ATTENZIONE AI CERCHI CHE MONTATE!!!

SOLO modifiche estetiche che rispettano il Codice della Strada

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
vvtag
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:57 am
Auto guidata: S211 e S210 270cdi avantgarde Sw
Località: Altapadovana

Anzitutto volevo ringraziare Mercedesmods, ing.Vellucci e Startaxi che mi hanno aiutato a comprendere un problema che per me risultava poco importante.
La faccio breve: volevo sostituire i miei "vecchi" cerchi da 18" della mia E 270 cdi Sw con altri piu recenti ma dellla stessa misura.
Dopo mille ricerche sono rimasto folgorato dalla bellezza di 4 cerchi della Clk Sport w209 con 4 gomme 245/40/18 PIRELLI ZERO ma con cerchi differenziati ovvero ET30 , 8.5J al post, e ET36, 7.5 all'anteriore.
A prima vista mi son detto: "perfetti, io monto proprio le gomme 245/40/18 97y... così come prescritto nel libretto di circolazione... e chi se ne frega dei cerchi differenziati... ciò che è importante è che quelle gomme possano essere montate...".
Ed invece NO!!!
Ragazzi state attenti, ma MOLTO attenti!
Dopo tutta una serie di richieste ai ns moderatori (preparatissimi) ho scoperto che la mia macchina può si montare 4 gomme di misura 245/40/18 97y ma SOLAMENTE con i cerchi 18x 8J ET30!!!
Questi dati li ho scovati da una semplice lettura del certificato di nulla-osta rilasciato a suo tempo dalla MB ove viene indicato che i 4 cerchi DEVONO portare le seguenti caratteristiche tecniche: 8Jx18H2 ET30 (le gomme 245/40/18 97Y). Così pure dalla lettura del "libretto d'uso della vettura" ove sotto la voce "Equipaggiamento AMG - E270cdi. E320cdi ecc", viene indicata ancora la misura 245/40 zr 18 per le gomme e 8Jx18 ET30 per i cerchi in lega leggera!!!
Dopo quanto sopra, in pieno panico, ho preso il Codice della Strada ma nulla dice in ordine al canale del cerchio e l'ET... così ho preso il telefono e chiamato immediatamente la Motorizzazione Civile ove un ing. mi ha confermato che la macchina per essere a norma deve montare i cerchi con le misure assolutamente identiche a quelle riportate nel libretto d'uso o nulla-osta pena:
1) problemi di revisione/collaudo del veicolo;
2) problemi di copertura assicurativa in caso di incidente;
3) sequestro autovettura in caso di controllo dalla Polizia... (difficile che accada ma se accade...).
CONTROLLATE CHE LE VOSTRE AUTO abbiamo tutte le misure in ordine altrimenti siete fuori legge!
Tessera Socio n. 151

Oo\=|=/oO - Classe E (211) SW 270 CDI Avantgarde modificata in Evo Sport, nero, pelle avorio, cambio aut., cerchi 18'
Oo\=|=/oO - Classe E (210) SW 270 CDI Avantgarde Restyling - nero, pelle nera, cambio man., cerchi 17'


http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 20&t=66650
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 24&t=65356


Immagine
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Grazie mille Luca per la precisazione, a mio avviso IMPORTANTISSIMA!! =D>
E complimenti a te che hai seguito il consiglio e non lo hai sottovalutato (Y)
Rispondi

Torna a “Modifiche Estetiche”

  • Informazione