte finale del parabrezza. no? Dove sono montate le alette parasole per capirci.
Anche se il tetto è chiuso, smontando la plastica dovresti riuscire ad arrivarci.
nel primo video che ti ho mandato, si vede che ci arrivi allo switch anche senza aprire il tetto. Infatti, si trova sulla macchina. nella parte finale del parabrezza. no? Dove sono montate le alette parasole per capirci.
Anche se il tetto è chiuso, smontando la plastica dovresti riuscire ad arrivarci.
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- Benzer Neofita
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si, ma quello funziona correttamente, il tetto si sgancia in modo corretto. Per tutti gli altri passaggi devo per forza aprire la capote. Ora ho anche capito perchè non riuscivo a girare quel bottone: occorre un utensile (chiave o pinza )apposta che nel video non utilizzava. Ora vedo se riesco a capire quale strumento è. (qualcuno ha un'idea?)
Grazie mille davvero, buona giornata a tutti.
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- alexintour
- Benzer Senior
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sì, fisicamente il tetto si sgancia, ma se la macchina non riceve la relativa segnalazione elettronica, per la centralina è come se ciò non fosse avvenuto.
Quindi tetto sganciato --> il sensore manda l'apposito segnale -> la macchina capisce che la fase è terminata e inizia la fase successiva.
Se ciò non avviene è prima da controllare questo sensore, se per caso sia tarato male o se non invia affatto il segnale.
Quindi tetto sganciato --> il sensore manda l'apposito segnale -> la macchina capisce che la fase è terminata e inizia la fase successiva.
Se ciò non avviene è prima da controllare questo sensore, se per caso sia tarato male o se non invia affatto il segnale.
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Posso chiedervi se è lo stesso della 205? Molto utile il pdfalexintour ha scritto:Per il tetto del cabrio lo strumento di diagnosi è solo umano.
Io tempo fa ho trovato questa guida in inglese che mi è stata molto utile.
Guardando questa guida, il tuo tetto che sintomi ha e a quale punto arriva prima di presentare problemi?
- alexintour
- Benzer Senior
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eh, non so, ma immagino che sia un pò diverso il sistema.
già solo dalla w208 alla w209 cambia parecchio...
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PuntoGT
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Complimenti Alex.
- alexintour
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