Mercedes Slk 200 Kompressor R171 GPL e-g@as

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Buongiorno a tutti gli utenti, approfitto di un pò di spazio del forum per aprire un nuovo argomento relativo ovviamente alla nostra amata quattroruote.

Innamorato da sempre della Stella cabrio di Stoccarda, a febbraio dello scorso anno ho fatto il grande passo e me la sono portata in garage!
Slk 200K d'importazione berlinese... che subito ho provveduto a trasformare a gpl.
Condivido ora, dopo poco più di un anno dalla trasformazione, la mia esperienza in materia con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno del forum e non.
La macchina è d'annata 2005 ed è automatica con Nag5, il quale, bistrattato da molti utenti, per le mie esigenze va più che bene.

Le caratteristiche dell'impianto sono le seguenti:
- ditta produttrice e-g@s di Rovigo (se qualcuno è interessato, può trovare info su http://www.e-gas.it)
- bombola toroidale (la famosa ciambella) da 30 litri (il pieno all'80% di gpl è di circa 23 litri, con il quale riesco a percorrere dai 200 ai 240 km)

Manutenzione:
- cambio filtro gpl ogni 20.000 km

Funzionamento:
- passaggio automatico a gpl al raggiungimento della temperatura di esercizio fissata a 30° (in estate praticamente dopo poche centinaia di metri, in inverno dopo un paio di km)
- possibilità in qualsiasi momento di commutare a benzina

Sensazioni di guida:
- la differenza tra la guida a gas ed a benzina è impercettibile
- l'erogazione avviene in maniera lineare, senza strappi o buchi nell'accelerazione

Costi:
1.170 €. (iva compresa e collaudo compreso)
Ho fatto installare quest'inverno un riscaldatore (speso 50 €.) perchè con temperature troppo rigide faceva fatica a commutare, tendeva a spegnersi

Consumi:
La statistica rilevata nei circa 18.000 km percorsi finora indica un consumo medio di circa 10,5 km/litro di gpl in estate e di 9,5 km/l d'inverno - circa il 25-30% di percorrenza in più con 1 litro di gpl rispetto a pari quantitativo di benzina

Considerazioni:
Nel complesso posso dirmi soddisfatto sia dei consumi, considerando il Nag5, che dell'impianto, considerando il costo sostenuto (facendo due conti, in 20.000 km o poco più me lo sono ripagato), e anche dell'officina e-g@as che lo ha realizzato, essendo stati sempre disponibili ad ascoltare il sottoscritto cliente per il settaggio e eventuali problemi
In ottica prettamente economica, i costi di mantenimento (carburante) sono ridotti di circa il 50%
Rinnovo la speranza che questo resoconto sia utile a chi è interessato all'installazione del gpl sulla Stella
Seguono foto illustrative

Ps. un ringraziamento particolare a *** per le "tonnellate" di info che ha scritto per il forum ed i suoi utenti: io ne ho tratto ampi benefici e un ringraziamento mi sembra il minimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

benvenuto
grazie per la tua esperienza
paoloalberto
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Grazie Paoloalberto

ps nemmeno farlo apposta, appena finito di postare ieri pomeriggio il messaggio, partita pompa della benzina.
Ma si può??? :evil: :evil: :evil: :evil:
avv.murphy
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 22, 2012 5:57 pm
Auto guidata: maercedes slk r171
Località: Firenze

OT
foto del bagagliaio...
cosa sono quelle retine che si vedono negli angoli in basso (vicino al gruppo ottico)
e perché io non ce le ho???? :o :o :o :o
chiudo OT (e mi scuso)
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Bella domanda... erano nella custodia del frangivento quando ho preso la macchina, e ho smesso di chiedermi come potessero essere utilizzate, le ho messe li e tanti saluti, visto che non c'è il terzo appiglio per fare una sorta di contenitore... boh, se qualcuno sa qualcosa ci illumini per favore
:shock:
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

ciao..da quanto è la bombola toroidale che hai messo? è una 550 per 200? quanti litri effettivi ci entrano? quanti km ci fai? grazie..BRuno
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contact:

@Bruno, c'è scritto tutto: 23 litri effettivi per un' autonomia compresa tra 200-240 km.
@geniorosso, interessante questo riscaldatore supplementare.
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

albertohelp ha scritto:@Bruno, c'è scritto tutto: 23 litri effettivi per un' autonomia compresa tra 200-240 km.
@geniorosso, interessante questo riscaldatore supplementare.
ciao..siccome io ho messo l'impianto ieri da 34 litri lordi quindi 27 litri netti..e con il primo pieno non sono arrivato a scarsi 200km...dici che con il passare del tempo migliorano i consumi? ps io ho l'automatico..
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Ciao, è automatica nag5 anche la mia, e relativamente ai consumi, quelli che ho pubblicato sono i miei, dipendono molto dallo stile di guida, ma anche da altri fattori. Per es. con le vecchie gomme montate dal precedente proprietario, rispetto a quelle che ho su ora, facevo circa un litro di consumo in PIU' su 100 km di percorrenza secondo il cdb...
Poi può essere anche dovuto ai settaggi dell'impianto, ma per questo è meglio se interpelli chi te l'ha fatto.
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contact:

gentilmente, potreste aggiornare il vostro profilo con la località?

@Bruno, sono molti i fattori ad influenzare il consumo di carburante.
Mi piacerebbe provare una delle vostre slk a gpl per sentire se il maggior consumo è dovuto ad una mappa generosa, o ad altri fattori. Quanto pesa una slk 200k R171?
Avatar utente
Yvan.S
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mer lug 20, 2011 1:28 pm
Auto guidata: CLA Automatic Shooting Break 180d
Località: Napoli

Io faccio con un pieno di 36 lt (massimo della mia bombola), circa 320 km...
CLA Shooting Break X118 Sport 180d
Mojave Silver - Automatic 7G-DCT
Avatar utente
stark
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 624
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:04 pm
Auto guidata: SLK R171 200k
Località: Venezia

avv.murphy ha scritto:OT
foto del bagagliaio...
cosa sono quelle retine che si vedono negli angoli in basso (vicino al gruppo ottico)
e perché io non ce le ho???? :o :o :o :o
chiudo OT (e mi scuso)
Sono retine contenitive acquistabili come optional aftermarket in MB.

Io quattro anni fa ho acquistato rete laterale (messa poi a sx) e rete posteriore centrale, che puo essere posizionata in due modalità. Entro fine settimana, finito le ferie posto le foto delle mie (Y)

Mooolto utili in caso di trasporto di oggetti di varie dimensioni....
costantesolare
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 540
Iscritto il: gio ago 21, 2008 12:14 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Pescara

Ultimo pieno di gpl 220 km per 27 litri di gpl al costo di 20 euro.
Prestazioni identiche al benzina..
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Effettuata pulizia iniettori gpl e sostituzione filtro gpl il 30/08/13 a circa 18mila km dall'installazione dell'impianto. Intervento effettuato con anticipo rispetto alla scadenza annuale/20mila km prevista a causa di accensione spia motore (a volte) e malfunzionamento a gas, cioè andava a tre cilindri perchè uno degli iniettori si era otturato di sporcizia...

Nuove accensioni (e subito spegnimento al rilascio dell'acceleratore) della spia motore per lo stesso motivo, risolte con nuova pulizia iniettori gpl a 5mila km dalla precedente e la scorsa settimana... sospetto fortemente di aver fatto qualche rifornimento di gas veramente di pessima qualità.
geniorosso
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: dom feb 05, 2012 5:45 pm
Auto guidata: Slk 200k R171
Località: Rovigo - Provincia di Rovigo

Aggiornamento: a seguito dei recenti interventi, visto che la spia continua ad accendersi, inizio ad avere forti sospetti sul fatto che il responsabile sia il famigerato iniettore "sporco" che invece forse è da sostituire... :evil:

Oggi torno dall'installatore, speriamo di cavare qualche ragno dal buco. Dell'iniettore...... :roll:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione