Ciao a tutti,
aiuto aiuto....urgente urgente!!!!
Ieri mi è capitata una strana cosa alla mia classe C 200 Kompressor Berlina W204 con cambio automatico.
Ho parcheggiato l'auto su una salita ripida, con lo sterzo tutto girato a sx e cambio automatico su Parking.
Quando sono tornato a prenderla, niente da fare, il servosterzo non si sblocca, la chiave, inserendola, non fa il solito rumore di sblocco, gira tranquillamente ma a vuoto.
Il cambio dalla posizione Parking non si muove, nemmeno schiacciando il freno. Praticamente macchina bloccata, inamovibile se non con il carro attrezzi.
Provato a cambiare pile nelle chiavi, provate entrambe le chiavi, staccata e riattaccata la batteria, provato a trainare la macchina per qualche cm. per vedere se si sbloccava il blocca sterzo.
Niente da fare......o il blocco chiave non riconosce più le chiavi o il servosterzo è bloccato e la chiave gira a vuoto.
Mi è venuto il dubbio che il blocca sterzo, essendo l'auto parcheggiata in forte salita con le ruote completamente sterzate non riuscisse a sbloccarsi e per questo abbia potuto far saltare qualche fusibile...???? Mahhh?????
Leggendo alcuni post vi chiedo anche se il vano chiave, internamente può sporcarsi e rendere difficile la lettura del codice al momento dell'inserimento???? Mahhh???
Le sto pensando tutte....prima di chiamare un carro attrezzi e portare l'auto in Mercedes...e spendere, tra tutto, un tot.
Qualcuno mi può aiutare o darmi qualche dritta.
Grazie e saluti a tutti.
[W204] Blocco sterzo bloccato, auto immobilizzata
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carro attrezzi , modulo bloccasterzo, 5 giorni fermo macchina e una spesa di circa 500 euro.... purtroppo.....
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Ma, dico io, muovere un po' lo sterzo quando inserisci la chiave? Come succedeva, nelle auto più datate, quando la chiave fisicamente girandola sbloccava lo sterzo e a volte risultava duro, bastava girarlo un pochetto per farla andare... magari e' solo questo e succede per via della salita
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la chiave è elettronica come il modulo bloccasterzo comandato dal blocchetto chiavi elettronico, come vedi la chiave gira... è il blocchetto che non da il consenso se la centralina bloccasterzo non risponde.....non è meccanico ma tutto elettronico.
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Certo, lo so che è elettronico, ma immagino che, come in quelli di una volta, se il bloccasterzo è sotto sforzo per via della salita magari fatica a sbloccare e desiste. Almeno io proverei a muoverlo per vedere se aiutandolo ce la fa prima di pensare al carro attrezzi...
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non va sottosforzo.... si blocca in qualsiasi posizione rispetto a quello meccanico normale... è bruciata la centralina gestione bloccasterzo e in pratica non arriva impulso.
a volte si può riparare saldando una pista all'interno ma non è un lavoro che fa mb, la cambiano e basta.
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tizi2000 quando la porti in MB e ti cambiano tutto (bloccasterzo,centraline EIS, ESZ, ESL ecc..), VISTO CHE LE PAGHI, ti fai dare tutto quello che viene cambiato (guasto) e poi me le spedisci (chiaramente a mie spese) oppure le vengo a prendere ? Così vedo come è fatto il tutto....
Ciao. Stefano
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Grazie a tutti delle info......non molto allettanti....."la verità fa male".
A "MercedeMods" chiedo.....quando dici "a volte si può riparare saldando una pista all'interno ma non è un lavoro che fa mb, la cambiano e basta".......cosa intendi ??? Se sapessi dove mettere mano, ci potrei provare.
Ti chiedo anche.............la centralina del blocca sterzo è per caso sotto fusibile????.
Se il problema è elettronico, non capisco perchè non basti cambiare la scheda, o centralina che dir si voglia, e bisogna cambiare anche il bloccasterzo che è una parte meccanica, che non penso si sia "rotto".
Due anni fa, im montagna, sempre in salita, mi era successa la stessa cosa, ma dopo 30 o 40 secondi di inserimento chiave e movimento del volante......è partita.
Pensavo fosse la stessa cosa, ma a quanto pare mi sbagliavo.
Per "Meti".....considera che con un amico che ha un gippone, l'ho trainata di qualche centimetro avanti e indietro per una ventina di volte, inserendo e disenserendo le due chiavi ocn pile nuove........ma niente da fare.
Ancora grazie.
Ciao
A "MercedeMods" chiedo.....quando dici "a volte si può riparare saldando una pista all'interno ma non è un lavoro che fa mb, la cambiano e basta".......cosa intendi ??? Se sapessi dove mettere mano, ci potrei provare.
Ti chiedo anche.............la centralina del blocca sterzo è per caso sotto fusibile????.
Se il problema è elettronico, non capisco perchè non basti cambiare la scheda, o centralina che dir si voglia, e bisogna cambiare anche il bloccasterzo che è una parte meccanica, che non penso si sia "rotto".
Due anni fa, im montagna, sempre in salita, mi era successa la stessa cosa, ma dopo 30 o 40 secondi di inserimento chiave e movimento del volante......è partita.
Pensavo fosse la stessa cosa, ma a quanto pare mi sbagliavo.
Per "Meti".....considera che con un amico che ha un gippone, l'ho trainata di qualche centimetro avanti e indietro per una ventina di volte, inserendo e disenserendo le due chiavi ocn pile nuove........ma niente da fare.
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Questa mattina sono passato in MB perché un pezzo di M.E.R.D.A mi ha rubato i tappi delle valvole! E cosi li ho comprati di nuovo...Spextrum ha scritto:tizi2000 quando la porti in MB e ti cambiano tutto (bloccasterzo,centraline EIS, ESZ, ESL ecc..), VISTO CHE LE PAGHI, ti fai dare tutto quello che viene cambiato (guasto) e poi me le spedisci (chiaramente a mie spese) oppure le vengo a prendere ? Così vedo come è fatto il tutto....
Ciao. Stefano
Parlando con il titolare, gli ho chiesto quanti di questi bloccasterzi ha già cambiato? Mi ha risposto che ne cambia 4 o 5 all'anno.....e tutti su auto di minimo 5 anni, e che per lui è stato sempre cosi! In più mi diceva che MB se l'auto è sempre stata tagliandata da loro, e anche se la garanzia è scaduta anche da 1 anno, beh MB si sono sempre comportati bene; o del tutto o a metà, hanno sempre fatto il loro dovere...certo che su un auto di 5 anni con 100.000 Km e passa, la spesa è tutta del proprietario!
Spextrum, ho chiesto se aveva un bloccasterzo rotto? mi farà sapere, se si te lo spedisco!
Ultima modifica di shamal63 il gio apr 11, 2013 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
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@tizi2000; purtroppo il pezzo in nessun officina o concessionaria MB si trova. Questo è ordinato direttamente Stoccarda dietro presentazione del libretto e documenti del proprietario dell'auto......il pezzo viene prodotto attraverso il "DNA" della tua auto, e siccome sanno che un cliente è rimasto a piedi, il canale è preferenziale e quindi in due giorni il pezzo arriva (o dovrebbe!).....questo mi è stato raccontato oggi in MB.
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Grazie, magari tutto quello che viene cambiato oppure quello che trovi...
Penso che venga cambiato tutto, perchè è tutto codificato...
Non si trova come pezzo disponibile perchè sarebbe inutile, ogni auto ha il suo...
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Shamal, grazie, ma dubito fortemente che una MB ti possa omaggiare di pezzi di ricambio del genere, anche se rotti... solo se al momento di pagare (prima) gli chiedi quanto è stato sostituito, magari ti accontentano, ma solo per la velata minaccia di non pagare il conto in caso contrario....
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