[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

R170, R171, R172

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:Sinceramente non ho mai letto di centraline di r171 piene di olio, di r170 si e anche parecchie.
sui cavi niente da dire, la sostituzione risolve il problema definitivamente sempre che la perdita che ha originato il problema è stata eliminata.
Adesso che con centralina nuova, attuatori nuovi, sonda/e lambda nuove, cavi nuovi, non si riesca a "carburare" o meglio "titolare" correttamente la miscela aria benzina..... per di più avendo stard a disposizione........mi sembra assurdo e mi fa dubitare delle reali capacità del pur volenteroso tecnico.
Sono rimaste poche cose che influenzano il rapporto aria benzina e la qualità della combustione, alcune gia escluse es. Debimetro e Catalizzatore, funzionamento sonde lambda, forse sarebbe il caso di controllare la tenuta degli iniettori.
Non capisco perché non viene sollecitato l'uscita di un ispettore Mercedes o di un diagnostico di provata e qualifica esperienza.
Aspettiamo fiduciosi la risposta di Mercedes.
Il responsabile dell'officina mi ha detto che è già capitato di cambiare centraline ma non si ricorda il modello. Sicuramente, come dici tu, si è verificato su modelli R170 e non ne è al corrente.

Posso assicurare che la perdita d'olio non c'è più da almeno un anno e mezzo.

Aspettiamo MB e vediamo cosa dicono.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

A questo punto non resta che seguire gli ulteriori sviluppi della vocenda.
Questo topic diventerà propedeutico su cosa fare e non fare quando si ha un problema simile.
seguo con interesse.
maurizio
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Vi terrò aggiornati. Per ora tutto tace.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Maurizio ieri ho dovuto fare un nuovo stop forzato.

Spiego meglio:

stavo per effettuare un sorpasso (in salita), ho spinto a fondo l'acceleratore (kick down) ed ha scalato dalla quarta alla terza, quando ha raggiunto più o meno i 5.800 giri ho avuto un vuoto di potenza spaventoso ed i giri hanno cominciato ad oscillare (con motore in tiro).

Ho subito mollato l'acceleratore per farla salire di marcia ma da quel momento in poi ha iniziato andare "a colpi" e ha iniziato a vibrare, sempre in tiro. Mi è sembrato di avere tra le mani una Viper, non per la velocità ma per il rumore!!

Decido di fermarmi alla prima piazzola utile e, ad auto ferma, il minimo ha iniziato ad oscillare producendo un rumore che si addice più ad un maggiolone anni 70'.

Spengo il motore, aspetto un minuto, riaccendo e tutto funziona a meraviglia.

Non ho più fatto scalare bruscamente l'auto sino all'arrivo a destinazione e non ha più fatto quello scherzo.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Probabilmente è andato in protezione il motore, bypassato il kompressor, a causa di problemi di accensione, problemi che giustificherebbero il minimo e l'andatura irregolare, spegnendo e riaccendendo si è eseguito un reset e tutto è tornato normale.
Da MB nessuna nuova?
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:Probabilmente è andato in protezione il motore, bypassato il kompressor, a causa di problemi di accensione, problemi che giustificherebbero il minimo e l'andatura irregolare, spegnendo e riaccendendo si è eseguito un reset e tutto è tornato normale.
Da MB nessuna nuova?
Bene, era da un pó che non andava in protezione.

Da MB ancora nulla, domani mattina sono in concessionaria, per l'ennesima volta dovró buttare ore della mia vita li dentro.
Avatar utente
RadeoN_93
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 199
Iscritto il: mar set 18, 2012 12:01 pm
Auto guidata: Mercedes SLK200 Kompressor
Località: Salerno (Provincia)

Appena ''risolvi'' tutto vendi subito. O dalla via in permuta per un nuovo veicolo. Ne va della tua sicurezza oltre che della tua pazienza.. E' praticamente... una carretta sta slk!
Scusa ma ste cose fanno veramente incazzare.
I like my beat down low ...And my TOP let BACK !!! (T.I. - Top Back)
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

RadeoN_93 ha scritto:Appena ''risolvi'' tutto vendi subito. O dalla via in permuta per un nuovo veicolo. Ne va della tua sicurezza oltre che della tua pazienza.. E' praticamente... una carretta sta slk!
Scusa ma ste cose fanno veramente incazzare.
Meccanicamente l'auto è perfetta, tutto è partito da quel problema famoso che ha creato solo problemi di elettronica.

Una volta che avrò risolto questo problema chi acquisterà l'auto avrà un veicolo con tutti i pezzi nuovi, non so sino a che punto è definibile carretta...
Avatar utente
Elia SL
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6004
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:56 pm
Auto guidata: SL 350 (R230)
E 350 CDI 4MATIC SW Avant.AMG (S212)
Località: Castell'Arquato (PC)
Contact:

Infatti, con quello che ci hai già speso e con tutto quello che è già stato cambiato ti auguro di riuscire a risolvere anche gli ultimi problemi e di godertela facendoci ancora molti Km e senza più problemi (Y)
Anche perchè rivendendola adesso, tutti i soldi che ci hai fin'ora speso finirebbero veramente in fumo, perchè nella vendita non li recuperi certamente
Es lebe die Stuttgarter Sterne!
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Elia SL ha scritto:Infatti, con quello che ci hai già speso e con tutto quello che è già stato cambiato ti auguro di riuscire a risolvere anche gli ultimi problemi e di godertela facendoci ancora molti Km e senza più problemi (Y)
Anche perchè rivendendola adesso, tutti i soldi che ci hai fin'ora speso finirebbero veramente in fumo, perchè nella vendita non li recuperi certamente
Ci puoi contare (Y)
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

Rientrato ora da MB.

Era il terzo cilindro che "saltava" perchè arriva troppa benzina. Insomma, il problema è sempre quello, e da MB Italia ancora nulla....loro dicono che stanno aspettando risposta.

Naturalmente potrebbe ripresentarsi il problema nel caso in cui dovessi nuovamente richiedere tutti i cavalli.
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Hanno controllato iniettore del terzo cilindro?
Esiste anche un problema nei motori kompressor che riguarda incrostazioni sotto le valvole di scarico che ne compromette la tenuta, una procedura tramite stard permette di tentare di risolvere ol problema senza smontare nulla.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:Hanno controllato iniettore del terzo cilindro?
Esiste anche un problema nei motori kompressor che riguarda incrostazioni sotto le valvole di scarico che ne compromette la tenuta, una procedura tramite stard permette di tentare di risolvere ol problema senza smontare nulla.
Si mi ha detto che potrebbe esserci dello sporco per via della troppa benzina ma non mi ha parlato di nessuna procedura.
Io ho chiesto di pulirlo ma mi ha detto che ci sarebbe voluto del tempo ed erano le 4 del pomeriggio.
Dato che devo far sostituire la puleggia alternatore (che sto ancora aspettando) faró eseguire anche la pulizia iniettori.

Maurizio ti pongo una domanda: il motore è andato in protezione o è stato un vero e proprio malfunzionamento?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

se il motore non salifa oltre i 3500giri era in protezione, quando si verifica viene byapassato il kompresor e la macchina appare viota di potenza e limitata la rotazione massima del motore.
Avatar utente
Enri86
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 142
Iscritto il: gio dic 15, 2011 1:16 am
Auto guidata: Mercedes-Benz R230 500
Località: Cagliari

*** ha scritto:se il motore non salifa oltre i 3500giri era in protezione, quando si verifica viene byapassato il kompresor e la macchina appare viota di potenza e limitata la rotazione massima del motore.
Non ho guardato i giri però andava a scatti, proprio come quando salta un cilindro, con un rumore che sembrava quello di uno scarico filato.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione