Mercedes Slk 200 Kompressor R171 GPL e-g@as

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

dado_1984 ha scritto:il filtro gas si cambia svitando due fascette a vite e sostituendo il barilotto relativo,...prezzo su ebay pochi € a pezzo...
Come supponevo! (Y)
Perfetto, devo cambiarlo sulla Polo di mia moglie (intanto...)

Grazie dado... :D
Perché rinunciare a sognare?
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

Ciao Joseph58 .. allora sei andato in ferie o hai fatto l'installazione dell'impianto ?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Rieccomi!
Si, ero in ferie, ora sono tornato (sob)!
Impianto fatto, macchina ritirata il 4 agosto, perfetta, gran bel lavoro! :2:
Ho fatto delle foto e raccolto un po di dati, prestissimo pubblicherò il tutto!
Penserei di aprire un nuovo argomento, è vero che riguarda l'impianto GPL, però il mio è un BRC, qui il titolo è e-gas...

A prestissimo!
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
Spentrax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio lug 20, 2006 10:49 pm
Auto guidata: Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Località: Vignacastrisi (Lecce)

Aspettiamo i dati...così paragoniamo anche i miei visto che anche io monto un BRC! (Y)
Mercedes SLK 200 Kompressor AMG
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Ragazzi, per la cronaca, qui http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 17&t=82656 trovate il "reportage" completo sul mio impianto GPL, finalmente installato!
Perché rinunciare a sognare?
FABRIZIOBALI
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 11, 2024 8:15 am
Auto guidata: SLK 200 R171 EDITION
Località: MONZA MB
Contact:

geniorosso ha scritto: mer mag 22, 2013 4:06 pm Buongiorno a tutti gli utenti, approfitto di un pò di spazio del forum per aprire un nuovo argomento relativo ovviamente alla nostra amata quattroruote.

Innamorato da sempre della Stella cabrio di Stoccarda, a febbraio dello scorso anno ho fatto il grande passo e me la sono portata in garage!
Slk 200K d'importazione berlinese... che subito ho provveduto a trasformare a gpl.
Condivido ora, dopo poco più di un anno dalla trasformazione, la mia esperienza in materia con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno del forum e non.
La macchina è d'annata 2005 ed è automatica con Nag5, il quale, bistrattato da molti utenti, per le mie esigenze va più che bene.

Le caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- ditta produttrice e-g@s di Rovigo (se qualcuno è interessato, può trovare info su http://www.e-gas.it)
- bombola toroidale (la famosa ciambella) da 30 litri (il pieno all'80% di gpl è di circa 23 litri, con il quale riesco a percorrere dai 200 ai 240 km)

Manutenzione:
- cambio filtro gpl ogni 20.000 km

Funzionamento:
- passaggio automatico a gpl al raggiungimento della temperatura di esercizio fissata a 30° (in estate praticamente dopo poche centinaia di metri, in inverno dopo un paio di km)
- possibilità in qualsiasi momento di commutare a benzina

Sensazioni di guida:
- la differenza tra la guida a gas ed a benzina è impercettibile
- l'erogazione avviene in maniera lineare, senza strappi o buchi nell'accelerazione

Costi:
1.170 €. (iva compresa e collaudo compreso)
Ho fatto installare quest'inverno un riscaldatore (speso 50 €.) perchè con temperature troppo rigide faceva fatica a commutare, tendeva a spegnersi

Consumi:
La statistica rilevata nei circa 18.000 km percorsi finora indica un consumo medio di circa 10,5 km/litro di gpl in estate e di 9,5 km/l d'inverno - circa il 25-30% di percorrenza in più con 1 litro di gpl rispetto a pari quantitativo di benzina

Considerazioni:
Nel complesso posso dirmi soddisfatto sia dei consumi, considerando il Nag5, che dell'impianto, considerando il costo sostenuto (facendo due conti, in 20.000 km o poco più me lo sono ripagato), e anche dell'officina e-g@as che lo ha realizzato, essendo stati sempre disponibili ad ascoltare il sottoscritto cliente per il settaggio e eventuali problemi
In ottica prettamente economica, i costi di mantenimento (carburante) sono ridotti di circa il 50%
Rinnovo la speranza che questo resoconto sia utile a chi è interessato all'installazione del gpl sulla Stella
Seguono foto illustrative

Ps. un ringraziamento particolare a *** per le "tonnellate" di info che ha scritto per il forum ed i suoi utenti: io ne ho tratto ampi benefici e un ringraziamento mi sembra il minimo
Ciao una informazione gentilmente, a distanza di anni. hai riscontrato problemi con trasformazione gpl?
Grazie buona giornata
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4287
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Non si collega al forum da 3 anni, non credo ti risponderà...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione