Buongiorno a tutti gli utenti, approfitto di un pò di spazio del forum per aprire un nuovo argomento relativo ovviamente alla nostra amata quattroruote.
Innamorato da sempre della Stella cabrio di Stoccarda, a febbraio dello scorso anno ho fatto il grande passo e me la sono portata in garage!
Slk 200K d'importazione berlinese... che subito ho provveduto a trasformare a gpl.
Condivido ora, dopo poco più di un anno dalla trasformazione, la mia esperienza in materia con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno del forum e non.
La macchina è d'annata 2005 ed è automatica con Nag5, il quale, bistrattato da molti utenti, per le mie esigenze va più che bene.
Le caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- ditta produttrice e-g@s di Rovigo (se qualcuno è interessato, può trovare info su http://www.e-gas.it)
- bombola toroidale (la famosa ciambella) da 30 litri (il pieno all'80% di gpl è di circa 23 litri, con il quale riesco a percorrere dai 200 ai 240 km)
Manutenzione:
- cambio filtro gpl ogni 20.000 km
Funzionamento:
- passaggio automatico a gpl al raggiungimento della temperatura di esercizio fissata a 30° (in estate praticamente dopo poche centinaia di metri, in inverno dopo un paio di km)
- possibilità in qualsiasi momento di commutare a benzina
Sensazioni di guida:
- la differenza tra la guida a gas ed a benzina è impercettibile
- l'erogazione avviene in maniera lineare, senza strappi o buchi nell'accelerazione
Costi:
1.170 €. (iva compresa e collaudo compreso)
Ho fatto installare quest'inverno un riscaldatore (speso 50 €.) perchè con temperature troppo rigide faceva fatica a commutare, tendeva a spegnersi
Consumi:
La statistica rilevata nei circa 18.000 km percorsi finora indica un consumo medio di circa 10,5 km/litro di gpl in estate e di 9,5 km/l d'inverno - circa il 25-30% di percorrenza in più con 1 litro di gpl rispetto a pari quantitativo di benzina
Considerazioni:
Nel complesso posso dirmi soddisfatto sia dei consumi, considerando il Nag5, che dell'impianto, considerando il costo sostenuto (facendo due conti, in 20.000 km o poco più me lo sono ripagato), e anche dell'officina e-g@as che lo ha realizzato, essendo stati sempre disponibili ad ascoltare il sottoscritto cliente per il settaggio e eventuali problemi
In ottica prettamente economica, i costi di mantenimento (carburante) sono ridotti di circa il 50%
Rinnovo la speranza che questo resoconto sia utile a chi è interessato all'installazione del gpl sulla Stella
Seguono foto illustrative
Ps. un ringraziamento particolare a *** per le "tonnellate" di info che ha scritto per il forum ed i suoi utenti: io ne ho tratto ampi benefici e un ringraziamento mi sembra il minimo
Mercedes Slk 200 Kompressor R171 GPL e-g@as
Moderatore: Staff
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- paoloalberto
- Benzer Top
- Messaggi: 21623
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
- Auto guidata: w169
- Località: MILANO
benvenuto
grazie per la tua esperienza
grazie per la tua esperienza
paoloalberto
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Grazie Paoloalberto
ps nemmeno farlo apposta, appena finito di postare ieri pomeriggio il messaggio, partita pompa della benzina.
Ma si può??? :evil: :evil: :evil: :evil:
ps nemmeno farlo apposta, appena finito di postare ieri pomeriggio il messaggio, partita pompa della benzina.
Ma si può??? :evil: :evil: :evil: :evil:
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 89
- Iscritto il: gio mar 22, 2012 5:57 pm
- Auto guidata: maercedes slk r171
- Località: Firenze
OT
foto del bagagliaio...
cosa sono quelle retine che si vedono negli angoli in basso (vicino al gruppo ottico)
e perché io non ce le ho???? :o :o :o :o
chiudo OT (e mi scuso)
foto del bagagliaio...
cosa sono quelle retine che si vedono negli angoli in basso (vicino al gruppo ottico)
e perché io non ce le ho???? :o :o :o :o
chiudo OT (e mi scuso)
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Bella domanda... erano nella custodia del frangivento quando ho preso la macchina, e ho smesso di chiedermi come potessero essere utilizzate, le ho messe li e tanti saluti, visto che non c'è il terzo appiglio per fare una sorta di contenitore... boh, se qualcuno sa qualcosa ci illumini per favore
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 540
- Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Pescara
ciao..da quanto è la bombola toroidale che hai messo? è una 550 per 200? quanti litri effettivi ci entrano? quanti km ci fai? grazie..BRuno
- albertohelp
- Benzer Top
- Messaggi: 12299
- Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
- Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
- Località: Peschiera del Garda
- Contact:
@Bruno, c'è scritto tutto: 23 litri effettivi per un' autonomia compresa tra 200-240 km.
