Valvola pop-off

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ilmirkino
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mar mar 04, 2008 6:56 pm

Salve.
Vorrei qualche informazione su questo dispositivo!!!
Qualcuno l'ha già montata? Giudizio?
Ah, ....... cash???
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pfg85
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mar mar 04, 2008 9:51 pm

Allora, alcune precisazioni:
La valvola pop-off è una valvola che convoglia nel filtro dell'aria (a ricircolo) o all'esterno (a sfiato esterno - rumore truzzo) l'aria in pressione residua che rimane nel condotto di aspirazione al momento del rilascio dell'acceleratore.
La turbina infatti gira ancora per qualche istante e se l'aria in pressione non venisse scaricata si rischierebbe sia la distruzione della turbina, sia la distruzione della farfalla.
ATTENZIONE: questo discorso vale esclusivamente per i motori sovralimentati a benzina e NON per i turbo diesel.
Infatti i benzina sovraalimentati montano tutti di serie una valvola a ricircolo, i motori diesel non montano niente in quanto non esiste pericolo di rotture.
Pertanto le valvole pop-off a comando elettrico che sono in commercio per i turbo diesel hanno solo la funzione di emettere il famoso SBUFFO in rilascio, ma non hanno nessun significato pratico.

Io ho montato sulla mia Delta Evoluzione una Pop Off a sfiato libero della Bonalume e ho speso 90 euro della valvola e 0 euro di manodopera in quanto l'ho montata io.

Se hai bisogno di altre informazioni dimmi pure!
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OGNI TANTO APRO POST CON CONSIGLI SU COME RIPARARE GUASTI ALLE NOSTRE VETTURE... MI RACCOMANDO, NON ESEGUITE CERTI LAVORI SE NON SIETE MECCANICI MERCEDES OPPURE I FIGLI DI MACGYVER... NE VA DELLA SALUTE VOSTRA E DEL RESTO DEL MONDO!!!
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mer mar 05, 2008 6:37 pm

quanti ricordi....anch'io avevo montato la pop off di bonalume sulla mitica delta :crpp: quasi quasi monto una di quelle giocattolo alla merc... :lol:
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gio mar 06, 2008 8:20 am

pfg85 ha scritto:Allora, alcune precisazioni:
La valvola pop-off è una valvola che convoglia nel filtro dell'aria (a ricircolo) o all'esterno (a sfiato esterno - rumore truzzo) l'aria in pressione residua che rimane nel condotto di aspirazione al momento del rilascio dell'acceleratore.
La turbina infatti gira ancora per qualche istante e se l'aria in pressione non venisse scaricata si rischierebbe sia la distruzione della turbina, sia la distruzione della farfalla.
ATTENZIONE: questo discorso vale esclusivamente per i motori sovralimentati a benzina e NON per i turbo diesel.
Infatti i benzina sovraalimentati montano tutti di serie una valvola a ricircolo, i motori diesel non montano niente in quanto non esiste pericolo di rotture.
Pertanto le valvole pop-off a comando elettrico che sono in commercio per i turbo diesel hanno solo la funzione di emettere il famoso SBUFFO in rilascio, ma non hanno nessun significato pratico.

Io ho montato sulla mia Delta Evoluzione una Pop Off a sfiato libero della Bonalume e ho speso 90 euro della valvola e 0 euro di manodopera in quanto l'ho montata io.

Se hai bisogno di altre informazioni dimmi pure!

Ti ringrazio per tutti i chiarimenti che mi hai dato!!!
Ero proprio a digiuno su quest'argomento!!!
Comunque proprio ieri mi hanno detto che vista la conformazione dei motori diesel, questa valvola non è proprio indicata, anzi sono maggiori i danni che i benefici............
A me quello sbuffo è sempre piaciuto!!! :D :D :D
La prossima macchina la compro benzina solo per questo motivo!!! :D :D :D
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gio mar 06, 2008 9:20 am

Lo sbuffo è un po' tamarro ma ammetto che sul deltone quando tiri le marce e cambi... pufff!!! ....è abbastanza esaltante :twisted:
Io la pop-off l'avevo montata sul pajero 3.2 did di un mio amico... una lavorata enorme:
1: ho dovuto forare il manicotto che dal turbo va all'aspirazione
2: portare i fili dall'abitacolo al cofano (comando gas e interruttore on/off)
3: regolarla (è un casino) in modo che non si aprisse da sola in accelerazione facendo scendere di brutto la pressione del turbo
4: creare una deviazione sul circuito di depressione per portare la depressione alla valvola

E poi diciamola tutta... su un diesel fa proprio ridere!!!
Ultima modifica di pfg85 il gio mar 06, 2008 9:22 am, modificato 2 volte in totale.
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gio mar 06, 2008 12:11 pm

Va bene sei stato convincente...................





Scherzo......... Hai litigato ancora con il Bug? Ciao a tutti.
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pfg85 ha scritto:Lo sbuffo è un po' tamarro ma ammetto che sul deltone quando tiri le marce e cambi... pufff!!! ....è abbastanza esaltante :twisted:
Io la pop-off l'avevo montata sul pajero 3.2 did di un mio amico... una lavorata enorme:
1: ho dovuto forare il manicotto che dal turbo va all'aspirazione
2: portare i fili dall'abitacolo al cofano (comando gas e interruttore on/off)
3: regolarla (è un casino) in modo che non si aprisse da sola in accelerazione facendo scendere di brutto la pressione del turbo
4: creare una deviazione sul circuito di depressione per portare la depressione alla valvola

E poi diciamola tutta... su un diesel fa proprio ridere!!!
Mi hai convinto, non la monto!!! :D :D :D
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sab mar 08, 2008 10:52 am

eh fai bene
è proprio una cagata sui diesel...
se proprio vuoi provare
c'è una valvola da attaccare al terminale di scarico
che fa lo stesso suono della pop off... :D
se la ritrovo su ebay ti linko
:wink:
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sab mar 08, 2008 11:37 am

Ok, ti ringrazio, anche se ormai mi sono demotivato :sad: :sad: :sad:
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gio nov 04, 2010 6:07 pm

salve a tutti, avrei un quesito sull'argomento, avendo sempre e solo sentito parlare di valvola pop-off x turbocompressori, qualcuno sa dirmi se il dispositivo è installabile anche in caso di sovralimentazione mediante compressore volumetrico? grazie anticipatamente per l'attenzione ciao ciao :flag:
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ven nov 05, 2010 10:28 pm

No... non ha senso su un volumetrico...
e per come sono montati non è praticamente mai possibile montarla
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sab nov 06, 2010 1:49 pm

:grazie: grazie per la risposta chiara e precisa
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dom nov 07, 2010 6:19 pm

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