pastore ha scritto:ciao a tutti!
volevo presentarvi l'ultimo arrivo in fattoria... :lol: è un acquisto in società con un amico...
si tratta di un camper su base Mercedes 407 a passo lungo, è del 79 e contrariamente alle sue condizioni esterne ha sul groppone solo 67.000km
Certo in un camper sono i giorni di campeggio... o quelli alla guazza, che contano di più, però con questo kilometraggio almeno la meccanica dovrebbe essere seminuova.
chiedo aiuto a chi è un esperto di camping in quanto non l'ho mai praticato e sono completamente a digiuno su come attrezzare il mezzo :whiteflag: (piuttosto scarno di accessori mi pare) quindi non siate timidi
Ciao, complimenti per il mezzo!! Io 4 anni fa ho fatto la stessa "pazzia". Sempre per il mio costante fascino per il vetusto, ho comprato un camper puro su meccanica Fiat Daily del Maggio 1980. Il mezzo aveva 75.000 km, 2.5 diesel Sofim aspirato. Il rimetterlo a nuovo mi ha dato non pochi problemi, questa volta ho veramente osato troppo. Rimesso a nuovo tutto da solo (interno ricostruito e totalemte ri-tappezzato), 2 anni di lavoro per una spesa totale di 5 mila euro circa. Quello che posso consigliarti è di curare prima di tutto l'impianto idrico, sostituire i tubi vecchi, ispezionare le cisterne e magari controllare lo stato della pompa di pescaggio. Altro passo l'impianto elettrico, adeguarlo e sostituire le lampadine ad incandescenza con dei tipi a led (l'autonomia della batteria, fuori casa, è determinante ed i led aiutano molto), possibilmente aggiungere un inverter da 220V (meglio se ad onda pura), per far funzionare caricabatteria per tablet/pc/cellulari, TV, ventilatore in estate. Poi si passa all'impianto a gas, una volta si usava il bombolone sotto il mezzo, oggi per ragioni di sicurezza è meglio utilizzare le bombole da campeggio, quindi è necessario adeguare l'impianto e farlo a regola d'arte, anche perchè la perfetta efficienza dell'impianto è una condizione richiesta all'ingresso dei campeggi, oltre che dal C.d.S.
Dopo i preliminari si dà spazio alla fantasia, quindi dare una rinfrescata agli interni, cambiare le tende, sistemare eventualmente la tappezzeria, ecc. Non è un lavoro che si fa in una settimana, il bello è vederlo "ringiovanire" man mano si lavora sopra. Se ti ci dedicherai con passione avrai indietro un gran bel mezzo, abituati a ricevere complimenti ovunque andrai e sguardi incuriositi di turisti stranieri (per lo più tedeschi o austriaci).
Siamo OT, lo so chiedo venia ai moderatori, non è Mercedes ma ve lo presento lo stesso in una carrellata prima/dopo :D
Un saluto, Umberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.