@geniorosso, interessante questo riscaldatore supplementare.
@geniorosso, interessante questo riscaldatore supplementare.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 540
- Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Pescara
ciao..siccome io ho messo l'impianto ieri da 34 litri lordi quindi 27 litri netti..e con il primo pieno non sono arrivato a scarsi 200km...dici che con il passare del tempo migliorano i consumi? ps io ho l'automatico..albertohelp ha scritto:@Bruno, c'è scritto tutto: 23 litri effettivi per un' autonomia compresa tra 200-240 km.
@geniorosso, interessante questo riscaldatore supplementare.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Ciao, è automatica nag5 anche la mia, e relativamente ai consumi, quelli che ho pubblicato sono i miei, dipendono molto dallo stile di guida, ma anche da altri fattori. Per es. con le vecchie gomme montate dal precedente proprietario, rispetto a quelle che ho su ora, facevo circa un litro di consumo in PIU' su 100 km di percorrenza secondo il cdb...
Poi può essere anche dovuto ai settaggi dell'impianto, ma per questo è meglio se interpelli chi te l'ha fatto.
Poi può essere anche dovuto ai settaggi dell'impianto, ma per questo è meglio se interpelli chi te l'ha fatto.
- albertohelp
- Benzer Top
- Messaggi: 12299
- Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
- Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
- Località: Peschiera del Garda
- Contact:
gentilmente, potreste aggiornare il vostro profilo con la località?
@Bruno, sono molti i fattori ad influenzare il consumo di carburante.
Mi piacerebbe provare una delle vostre slk a gpl per sentire se il maggior consumo è dovuto ad una mappa generosa, o ad altri fattori. Quanto pesa una slk 200k R171?
@Bruno, sono molti i fattori ad influenzare il consumo di carburante.
Mi piacerebbe provare una delle vostre slk a gpl per sentire se il maggior consumo è dovuto ad una mappa generosa, o ad altri fattori. Quanto pesa una slk 200k R171?
- stark
- Benzer Ultra
- Messaggi: 624
- Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
- Auto guidata: SLK R171 200k
- Località: Venezia
Sono retine contenitive acquistabili come optional aftermarket in MB.avv.murphy ha scritto:OT
foto del bagagliaio...
cosa sono quelle retine che si vedono negli angoli in basso (vicino al gruppo ottico)
e perché io non ce le ho???? :o :o :o :o
chiudo OT (e mi scuso)
Io quattro anni fa ho acquistato rete laterale (messa poi a sx) e rete posteriore centrale, che puo essere posizionata in due modalità. Entro fine settimana, finito le ferie posto le foto delle mie
Mooolto utili in caso di trasporto di oggetti di varie dimensioni....
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 540
- Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Pescara
Ultimo pieno di gpl 220 km per 27 litri di gpl al costo di 20 euro.
Prestazioni identiche al benzina..
Prestazioni identiche al benzina..
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Effettuata pulizia iniettori gpl e sostituzione filtro gpl il 30/08/13 a circa 18mila km dall'installazione dell'impianto. Intervento effettuato con anticipo rispetto alla scadenza annuale/20mila km prevista a causa di accensione spia motore (a volte) e malfunzionamento a gas, cioè andava a tre cilindri perchè uno degli iniettori si era otturato di sporcizia...
Nuove accensioni (e subito spegnimento al rilascio dell'acceleratore) della spia motore per lo stesso motivo, risolte con nuova pulizia iniettori gpl a 5mila km dalla precedente e la scorsa settimana... sospetto fortemente di aver fatto qualche rifornimento di gas veramente di pessima qualità.
Nuove accensioni (e subito spegnimento al rilascio dell'acceleratore) della spia motore per lo stesso motivo, risolte con nuova pulizia iniettori gpl a 5mila km dalla precedente e la scorsa settimana... sospetto fortemente di aver fatto qualche rifornimento di gas veramente di pessima qualità.
-
- Benzer Senior
- Messaggi: 184
- Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
- Auto guidata: Slk 200k R171
- Località: Rovigo - Provincia di Rovigo
Aggiornamento: a seguito dei recenti interventi, visto che la spia continua ad accendersi, inizio ad avere forti sospetti sul fatto che il responsabile sia il famigerato iniettore "sporco" che invece forse è da sostituire... :evil:
Oggi torno dall'installatore, speriamo di cavare qualche ragno dal buco. Dell'iniettore......
Oggi torno dall'installatore, speriamo di cavare qualche ragno dal buco. Dell'iniettore......
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti