tornando in topic, credo che la risposta più immediata al gas la possa dare solo un motore aspirato, seguito da volumetrico e turbo
con il mio modesto V6 (3 litri) aspirato è davvero immediata, non oso pensare alla vecchia C63.....
Aspirati o sovralimentati?
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Le turbine moderne sono tutte o quasi a bassa inerzia e hanno un lag quasi ridotto a zero,se poi la sovralimentazione é a doppio stadio ancora meglio.
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si certo immagino....e io non ho esperienza di certi mezzi di ultima concezione
ma quello che a me fa impazzire è proprio l'immediata reattività al pedale del gas, anche quando semplicemente da auto ferma ti muovi
l'immediata risposta, insomma
mi fa godere
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l' aspirato è preistoria
dovete vedere che capolavoro siano le turbine che montano le nuove 718 boxster e cayman
con la sezione della girante "a petali" che sboccia come un fiore e funge da turbina "piccola" ai bassi e turbina "grande" agli alti regimi
non oso immaginare però la durata di turbine così complicate, secondo me verranno da sostituire al primo tagliando :D
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con la sezione della girante "a petali" che sboccia come un fiore e funge da turbina "piccola" ai bassi e turbina "grande" agli alti regimi
non oso immaginare però la durata di turbine così complicate, secondo me verranno da sostituire al primo tagliando :D
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Beh però sarebbe interessante un bel confronto tra il vecchio 6.3 (che è 6.2 se non sbaglio) e il nuovo V8 biturbo, parlo sempre di classe C.....
Che poi oggi tutti vogliano questo downsizing per la questione emissioni/consumi ecc è cosa nota
Ma il piacere di guida....
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Buongiorno a tutti
stamattina fuori dal mio baretto preferito c'era un mezzo mai visto che mi ha colpito (sono un appassionato di auto USA): Cadillac CTS - V
Mi sono documentato sul poderoso quanto raro mezzo, ha il 6.2 con volumetrico delle Corvette più cattive con circa 650 CV
Posto che volgio conoscere il proprietario e prima o poi mi presenterò :) mi frulla sempre la stessa domanda con la quale ho aperto il 3d......
Anche se personalmente e conoscendomi prenso di preferire l'immediatezza di risposta di un aspirato....
Perchè prima o poi un supermezzo entrerà nel mio garage e dovrà per forza essere quello che mi fa godere di più....
PS l'argomento del 3d è più che mai attuale, sto leggendo/guardando le prove dell'ultima RS5 che è passata dal vecchio 4.2 V8 aspirato al nuovo 2.9 V6 biturbo con la stessa potenza (450cv). Tutti quelli che la provano, pur tessendone le lodi e la maggio coppia ecc, rimpiangono l'erogazione fulminea del vecchio motore....
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Posto che volgio conoscere il proprietario e prima o poi mi presenterò :) mi frulla sempre la stessa domanda con la quale ho aperto il 3d......
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AleG ha scritto:Beh però sarebbe interessante un bel confronto tra il vecchio 6.3 (che è 6.2 se non sbaglio) e il nuovo V8 biturbo, parlo sempre di classe C.....
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Non ho avuto il piacere ma se è così significa che c'è del lag,controindicazione che con i moderni turbocompressori a bassa inerzia si ridotta moltissimo.AleG ha scritto:Tutti quelli che la provano, pur tessendone le lodi e la maggio coppia ecc, rimpiangono l'erogazione fulminea del vecchio motore....
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il futuro è il turbo elettrico, è una chiocciola alimentata da un motorino elettrico che sovralimenta e sta sempre a regime
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Non solo...l'unita' collegata all'alberino del turbocompressore farà anche da generatore.
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Volumetrico poiché è direttamente collegato al motore
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volumetrico ma ormai è una tecnologia abbandonata (tranne che da lotus per qualche ragione)AleG ha scritto:Un'altra curiosità: tra turbo e volumetrico, quale dei due offre una risposta più immediata?
perchè raggiunge pressioni molto piu basse rispetto al turbo
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Buongiorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere se qualcuno conosce questa versione rara e inedita della G55 amg
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... r_bucket=2
io sapevo che tutti i 55 erano con il volumetrico....
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io sapevo che tutti i 55 erano con il volumetrico....
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Ciao a tutti, provo anche io a riprendere la discussione. Mi hanno proposto una g 55 amg del 2004, quindi versione 354cavalli senza volumetrico. Qualcuno ha mai avuto occasione di provarla? so che è un motore abbastanza raro in italia, quindi magari non ci saranno molti utenti che la hanno potuta provare. Mi piacerebbe sapere in caso pregi e difetti. grazie
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