[R170] Sonda Lambda Slk 230 kompressor evo
Moderatore: Staff
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
- Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.
Salve a tutti, da qualche giorno mi si è accesa la spia obd2, facendo la diagnosi è emerso che l'errore è sulla sonda lambda quindi dovrei procedere alla sostituzione fai da me; qualcuno può dirmi dov'è collocata e sopratutto se c'è n'è più di una, in tal caso dovrei verificare quale delle 2 è incriminata. Grazie dei preziosi consigli che saprete darmi
- SaLvoK
- Benzer Junior
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
- Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
- Località: Catania
fai fare il test direttamente sulla sonda oppure diagnosi mb... sula mia con entrambi sonde nuove con software generico esce sempre la sonda 1 non funzionante! se ok controlla la valvola di non ritorno posizionata dietro al motore
-
- Utente bannato
- Messaggi: 27350
- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
Sono posizionate a monte e a valle del catalizzatore, le vedi subito
Quella a monte e' la sonda di misurazione, quella a valle di regolazione
Se sono sballati i valori di CO solitamente è quella di regolazione.
Visto il tuo modello di slk potresti avere i connettori allagati di olio che proviene dall'attuatore magnetico del variatore di fase (problema noto)
Se è così cambialo perché altrimenti dopo poco tempo sei punto a capo.
Ovviamente troverai come ricambio la versione rivista e corretta con il relativo cablaggio
per eliminare il problema.
C'è un topic dedicato nelle faq di sez. slk
Maurizio
Quella a monte e' la sonda di misurazione, quella a valle di regolazione
Se sono sballati i valori di CO solitamente è quella di regolazione.
Visto il tuo modello di slk potresti avere i connettori allagati di olio che proviene dall'attuatore magnetico del variatore di fase (problema noto)
Se è così cambialo perché altrimenti dopo poco tempo sei punto a capo.
Ovviamente troverai come ricambio la versione rivista e corretta con il relativo cablaggio
per eliminare il problema.
C'è un topic dedicato nelle faq di sez. slk
Maurizio
- SaLvoK
- Benzer Junior
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
- Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
- Località: Catania
il codice non lo sò, ma fai prima a smontare e leggere! non mettere quella universale! poco precisa... cmq bosch o ntk il costo si aggira ai 170€... però prima che spendi una cifra fai fare il test direttamente sulla sonda e non via connessione eobd
-
- Utente bannato
- Messaggi: 27350
- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
http://m.mister-auto.it/it/sonda-lambda ... g3922.html
Guarda qui ma inserisci i dati esatti della tua slk
Guarda qui ma inserisci i dati esatti della tua slk
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
- Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.
Che intendi per poco precisa riguardo quella universale? Se la obd la riconosce e non dá errore per quale motivo sarebbe da evitare? Vorrei assulutamente non spendere una cifra così alta, anche perché l'auto non ha cali di potenza, ho solo registrato un aumento dei consumi nella guida in città.SaLvoK ha scritto:il codice non lo sò, ma fai prima a smontare e leggere! non mettere quella universale! poco precisa... cmq bosch o ntk il costo si aggira ai 170€... però prima che spendi una cifra fai fare il test direttamente sulla sonda e non via connessione eobd
- SaLvoK
- Benzer Junior
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
- Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
- Località: Catania
le sonde nella maggior parte dei casi quella a monte che a valle sono uguali, nelle nostre sono diverse! cambiano i valori... quello che dici tu per l'aumento della benzina a spia accesa è normale, la centralina và in recovery. le versioni evo sono molto delicate sull'elettronica ma tanti difetti in diagnostica dicono sempre sonda 1!
sulla mia 6 mesi ci sono stato appresso alla spia accesa! le diagnosi parlano di sonda ma effettivamente non lo era.. sostituite entrambi, ma come prima spia accesa. la mia soluzione è stata la valvola non ritorno dietro al motore che non chiudendosi aumentava l'ossigeno facendo andare in anomalia la sonda..
sulla mia 6 mesi ci sono stato appresso alla spia accesa! le diagnosi parlano di sonda ma effettivamente non lo era.. sostituite entrambi, ma come prima spia accesa. la mia soluzione è stata la valvola non ritorno dietro al motore che non chiudendosi aumentava l'ossigeno facendo andare in anomalia la sonda..
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: dom set 30, 2012 8:55 pm
- Auto guidata: Mercedes Slk 230 kompressor evo.
Quindi tu pur cambiando la sonda avevi la spia accesa finché non hai sistemato la valvola di non ritorno? Dove si trova questa valvola? È possibile sistemarla con un fai da te?
- SaLvoK
- Benzer Junior
- Messaggi: 85
- Iscritto il: dom lug 24, 2011 1:18 pm
- Auto guidata: SLK R170 EVO Monofuel
- Località: Catania
si trova dietro al 4° cilindro avvitata in un tubo in ferro e sopra con manicotto e fascette ... vedo se la trovo in officina e metto la foto o codice.. comprata in mb 50€
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti