Mercedes Slk 200 Kompressor R171 GPL e-g@as

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

ciao joshep58 , io ho come seconda auto una suzuki jimny e su quella avevo chiesto info sul gpl. Su quella auto mi è stato veramente sconsigliato da un meccanico suzuki riferendomi delle problematiche come sopra descritte e comfermate in un forum a lei dedicato da utenti che già da un po anno fatto la trasformazione. Sulla slk da voi apprendo che non dovrebbe portare a tali disguidi e mi fa piacere ma questa a gpl non la porterò mai in quanto faccio pochissimi km. L'auto è del '08 e ad ora ha fatto solo 7500 km. Credo che proprio non ne valga la pena !! In più abito in friuli e usufruiamo dello sconto sulla benzina per la vicinanza alla Slovenia e Austria dove il carb. costa meno. Se tutto volge per il meglio il confronto sui costi di carburante non ha storia e si ripaga l'impianto già dai 25 mila km. Per voi diventa davvero conveniente .... Ciao
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

I motori critici a gpl sono quasi tutti jap, e infatti molti sono rimasti scottati con queste trasformazioni, il meccanico ti ha detto bene. Anche in MB di certo non ti dicono di fare l'impianto ma sono noti agli installatori gpl metano seri i motori che sono problematici.
Nel tuo caso ovviamente non ti conviene, senza contare che IMHO una slk a gpl la rivendi peggio di una a benzina, se uno la mette a gpl è perchè la sfrutta per fare tanti km sopportando la scomodità di una bombola (per di piu piccola e che costringe a frequenti rifornimenti) su una vettura con gia poco bagagliaio di per se. Anche se sono dell'opinione che l'impianto a gpl è un intervento delicato ed è meglio gestirselo di persona (tipo di impianto, bombola, scelta installatore,...)
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Mmmh, non sono proprio d'accordo sul fatto che una SLK a GPL sia meno rivendibile...
Ovvio che se ha su 200.000km è poco appetibile, ma se km sono "normali", ben venga!
Io lo sto per montare e prevedendo una più che normale percorrenza di 10.000Km all'anno, il risparmio rispetto alla benzina è cmq notevole (sui 7-800€ all'anno).
Certo che se fai ancora meno strada e se paghi un po meno la benza (come dice fabio slk) probabilmente non conviene di certo!

Ieri ho sentito un altro installatore (a Lodi) anche lui mi ha detto 1.700€ per il Brc e 1.500€ per il Romano.
Poi ha detto che mi avrebbe messo uno strano serbatoio cilindrico lungo 570 ed alto un 38cm che mi darebbe 40L di GPL, lui dice che ne ha già fatte altre cosi...
Ma a me francamente non sta bene: in pratica avrei una "gibbosità" proprio nel bel mezzo del bagagliaio che spunta almeno 10-12cm dal piano, NON ci siamo! :sad: :sad:

Preferisco una bella ciambella da 550x200 che con i suoi 28L reali mi consentirebbe un 270-280km di autonomia, più che sufficienti per l'uso normale :D
Insomma W il GPL, ma la mia SLK non deve essere "violentata" da visibili ed ingombranti corpi estranei :mrgreen:

Stasera ritorno dal primo installatore che ho sentito, mi è piaciuto di più, lo conosco da tempo e poi, come ho già scritto, essendo il meccanico che monta gli impianti un ex-merceds, sono più tranquillo che la mia piccola sia in buone mani! :groupp:
Facciamo un verifica e parte la realizzazione...
Vi terrò informati, eh, eh :ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

la competenza dell'installatore è fondamentale, piu della marca dell'impianto. L'esperto sa dove puo risparmiare e dove non può, considerando che molti impianti sono sostanzialmente equivalenti come prestazioni. Per il 1.8k basta un impianto maggiorato (multivalvola, tubi, riduttore, iniettori) e installato come si deve. sulla c klasse sta sui 9-10 km/l a gpl sul misto urbano/extraurbano con cambio automatico
fabio slk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 169
Iscritto il: lun ago 05, 2013 11:39 pm
Auto guidata: mercedes slk 171 r

Sono d'accordo con Dado 84 su tutto l'argomento , e credo che nonostante sia evidente il risparmio a gpl senza ombra di dubbio sia un po' meno rispetto ai conti fatti sulla carta. C'è sempre l'inconveniente tipo il consumo che a gpl credo sia inevitabilmente piu' elevato anche se alcuni non la pensano cosi. Non sempre la strada è piana e il consumo si avvicina a quello a benzina.... : dico questo anche se alcuni dimostrano il consumo indicato sul display . E' piu' veritiero il conteggio da pieno a pieno e relativi km. Comunque joseph 58 quando sarai a gpl facci sapere dove sta la verità , spero che tu non decida dopo pochi anni di rivendere l'auto, allora si che non avrebbe senso farlo. Ciao e buona trasformazione..
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

è evidente che il consumo a gpl indicato dal cdb va preso con le molle. Il metodo migliore è da pieno a pieno. Comunque, avevo fatto il calcolo - anche qui, stimando - di quanti km occorre fare per rientrare nei costi di installazione impianto e con i miei parametri (consumo, costo impianto, etc.) risultava poco più di 20mila km. Ergo me lo sono già ripagato. Adesso sto finendo di pagare la pompa della benzina... :roll:
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

Bene!
Ieri sera sono andato dall'installatore ed abbiamo concordato il piano di attacco.
Ispezione al vano portaruota per vedere che ciambella mettere. Quando gli detto che volevo mettere una 550x200 che ci stava dando un paio di "martellate" alle due sporgenze che ci sono (quelle che si vedono nella foto più sopra e che servono perchè li dietro ci passano gli scarichi) si è imbizzarrito! :mrgreen:
Lui è dell'idea che la macchina deve essere lasciata integra.
Allora abbiamo optato per un 520X225 che ha lo stesso litraggio e ci sta senza problemi. (Y)
Inutile dire che anch'io non voglio fare "violenze" alla piccola...

Poi gli ho esposto i dubbi che un pò tutti hanno sul GPL, ovvero impatto sugli iniettori e sulle valvole.
Lui dice che dipende molto dal tipo di motore, ci sono motori che sono più "delicati" nella trasformazione ed altri che invece per le loro caratteristiche costruttive lo sono sono molto meno, al punto di essere quasi insensibili.
Il motore dell'SLK è uno di questi, e da tutta una serie di particolari che sciorinava, sono portato a credere che sapesse quello che diceva!
Deve prenotare il collaudo, e mi ha detto che presumibilmente fare il lavoro l'ultima settima di luglio e ven. 1-agosto sarò a GPL! :cannabius:
Ah, impianto BRC, 1.700€ tutto compreso. L'ho preferito al Landi che costa 200€ di meno. ma mi convinceva meno, non fosse altro perchè non ha quella possibilità (che sfrutterò fra qualche anno) di spruzzare di tanto in tanto un po di benzina mentre va a GPL.

Vi terrò informati sullo stato avanzamento lavori, e farò un bel servizio fotografico a cose fatte :ciao:
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

fabio slk ha scritto:Sono d'accordo con Dado 84 su tutto l'argomento , e credo che nonostante sia evidente il risparmio a gpl senza ombra di dubbio sia un po' meno rispetto ai conti fatti sulla carta. C'è sempre l'inconveniente tipo il consumo che a gpl credo sia inevitabilmente piu' elevato anche se alcuni non la pensano cosi. Non sempre la strada è piana e il consumo si avvicina a quello a benzina.... : dico questo anche se alcuni dimostrano il consumo indicato sul display . E' piu' veritiero il conteggio da pieno a pieno e relativi km. Comunque joseph 58 quando sarai a gpl facci sapere dove sta la verità , spero che tu non decida dopo pochi anni di rivendere l'auto, allora si che non avrebbe senso farlo. Ciao e buona trasformazione..
Non alcuna intenzione di venderla a breve, anzi diciamo che non ho proprio intenzione di venderla, l'idea è quella di tenerla "sine die".
Comunque vada se vai sul sito http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm vedrai che con un 10.000 km (che faccio di sicuro, anche se è una "seconda macchina") nel giro di poco più di due anni ammortizzo il costo dell'impianto, quindi no problem!
Tieni presente che i conti fatti su quel sito tengono conto del maggior consumo a GPL...

Quando avrò l'impianto riporterò impressioni e consumi reali (come del resto già fatto dagli altri amici "gplellisti").
Come sa chi va a GPL, gli indicatori del livello lasciano spesso il tempo che trovano, quindi molti (lo facciamo anche sulla polo di mia moglie), adottato la tecnica di azzerare il parziale ad ogni pieno di GPL e ci si regola con quello.
Quindi sarà semplice fare una bella statistica sui consumi reali! (Y) (Y) :D
Perché rinunciare a sognare?
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Joe guarda che voglio vedere un pregevole servizio fotografico sulla realizzazione eh!!!! :yueah:
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

geniorosso ha scritto:Joe guarda che voglio vedere un pregevole servizio fotografico sulla realizzazione eh!!!! :yueah:
Eh, eh, non dubitarne: la fotografia è uno dei miei tanti hobbies. :cannabius:
Speriamo di essere all'altezza! :shock: :lol:
Ciao
P.S.: sto fremendo aspettando che l'installatore mi chiami per fare il lavoro.... :sisi:
Perché rinunciare a sognare?
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Ciao Joseph...Ma ancora non hai messo l'impianto a gpl? E' da quest'inverno che chiedi se convenga o no...installatori vari...Mah
Io intanto continuo a fare i miei 250km con 19/20 euro..
L'8 di agosto farò un anno dall'impianto gpl..Nessun problema e solo risparmio...
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

costantesolare ha scritto:Ciao Joseph...Ma ancora non hai messo l'impianto a gpl? E' da quest'inverno che chiedi se convenga o no...installatori vari...Mah
Io intanto continuo a fare i miei 250km con 19/20 euro..
L'8 di agosto farò un anno dall'impianto gpl..Nessun problema e solo risparmio...
E beh, non sono il solo a decidere...
Prima di affrontare la spesa dell'impianto dovevamo essere sicuri in famiglia di usarla a sufficienza, essendo in effetti una "terza macchina"... e riprenderci dall'esborso dovuto all'acquisto che, per buono che sia stato in realazione allo stato della macchina, non erano propriamente due euro :doubt:
Diciamo che ho "cazzaggiato" un po, ma l'ora è venuta, d'altronde quella di "gasarla" era una condizione già ben valutata ancor prima dell'acquisto. :cannabius:

P.S.: un anno? pensavo di più... ma quanti km hai fatto? Hai già cambiato il filtro del gas?
Perché rinunciare a sognare?
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

l'ho cambiato la scorsa settimana perché sono arrivato a 20000 km..
Avatar utente
joseph58
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 301
Iscritto il: dom gen 05, 2014 12:19 pm
Auto guidata: Slk 200 R171
Località: Miradolo T. (PV)

costantesolare ha scritto:l'ho cambiato la scorsa settimana perché sono arrivato a 20000 km..
20.000? Però, ne fai di strada con l'SLK! (Y)
Ma l'hai cambiato tu personalmente?
Quanto costa?
Così tanto per sapere.... :?:

Ciao...
Perché rinunciare a sognare?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

il filtro gas si cambia svitando due fascette a vite e sostituendo il barilotto relativo,...prezzo su ebay pochi € a pezzo...
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione