[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Maurizio oggi l'ha rifatto e ho notato che il limitatore entra a 4100 giri. Spento il motore, è andato tutto ok sino alla successiva scalata con tirata di marcia e l'ha rifatto!
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Ragazzi ho deciso di bypassare Mercedes, sono stanco del menefreghismo e delle prese per i fondelli.

Da qualche giorno sono costretto ad usare l'auto al 50%, non posso fare una scalata in grazia di dio per un sorpasso perchè si blocca il motore e và a 3 cilindri, e in più dagli scarichi comincia a perdere liquido quando è ferma...non so se sia benzina o condensa ma è una cosa che non mi piace, e produce anche una puzza insopportabile che penetra nell'abitacolo. Ho l'impressione che il problema stia degenerando per via dell'incuria, dovrei tenere la macchina ferma ma ho bisogno di viaggiare.

Ieri ho fatto una prova e, dopo 130km ad un'andatura che definire da "pensionato" è poco, ad una media di 90km/h (Tempomat) con clima spento, tetto chiuso, sfiorando appena l'acceleratore e cambiando sotto i 2500giri, sono riuscito a consumare 9.8l/100km in pianura!!! Avete capito bene, non è una balla, ho anche resettato il computer dopo aver fatto entrare in temperatura il motore, altrimenti sarei partito da 14 e avrei falsato la statistica. Se accelero il consumo sale a vista d'occhio ed è difficilissimo farlo riscendere.
A quell'andatura come minimo dovrebbe scendere a 8, c'è indubbiamente qualcosa che non va, e non ha nulla a che vedere con centraline, olio o cose simili.

Ho deciso quindi di contattare un'officina meccanica qualificata, molto quotata per tutto ciò che concerne la carburazione e l'iniezione, e ho preso un appuntamento lì.
Mi ha detto il meccanico che ha bisogno di una giornata per controllarla e nel giro di 24h è in grado di farmi avere un preventivo, inoltre mi ha anche detto che nel caso ne avessi avuto bisogno mi avrebbe fatto trovare una macchina sostitutiva!

Quest'ultima cosa da un lato mi ha fatto molto piacere, dall'altro mi ha mandato in bestia...è assurdo quanto in un'officina qualificata MB se ne sbattano dei clienti, dando la macchina sostitutiva a chi vogliono loro (so per certo che le danno perchè conosco persone che l'hanno avuta), prendendo per i fondelli, raccontando balle come se fossi l'ultimo arrivato...un giorno le macchine sono tutte prenotate, il giorno dopo gliele hanno tolte, dopo tre giorni sono tutte impegnate...e uno deve anche pagare più di 2mila euro (senza contare il prezzo del carro attrezzi che mi ha riportato a casa una volta, e della benzina per fare avanti e indietro), per avere sempre una macchina che non va, dopo averla lasciata settimane in officina, con il rischio che mi lasci a piedi da un momento all'altro.

Ora vediamo se riusciamo a risolvere la cosa, se si scopre che è un problema da risolvere in un paio di giorni vorrà dire che ho buttato i soldi in centralina nuova, cavi e fesserie varie.

Intanto da MB tacciono, anzi, hanno girato la nuova mail che ho mandato alla concessionaria.....assistenza molto utile! Complimenti! =D>
Marcos11
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2380
Iscritto il: dom set 11, 2011 9:37 am
Auto guidata: SLK R171
Località: Legnano (Mi)

Forse se ci indichi quale è la concessionaria MB a cui ti sei rivolto (spero che non ci siano problemi da parte dei moderatori, altrimenti cancellate pure questo post) ... fai un servizio ad altri utenti del forum che potrebbero incappare in persone (sono volutamente "soft") non troppo preparate !

Ciao Marcos. :)
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Marcos11 ha scritto:Forse se ci indichi quale è la concessionaria MB a cui ti sei rivolto (spero che non ci siano problemi da parte dei moderatori, altrimenti cancellate pure questo post) ... fai un servizio ad altri utenti del forum che potrebbero incappare in persone (sono volutamente "soft") non troppo preparate !

Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos!!!
come dissi ad Edoardo qualche post fà...non vorrei fare cattiva pubblicità a nessuno, anche perchè là dentro ci lavorano sicuramente anche persone serie che non hanno nulla a che vedere con tutto questo.
Tanto chi abita nella mia zona conosce sicuramente di chi sto parlando, siamo 4 gatti!!! :D

Chiunque voglia informazioni mi contatti in privato ma non credo che avreste tanto a che fare con questi signori, a meno che non abbiate voglia di prendere la nave e venir qua! :)
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contact:

Enri86 ha scritto:
Marcos11 ha scritto:Forse se ci indichi quale è la concessionaria MB a cui ti sei rivolto (spero che non ci siano problemi da parte dei moderatori, altrimenti cancellate pure questo post) ... fai un servizio ad altri utenti del forum che potrebbero incappare in persone (sono volutamente "soft") non troppo preparate !

Ciao Marcos. :)
Ciao Marcos!!!
come dissi ad Edoardo qualche post fà...non vorrei fare cattiva pubblicità a nessuno, anche perchè là dentro ci lavorano sicuramente anche persone serie che non hanno nulla a che vedere con tutto questo.
Tanto chi abita nella mia zona conosce sicuramente di chi sto parlando, siamo 4 gatti!!! :D

Chiunque voglia informazioni mi contatti in privato ma non credo che avreste tanto a che fare con questi signori, a meno che non abbiate voglia di prendere la nave e venir qua! :)
Comunque se vuoi puoi fare il nome tranquillamente, anzi visto come si è svolta tutta questa faccenda aggiungo che dovresti farlo.
Sicuramente vi lavoreranno anche delle brave persone, però quelli che hai incontrato tu credo veramente che dovrebbero cambiare mestiere, a partire da quelli che lavorano in giacca e cravatta a quelli con la tuta blu.
A noi moderatori non piace che si parli male di MB quando per colpa di un service si generalizza sputando fuoco e fiamme su tutti i service d'Italia facendo di tutta l'erba un facio, perchè non sono tutti uguali.
Così anche come le singole auto, purtroppo anche a MB non tutte escono sempre perfette, ma ciò non siglifica sempre che tutte quelle del tal modello abbiamo gli stessi problemi, a volte ci sono dei difetti di progettazione comuni a tutti e in tal caso noi siamo i primi a discuterne ed a cercare di fornire una prima assistenza, senza nasconderci.
Così coi service quando c'è chi non lavora all'altezza del marchio che hanno come stemma fuori, noi siamo i primi a voler sapere i nomi ed a segnalarli.
Anche se non siamo un Club riconosciuto ufficialmente e supportato per tanti motivi, credetemi che sappiamo per certo che in MB Italia leggono queste pagine :!:
Magari non tutto, ma ci leggono.
Perciò in questi casi, fuori i nomi!
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
maxsax
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ago 13, 2013 5:30 pm
Auto guidata: SLK 280 R171
Località: in provincia di Siena
Contact:

Elia,

:approved: :approved:
Un saluto

Max SLK 280 :drive:
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Elia SL ha scritto:
Comunque se vuoi puoi fare il nome tranquillamente, anzi visto come si è svolta tutta questa faccenda aggiungo che dovresti farlo.
Sicuramente vi lavoreranno anche delle brave persone, però quelli che hai incontrato tu credo veramente che dovrebbero cambiare mestiere, a partire da quelli che lavorano in giacca e cravatta a quelli con la tuta blu.
A noi moderatori non piace che si parli male di MB quando per colpa di un service si generalizza sputando fuoco e fiamme su tutti i service d'Italia facendo di tutta l'erba un facio, perchè non sono tutti uguali.
Così anche come le singole auto, purtroppo anche a MB non tutte escono sempre perfette, ma ciò non siglifica sempre che tutte quelle del tal modello abbiamo gli stessi problemi, a volte ci sono dei difetti di progettazione comuni a tutti e in tal caso noi siamo i primi a discuterne ed a cercare di fornire una prima assistenza, senza nasconderci.
Così coi service quando c'è chi non lavora all'altezza del marchio che hanno come stemma fuori, noi siamo i primi a voler sapere i nomi ed a segnalarli.
Anche se non siamo un Club riconosciuto ufficialmente e supportato per tanti motivi, credetemi che sappiamo per certo che in MB Italia leggono queste pagine :!:
Magari non tutto, ma ci leggono.
Perciò in questi casi, fuori i nomi!
Elia non mi sembra di aver fatto di tutta l'erba un fascio, so benissimo che non sono tutti uguali così come so che ci sono auto più "sfortunate" di altre, anche se continuo a pensare che non sia il mio caso.

Non è servito a niente contattare direttamente Mercedes, figuriamoci se dovessero leggere il nome qua, non cambierebbe praticamente niente, ho fatto più di 6(!!) segnalazioni in 2 mesi e se ne sono fregati altamente. Se non sono io a mettere pressione la situazione cade nel dimenticatoio.
Ripeto...dopo l'ultima mail che ho mandato non mi hanno neanche richiamato, ha semplicemente girato la mail alla concessionaria.
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contact:

Enri86 ha scritto: Elia non mi sembra di aver fatto di tutta l'erba un fascio
Tranquillo riguardo ciò non mi riferivo a te :wink:

Enri86 ha scritto:Non è servito a niente contattare direttamente Mercedes, figuriamoci se dovessero leggere il nome qua, non cambierebbe praticamente niente, ho fatto più di 6(!!) segnalazioni in 2 mesi e se ne sono fregati altamente. Se non sono io a mettere pressione la situazione cade nel dimenticatoio.
Ripeto...dopo l'ultima mail che ho mandato non mi hanno neanche richiamato, ha semplicemente girato la mail alla concessionaria.
Fino a quando la faccenda rimane in privato con il cliente è un conto, quando diventa di dominio pubblico cambia
Non sempre ma spesso, perchè perdere un cliente scomodo se lo possono magari anche permettere ma fare una figuraccia davanti a migliaia di clienti no.
Scriviglielo che ti stai consultando anche con il MBCI e che tutta la vicenda è riportata.
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Io mi sarei già rivolto ad un legale, avrei pubblicato sul forum e altrove le fatture degli interventi come prova di quanto scritto, copia delle mail e altro inviate a MB Italia per dimostrare:

1) incapacità della officina
2) il disinteresse di MB Italia

maurizio
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Elia sanno già che scrivo in questo forum, gli ho fatto presente che è molto più utile consultarsi con voi utenti piuttosto che parlare con i meccanici! Comunque stamattina ho portato l'auto da un tecnico affidabile che mi controlla tutta la meccanica e l'elettronica, in particolare mi ha detto che vuole dare un'occhiata agli iniettori e al catalizzatore.

Maurizio, la strada del legale è sempre molto tortuosa per via dei tempi e rotture di scatole varie...pensa che loro (officina) ora sostengono la tesi che gli interventi da loro eseguiti erano in ogni caso necessari...prova a dimostrargli il contrario!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

La prova della inutilità degli interventi.... è li, nello spazio compreso tra il numero "2" e la scritta x1000 del contagiri....... la spia Mil
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:La prova della inutilità degli interventi.... è li, nello spazio compreso tra il numero "2" e la scritta x1000 del contagiri....... la spia Mil
Fosse così semplice :x
Questi fanno veramente quello che vogliono, e MB è troppo morbida. Nella mail che ho spedito a Mercedes ho già scritto di voler procedere per vie legali ma non mi hanno neanche risposto..come ho già detto hanno girato la mail alla concessionaria.
Ora voglio solo sapere cos'ha la macchina, se riesco a dimostrare senza possibilità di replica che non hanno ragione lo farò..
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Non mi ricordo e non ho tempo di rileggere tutto, se questo famoso tubetto è stato controllato.
maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:Non mi ricordo e non ho tempo di rileggere tutto, se questo famoso tubetto è stato controllato.
maurizio
Maurizio, se questo famoso tubetto è quello del ricircolo vapori olio allora ho cambiato anche quello!! :ahah:

Comunque mi hanno chiamato dalla concessionaria per sostituire la puleggia...

Intanto il tecnico che ha ora la mia macchina mi ha detto che ha sostituito il termostato perchè era completamente andato, poi ha invertito la bobina e la candela (le candele sono annerite) del cilindro n.3 con quelle del cilindro n.4 ed ora la macchina non va più a tre cilindri, sia in tiro che all'accensione. Le lambda sono sporche e non stanno funzionando, idem per il catalizzatore. In ogni caso mi ha sconsigliato di sostituirle o tentare qualsiasi operazione di pulizia, più che altro è opportuno risolvere il problema a monte e dopo vedere se riescono a ripulirsi.

Inoltre mi ha anche chiesto come mai in MB non si sono mai accorti che il termostato non stesse funzionando...e questo me lo chiedo anch'io.

Per il resto funziona tutto alla perfezione, compreso il compressore, lui vorrebbe fare una verifica sostituendo il corpo farfallato della mia macchina con quello di un'altra identica e vedere come va, ma non ha a disposizione il pezzo. Dovrò far fare quest'operazione in concessionaria ma non so come potrebbero prenderla e non mi fido!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Quando si sposta una candela da un cilindro all'altro, spostando successivamente anche la bobina solitamente si fa per individuare cosa determina le mancare accensioni in quel cilindro.
Candela
bobina
il problema segue lo spostamento del componente difettoso
Se si tratta della candela, la mancata accensione segue la candela, altrimenti il problema rimane al suo posto
Teoricamente basterebbe questo per ritenere la bobina responsabile del problema
Perr sicurezza si prova a spostare anche la bobina per assicurarsi che la mancata accensione segue lo spostamento della bobina.
Spostarle contemporaneamente non ha molto senso, evidentementemil problema è altrove, ed è solo temporaneamente risolto, probabilmente il meccanico ha pulito le candele.
(se spostando candela e bobina il problema rimane allo stesso cilindro, si sposta anche l'iniettore).
Vediamo cosa salta fuori per la carburazione grassa che affumica le candele.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione