Ecco qua l'ennesimo problema della mia w203 !!
Ultimamente il freno a mano (a piede) si sgancia solo se schiaccio il pedalino fino in fondo... se ad esempio lo schiaccio a metà, quando tiro la leva per sganciarlo il pedalino torna alla sua posizione normale, ma il freno a mano rimane azionato e la spia sul cruscotto rimane accesa !!
Quando invece il freno a mano è premuto fino in fondo si stacca normalmente...
Cosa può essere ?
Sgancio freno a mano
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sono le ganasce all'interno del tamburo disco freno che ormai sono finite e rimangono inceppate.....
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Rimanere a piedi penso proprio di no
- Se il freno a mano non lo usi più puoi farci anche 100.000 Km :)
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Dietro ci sono due impianti separati, dischi e ferodi per il freno normale, ceppi e tamburi (ricavati nei dischi freno) per il freno a mano (a mio avviso una concezione non molto efficiente)....se sono consumati i ceppi e non utilizzi il freno a mano non ti succede nulla...
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Secondo me è molto buona invece, i tamburi hanno una forza frenante molto superiore ai dischi, ma una resistenza alla fatica (durante le frenate, per via della pessima dissipazione del calore) molto minore, in pratica sono esattamente l'ideale per un freno a mano...Spextrum ha scritto:Dietro ci sono due impianti separati, dischi e ferodi per il freno normale, ceppi e tamburi (ricavati nei dischi freno) per il freno a mano (a mio avviso una concezione non molto efficiente)....se sono consumati i ceppi e non utilizzi il freno a mano non ti succede nulla...
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a me successe sulla w124 lo stesso problema, si incepparono e per sbloccarli dovetti fare un pò di retromarcia fino a quando si sbloccarono, di corsa cambiai le ganasce e anche i dischi perchè il tamburo interno aveva uno scalino esagerato.....
comunque puoi ovviare al problema semplicemente togliendo la ruota, poi con una pila guardi attraverso i fori bulloni facendo girare il mozzo fino a quando vedi la rotellina di regolazione attraverso il foro bullone, con un cacciavite piatto giri la rotellina fino a quando il mozzo non gira più perchè la ganascia è serrata, molli di 3-4 scatti fino a quando riprende a girare liberamente, idem l'altro lato.
ps operazione da farsi logicamente con freno a mano sganciato.....
comunque puoi ovviare al problema semplicemente togliendo la ruota, poi con una pila guardi attraverso i fori bulloni facendo girare il mozzo fino a quando vedi la rotellina di regolazione attraverso il foro bullone, con un cacciavite piatto giri la rotellina fino a quando il mozzo non gira più perchè la ganascia è serrata, molli di 3-4 scatti fino a quando riprende a girare liberamente, idem l'altro lato.
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Scusate ma, come si fanno a consumare le ganasce del freno a mano o addirittura il tamburo ? Fanno solo quello ! A meno che uno non si diverta a tirare il freno quando è in movimento...tipo testacoda ecc.. se è tutto in ordine, il consumo dovrebbe essere proprio irrisorio, credo che sia più probabile un inceppamento del leveraggio, pistoncino, molle....
Per quanto riguarda la spesa, dipende dalla condizione del tuo impianto frenante, cmq non sono cifre importanti. Io mi rivolgerei ad un bravo meccanico fidato, soprattutto fidato...
Per rispondere a meti, tutte le auto che ho guidato con il freno a mano che agiva su ganasce, dovevo tirare al massimo gli scatti del freno altrimenti l'auto si muoveva (anche su questa Mercedes). Con le auto che utilizzavano le pastiglie posteriori e recuperavano il gioco, la forza frenante era sempre maggiore...
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eppure si consumano.... tante volte che si mette il freno che ancora non è ferma totalmente, tante volte che si parte dimenticando di sganciarlo, sommiamo anche l'età e il piatto è servito....
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Io ho esattamente l'esperienza contraria :D E se cerchi su internet vedrai che i freni a tamburo hanno un potere di decelerazione maggiore rispetto ai freni a disco, nonostante non ce lo si aspettiSpextrum ha scritto: Per rispondere a meti, tutte le auto che ho guidato con il freno a mano che agiva su ganasce, dovevo tirare al massimo gli scatti del freno altrimenti l'auto si muoveva (anche su questa Mercedes). Con le auto che utilizzavano le pastiglie posteriori e recuperavano il gioco, la forza frenante era sempre maggiore...
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Il mio freno a mano a pedale non è molto efficace...Cioè per frenare bene l'auto in pendenza devo schiacciarlo fino in fondo.
Come di registra il freno a mano?
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Il freno di stazionamento della W204 funziona alla stessa maniera?
Da qualche tempo, ogni tanto la mattina, si sgancia ma rimane la spia accesa sul cruscotto. Premo il pedalino e sgancio nuovamente e la spia si spegne.
Lo scorso weekend ero a Lubiana e lasciavo l'auto fuori la notte (-6/-7°C) e, la mattina, dovevo letteralmente tirare col piede il pedalino verso l'alto per sganciarlo.
Stesso problema di cui stiamo parlando in questo thread o altro?
Da qualche tempo, ogni tanto la mattina, si sgancia ma rimane la spia accesa sul cruscotto. Premo il pedalino e sgancio nuovamente e la spia si spegne.
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Stesso problema di cui stiamo parlando in questo thread o altro?
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Oggi abbiamo scoperto in MB che una ganascia la dx era del tutto consumata..... come mai? Questo freno ha sempre avuto problemi..... devi sempre aiutare il pedale a venire su del tutto causa problemi al cavo abbastanza lungo fino al retrotreno!!!
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