Errore pressione di sovralimentazione

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Da molto tempo risconto questo problema:

L'auto parte e funziona normalmente, poco dopo (a volte dopo qualche km, altre dopo decine di km) di presenta questo problema:
l'auto non riesce a superare i 3000 giri.

In diagnosi l'errore segnalato è: P0238 Sensore di sovralimentazione - tensione troppo alta.

Con stardiagnosis è stato rilevato questo problema:
Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo alta
Trasduttore di pressione B5/1 - tensione troppo bassa
(Il componente B5/1 è il trasduttore della pressione di sovralimentazione)

In MB sostengono che potrebbe essere un collettore di aspirazione lesionato.

Conoscete la procedura per verificare il corretto funzionamento del debimetro?
Vorrei verificare che questo legga correttamente il valore di aria che viene aspirato ed in seguito compresso dalla turbina.
E se il problema fosse il catalizzatore intasato?
ex S203 220cdi
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Qualcuno può confermare questo:
i turbodiesel hanno un sensore di pressione, che manda alla centralina il valore rilevato.
Si tratta di un trasduttore a membrana, a tre vie: una è la massa, la seconda è +5V, la terza è il segnale che dal trasduttore va alla ECU.
Il segnale varia tra +4V (pressione registrata uguale a quella ambientale) e +1V (pressione massima di sovralimentazione).
La centralina tollera un 10% di scarto rispetto a questi valori: +4,4V <-> +0,9V, dopodichè va in protezione.
Una tensione alta significa una bassa pressione di sovralimentazione? Se così fosse la causa potrebbe essere una perdita nelle tubazioni turbina-intercooler-motore.
ex S203 220cdi
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Ho effettuato delle prove:

La pressione di sovralimentazione massima è 255kPa (2.55bar)
Pressione atmosferica durante la prova: 97kPa (0.97 bar)
Sottraendo viene: 1.58 bar di sovralimentazione (picco massimo)

Immagine
Accelerazione @90 km/h: (nessun problema)
Immagine

Accelerazione @120 km/h: (nessun problema)
Immagine

Accelerazione @140 km/h:
Immagine
Immagine
Immagine

Ho evidenziato il momento in cui, volendo riprendere il gas dopo averlo chiuso, è mancata potenza.

Ed ecco il log del freeze:
Immagine
Immagine

Ho resettato l'errore ed ho riprovato l'auto, dopo qualche minuto si è ripresentato il problema:

Immagine
Immagine

Leggendo i log degli errori noto basse pressioni di sovralimentazione (stranamente lo stesso 124,75 kPa in entrambi i casi) ed un carico elevato.
Cosa potrebbe causare il problema? Credo che la geometria variabile lavori bene.
ex S203 220cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Soltanto tre persone qua possono aiutarti......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Startaxi ha scritto:Soltanto tre persone qua possono aiutarti......
Beh, io ho chiesto, se vorranno rispondermi ne sarò felice.
ex S203 220cdi
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Non so perchè ma ora la macchina funziona...
Ho solo serrato delle fascette lente. In MB volevano cambiare pezzi su pezzi.
ex S203 220cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Ciao, rieccomi con il mio solito problema :lol: ...
Credevo di aver risolto riparando una lieve perdita sull'aspirazione turbina dovuta ad una fascetta lenta ma evidentemente mi sbagliavo... :cry: :cry:

La diagnosi MB da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

0105-001 Controllare il trasduttore di pressione B5/1. La pressione di sovralimentazione è eccessiva.

Controllo da effettuare:
La pressione atmosferica e la pressione d'aspirazione (con accensione ON e motore spento) non devono divergere per più di 30 mbar (30hPa, 3kPa).
Ho verificato il valore ed ho una divergenza massima di 1kPa.

Soluzione:
Controllare la presenza di contatto allentato sui cavi tra la centralina motore e il sensore.
Mi pare che non ve ne siano...
Che voi sappiate questo sensore può essere pulito? Se si come?
Ho verificato che nell'aspirazione ci sono delle tracce olio, queste potrebbero averlo danneggiato?

Appena possibile verificherò che il sensore sia alimentato correttamente e che ci sia continuità sul cavo del segnale che arriva in centralina (Resistenza <1 Ohm) per escludere che il problema sia il cablaggio.


TOPIC UNITO
ex S203 220cdi
Avatar utente
Andrea68slk
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun apr 06, 2015 2:01 pm
Auto guidata: Mercedes slk r171
Località: Roma

Peccato dove capita che l'autore del post non pubblichi più nulla, ne se ha poi risolto o ancora no. Ormai ne è passato di tempo, magari ha venduto l'auto o altro.
Ho avuto anch'io dei casi sporadici di errore p0238 e p0237 bassa o alta pressione dal sensore di pressione assoluta o pressione altimetrica e sarebbe stato bello saperne di più...
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Eh, davvero un peccato! In molti, chiedono aiuto sul forum per dei problemi e, nel momento in cui trovano la soluzione, non la dividono.
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione