[R171] Problema variatori di fase-sonda lambda-spia motore

R170, R171, R172

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Enri86
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*** ha scritto:Quando si sposta una candela da un cilindro all'altro, spostando successivamente anche la bobina solitamente si fa per individuare cosa determina le mancare accensioni in quel cilindro.
Candela
bobina
il problema segue lo spostamento del componente difettoso
Se si tratta della candela, la mancata accensione segue la candela, altrimenti il problema rimane al suo posto
Teoricamente basterebbe questo per ritenere la bobina responsabile del problema
Perr sicurezza si prova a spostare anche la bobina per assicurarsi che la mancata accensione segue lo spostamento della bobina.
Spostarle contemporaneamente non ha molto senso, evidentementemil problema è altrove, ed è solo temporaneamente risolto, probabilmente il meccanico ha pulito le candele.
(se spostando candela e bobina il problema rimane allo stesso cilindro, si sposta anche l'iniettore).
Vediamo cosa salta fuori per la carburazione grassa che affumica le candele.
Non so se ha invertito candela e bobina contemporaneamente ma non penso data l'esperienza in materia. Domani ritiro l'auto poi ad inizio settimana la porto a far sostituire la puleggia alternatore...dopodichè il prossimo passo sarà reperire un corpo farfallato da provare e vedere come va
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Maurizio oggi ho ritirato la macchina e sta andando bene, anche in tiro il cilindro non salta più.

Mi ha spiegato che il termostato era rotto quindi stavo viaggiando come se avessi sempre la macchina a freddo, una prova di ciò era il non corretto funzionamento dell'aria condizionata che non andava mai in temperatura mentre ora funziona perfettamente. Il tecnico MB mi aveva detto che il problema dell'aria era sempre legato all'elettronica (andiamo bene).

Inoltre, non vorrei dire una fesserie, ma sembra che consumi molto meno...
MALGARINI
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A motore freddo si consuma sempre di più, la carburazione è leggermente più grassa, a caldo il rendimento termodinamkco dei motori è ottimale così come i consumi.
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*** ha scritto:A motore freddo si consuma sempre di più, la carburazione è leggermente più grassa, a caldo il rendimento termodinamkco dei motori è ottimale così come i consumi.
Si quello lo sapevo, soprattutto con cambio automatico, ma il mio consumo era decisamente sopra la media, in tragitti brevi con macchina fredda sfioravo i 17l/100km stando assolutamente attento a non affondare il pedale.
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RadeoN_93
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Poi come è andata a finire Enri?
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RadeoN_93 ha scritto:Poi come è andata a finire Enri?
Ciao!
Sono stato due giorni fa in concessionaria per farmi sostituire la puleggia alternatore e mi hanno detto che si è fatto vivo un tecnico di MB che ha preso in mano la pratica, io però mi sto muovendo da solo perché loro hanno tempi biblici.

Ho fatto controllare la macchina ad un'officina specializzata in carburazione e secondo il meccanico il problema è nel corpo farfallato con il regolatore massa-aria, mentre in MB non mi hanno mai nominato questo componente. Sta cercando di procurare un componente uguale per sostituirlo e provare a vedere se con quello nuovo cambia qualcosa.

Sono in attesa di aggiornamenti!
MALGARINI
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Strana questa diagnosi del meccanico sul Debimetro, la diagnosi MB al riguardo dovrebbe dare indicazioni precissime e chiarissime, inoltre per MAF in caso di problemi esiste una taratura di default nella mappatura, che non sarà ottimale ma non genera quei problemi, nei casi più gravi viene bypass ato il compressore.
Aspettiamo e vediamo cosa succede.
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*** ha scritto:Strana questa diagnosi del meccanico sul Debimetro, la diagnosi MB al riguardo dovrebbe dare indicazioni precissime e chiarissime, inoltre per MAF in caso di problemi esiste una taratura di default nella mappatura, che non sarà ottimale ma non genera quei problemi, nei casi più gravi viene bypass ato il compressore.
Aspettiamo e vediamo cosa succede.
Lui mi ha detto che non avendo StarD purtroppo deve affidarsi solo alla sua esperienza. Inoltre il catalizzatore funziona perfettamente, non è esaurito, è solo sporco e ha bisogno di tempo per pulirsi. La macchina non va più a tre cilindri, confermato in diagnosi anche da MB e le sonde lambda sono nuovamente inquinate ma recuperabili.

Penso che se ne riparlerà dopo natale
MALGARINI
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Nel tuo caso la "carburazione" è grassa visto che hai affumicato tutto, quindi si esclude un problema di infiltrazione aria non pesata in aspirazione.
La titolazione della miscela aria benzina dipende da
Debimetro
sonde lambda
pressione di iniezione benzina
tenuta iniettori

La pressione benzina è direttamente collegata al regolatore di pressione a valle della pompa stessa e dai sensori a monte degli iniettori

Il tutto ovviamente escludendo un clamoroso errore del software della centralina motore.
Come ripeto da sempre la cosa strana è che la diagnosi MB non fornisca indicazioni sul tipo di problema.
Certo che se le sonde lambda e il catalizzatore non lavorano..... difficilmente il problema si risolve spontaneamente da solo.
Se hai il colesterolo alto, se continui a mangiare in abbondanza "grassi" non rientri nei valori normali di una persona sana.
Allo stesso modo se viaggi con miscella aria benzina "grassa" e i sensori non la correggono perché sporchi, affumicati, continuerai a sporcare ad affumicare sempre di più sonde e catalizzatore.
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*** ha scritto:Nel tuo caso la "carburazione" è grassa visto che hai affumicato tutto, quindi si esclude un problema di infiltrazione aria non pesata in aspirazione.
La titolazione della miscela aria benzina dipende da
Debimetro
sonde lambda
pressione di iniezione benzina
tenuta iniettori

La pressione benzina è direttamente collegata al regolatore di pressione a valle della pompa stessa e dai sensori a monte degli iniettori

Il tutto ovviamente escludendo un clamoroso errore del software della centralina motore.
Come ripeto da sempre la cosa strana è che la diagnosi MB non fornisca indicazioni sul tipo di problema.
Certo che se le sonde lambda e il catalizzatore non lavorano..... difficilmente il problema si risolve spontaneamente da solo.
Se hai il colesterolo alto, se continui a mangiare in abbondanza "grassi" non rientri nei valori normali di una persona sana.
Allo stesso modo se viaggi con miscela aria benzina "grassa" e i sensori non la correggono perché sporchi, affumicati, continuerai a sporcare ad affumicare sempre di più sonde e catalizzatore.
Gli iniettori sono ok, sono state fatte tutte le prove di pressione necessarie e non sono sorti problemi, meccanicamente è perfetta.
Ora le sonde non funzionano, in quanto inquinate, e non ha senso sostituirle perchè il problema è prima delle sonde, come tu hai già detto.
Andando per esclusione rimane il debimetro!

La centralina è nuova porca miseria non deve sbagliare :evil:
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Come è andata a finire la vicenda?
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Appuntamento per la settimana prossima. Non mi sembrava il caso di fermare l'auto in mezzo alle feste...
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Ho aggiornamenti,

in presenza di tecnico MB ho fatto invertire il corpo farfallato con una macchina sana ma continua a "bruciare" male. Le sonde continuano a lavorare ai limiti e a lungo andare fanno accendere la spia. A detta loro non sono inquinate...
Sono stati fatti altri piccoli lavori con sostituzione di piccoli ricambi come guarnizioni o tubicini usurati accusati di essere la causa, ma ancora una volta è stato fatto un buco nell'acqua, la spia si è riaccesa dopo appena 100km.

Un'altra novità è che continuavo a notare un assorbimento della batteria (nonostante avessi bypassato la centralina telefono che la scaricava totalmente) e ho deciso di far controllare l'auto ad un elettrauto con le contropalle. Il verdetto è che c'è ancora assorbimento, seppur minimo, dopo 5/6gg di fermo la batteria è scarica.

Dopo tutti questi mesi, più di 2mila euro spesi, tempo perso, benzina sprecata, ho deciso di abbandonare, non mi vedranno più neanche con il binocolo...sono costretto a portare l'auto in un'officina autorizzata seppur non ufficiale.
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Startaxi mi sono espresso male...officina specializzata.
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