Sapete dirmi quanto dura la garanzia sui ricambi originali MB? Se sostituisco un pezzo tipo il sedile guidatore quanto tempo è in garanzia? Differenze con le parti motore? Se un pezzo è stato cambiato in garanzia quanto resta in garanzia il ricambio installato?
Nello specifico: ho cambiato l'anno scorso il sedile guidatore perchè si era rotto il riscaldamento seduta. Intervento fatto in garanzia MB. Ora si è rotto di nuovo
Io peso 79kg, e sono stato attento come un pazzo a come mi sedevo, ma non è servito. (Tra l'altro la cosa è emersa dopo il service appena fatto.) E' passato esattamente 1 anno - 2 giorni, quindi se c'è un anno di garanzia ho esattamente un giorno per andare in officina.. ditemi voi..
[SLK/SLC] Garanzia sui ricambi originali MB?
Moderatore: Staff
-
- Benzer Top
- Messaggi: 2380
- Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
- Auto guidata: SLK R171
- Località: Legnano (Mi)
Certo che è una moria di sedili riscaldati per la SLK ... quindi corri a segnalare il problema ... penso proprio che la garanzia sia solo di un' anno, ma anche fosse di più è giusto segnalare tempestivamente il malfunzionamento.
Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos. :)
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Non ricordo se sono 12 oppure 24 mesi comunque anche se fosse un anno soltanto e vai in MB con la garanzia scaduta da un giorno sarebbero dei bastardi se non te la riconoscessero
- albertohelp
- Benzer Top
- Messaggi: 12299
- Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
- Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
- Località: Peschiera del Garda
- Contact:
ciao c'è una discussione in corso qui. http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 60#p976260
Ne riporto una parte:
Ne riporto una parte:
Ivan Vellucci ha scritto:Bella domanda!
Si entra in un campo molto complesso circa le garanzie di servizio.
La legge prescrive che qualunque oggetto acquistato, dunque pagato, dal Cliente, debba godere di 24 mesi di garanzia.
Il servizio però gode di una garanzia ridotta a 12 mesi (non è un bene ma una prestazione d'opera).
Comunque sia, se il Cliente paga una riparazione che prevede un ricambio e questo si rompe entro i 24 mesi successivi, il danno deve essere coperto da garanzia.
Il tema è sempre stabilire se il problema è del ricambio o della riparazione (cioè se il ricambio si è rotto per un difetto del prodotto o perchè è stato montato male)
Spero di averle risposto
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
-
- Utente bannato
- Messaggi: 27350
- Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
- Auto guidata:
vale la pena di riferire una ulteriore precisazione dell'ing Vellucci che però non riguarda questo caso visto che l'intervento è stato fatto in MB
questo per dovere di informazione
in altre parole se l'intervento non è fatto in MB bisogna stabilire se il problema è dovuto al ricambio difettoso, o al lavoro eseguito male, nel primo caso il pezzo viene sostituito nel secondo dovete vedervela con chi ha eseguito il lavoro.
Resta sempre aperto nel caso di lavori non effettuati nella rete MB, chi si fa carico della manodopera, sia nel caso che
1) ricambio difettoso
2) colpa del montaggio e quindi del meccanico
3) inconveniente verificatosi dopo 13 mesi
esiste un problema più rilevante che riguarda gli interventi in garanzia.
Se io cambio un sedile difettoso entro i 24 mesi della garanzia ufficiale o entro il termine di scadenza della eventuale estensione ufficiale 3/4 anno (non quelle assicurative che i concessionari spacciano per Ufficiali), la garanzia del "nuovo" sedile scade allo scadere della garanzia legale Ufficiale e della sua estensione, non 24 mesi dopo la data di sostituzione.
La garanzia di 24 mesi sui ricambi dal momento della sostituzione vale "solo" e "solo" se è il cliente che paga il ricambio, non se paga MB
maurizio
Ivan Vellucci ha scritto:Al tempo!
Se una riparazione è stata eseguita in Mercedes-Benz è chiaro che noi ci facciamo in qualche modo garanti della riparazione (o noi o l'officina paga e ci mancherebbe altro).
Se la riparazione è fatta fuori, ovviamente, non possiamo fare nulla. Possiamo però visionare il ricambio e se la rottura non è stata generata ma è intrinseca, lo sostituiamo nei termini di garanzia
Saluti
questo per dovere di informazione
in altre parole se l'intervento non è fatto in MB bisogna stabilire se il problema è dovuto al ricambio difettoso, o al lavoro eseguito male, nel primo caso il pezzo viene sostituito nel secondo dovete vedervela con chi ha eseguito il lavoro.
Resta sempre aperto nel caso di lavori non effettuati nella rete MB, chi si fa carico della manodopera, sia nel caso che
1) ricambio difettoso
2) colpa del montaggio e quindi del meccanico
3) inconveniente verificatosi dopo 13 mesi
esiste un problema più rilevante che riguarda gli interventi in garanzia.
Se io cambio un sedile difettoso entro i 24 mesi della garanzia ufficiale o entro il termine di scadenza della eventuale estensione ufficiale 3/4 anno (non quelle assicurative che i concessionari spacciano per Ufficiali), la garanzia del "nuovo" sedile scade allo scadere della garanzia legale Ufficiale e della sua estensione, non 24 mesi dopo la data di sostituzione.
La garanzia di 24 mesi sui ricambi dal momento della sostituzione vale "solo" e "solo" se è il cliente che paga il ricambio, non se paga MB
maurizio
- ullim
- Benzer Ultra
- Messaggi: 652
- Iscritto il: lun mag 30, 2011 8:38 pm
- Auto guidata: Mercedes SLK 200 R171 2LOOK ED.
- Località: Bolzano Bozen
Ecco, stavolta mi sà che l'ho presa nel :culo:
Come dici te Maurizio, se viene cambiato con la garanzia della casa scade con la garanzia stessa. Se viene cambiato 1 giorno prima della scadenza e si rompe 2 giorni dopoin teoria non è più coperto.
In compenso il nostro forum vedrà a breve un esperienza concreta di riaparazione con sistema al carbonio...
Come dici te Maurizio, se viene cambiato con la garanzia della casa scade con la garanzia stessa. Se viene cambiato 1 giorno prima della scadenza e si rompe 2 giorni dopoin teoria non è più coperto.
In compenso il nostro forum vedrà a breve un esperienza concreta di riaparazione con sistema al carbonio...
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 6
- Iscritto il: ven lug 10, 2015 9:45 pm
- Auto guidata: Mercedes W212 220 cdi
- Località: Torino
Ciao a tutti. Chiedo un grande aiuto. Ho avuto un problema con la mia MB w212 di perdita del liquido di raffreddamento sono andato in Mercedes. Lo lasciata alle 9.30 e dopo 4 ore mi hanno chiamato e mi hanno detto che il problema era un manicotto da cambiare per una somma di 324€ Alle 18 stesso giorno ritirato la macchina dopo due giorni la perdita persiste ancora più di prima. Cosa devo fare che non so se mi posso fidare ancora della assistenza che mi hanno fatto e se devo andare ancora da loro. Grazie mille a tutti
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti