Automatico forever!!! Ormai non concepisco più guidare con il manuale, e quando prendo l'auto di mia moglie, mi rendo conto di quanto sia ormai arcaico.
Però se prendiamo un'auto da 500 cavalli e andiamo in pista, allora il manuale può avere un senso, perchè il divertimento è assicurato, ma nella guida di tutti i giorni, non credo che sia un divertimento.
Un saluto
Cambio:manuale o automatico
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La scienza non è un’illusione. Sarebbe invece un’illusione credere di potere ottenere da altre fonti ció che essa non è in grado di darci. (Freud)
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a me succede il contrario
quando mia moglie, soddisfattissima della sua classe A automatica, prende la mia auto,(serie1 bmw ) dice di rimpiangere il piacere di guidare col cambio manuale
probabilmente vorremmo avere sia la botte piena che la moglie ubriaca..
indubbiamente l'automatico è una comodità non da poco
credo poi dipenda anche dall'auto.
il manuale sulla classeA ce lo vedo meno
Sulla bmw è forse più consono all'indole del veicolo, anche se condotto su strade normali.
quando mia moglie, soddisfattissima della sua classe A automatica, prende la mia auto,(serie1 bmw ) dice di rimpiangere il piacere di guidare col cambio manuale
probabilmente vorremmo avere sia la botte piena che la moglie ubriaca..
indubbiamente l'automatico è una comodità non da poco
credo poi dipenda anche dall'auto.
il manuale sulla classeA ce lo vedo meno
Sulla bmw è forse più consono all'indole del veicolo, anche se condotto su strade normali.
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- Benzer Neofita
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dopo aver guidato sempre auto con cambio manuale, un paio d' anni fa provo una audi a4 allroad con cambio automatico….nel traffico….in quel momento ho deciso che la mia prossima auto sarebbe stata con cambio automatico.
Infatti da 11/2019 guido la mia stella con cambio automatico e non lo cambierei per nulla al mondo, dopo quattro mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto della scelta fatta…..cambio automatico per sempre.
Infatti da 11/2019 guido la mia stella con cambio automatico e non lo cambierei per nulla al mondo, dopo quattro mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto della scelta fatta…..cambio automatico per sempre.
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- Benzer Senior
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percorro anche io ogni giorno la est di milano, ma non in orari di punta.
a volte uso la classe A di mia moglie automatica, ma più spesso la mia vecchia bmw serie1 manuale.
devo dire che l'automatica la preferisco esclusivamente quando devi stare incolonnato nel traffico, perchè non devi continuamente premere la frizione per mettere in folle.
Ma anche lì devo mettere in folle, oppure attivare la funzione HOLD, altrimenti mi tocca stare col piede sul freno anzichè sulla frizione..
quindi in definitiva non trovo tutta questa differenza in fatto di confort.
del resto anche mia moglie, sostenitrice del cambio automatico in quanto a comodità, sembra godere di un certo piacere quando guida la mia che è manuale.
Una volta mi ha detto :
- "però; è divertente guidare la tua, che ancora la leva del cambio.."-
credo sia questione di gusti, o di utilizzo che si fa del veicolo.
l'automatico non mi piace perchè nell'uso sportivo cambia e soprattutto scala come vuole lui.
se rallento per una rotonda, quando riaccelero, se premo leggermente troppo il gas scala marcia, interpretando la mia come volontà di sortire maggiore accelerazione.
Ma magari non serviva nemmeno scalare.. (il cambio meccanico invece scala solo se dico io)
Vero che è possibile usarlo in manuale, tramite le palette dietro al volante, ma implica di dover tenere le mani in una certa posizione sul volante per poter sempre toccare le levette.
è vero che sulle formula uno usano questo sistema, ma il volante di una formula uno compie pochi gradi di rotazione, quindi non è necessario farlo scorrere nelle mani mentre curvi.
in pratica, nelle curve, con la F1 hai sempre le mani a portata di cambio, mentre con la vettura stradale no.
il volante di una classe A in curva a volte lo devi girare facendolo scorrere, e a quel punto le levette non si trovano più in posizione corretta rispetto alle mani.
a quel punto preferisco tenere il volante senza preoccuparmi di dover trovare le palette, e usare la classica leva.
meglio un automatico come la classe C, che la leva in mezzo al tunnel la conserva.
a volte uso la classe A di mia moglie automatica, ma più spesso la mia vecchia bmw serie1 manuale.
devo dire che l'automatica la preferisco esclusivamente quando devi stare incolonnato nel traffico, perchè non devi continuamente premere la frizione per mettere in folle.
Ma anche lì devo mettere in folle, oppure attivare la funzione HOLD, altrimenti mi tocca stare col piede sul freno anzichè sulla frizione..
quindi in definitiva non trovo tutta questa differenza in fatto di confort.
del resto anche mia moglie, sostenitrice del cambio automatico in quanto a comodità, sembra godere di un certo piacere quando guida la mia che è manuale.
Una volta mi ha detto :
- "però; è divertente guidare la tua, che ancora la leva del cambio.."-
credo sia questione di gusti, o di utilizzo che si fa del veicolo.
l'automatico non mi piace perchè nell'uso sportivo cambia e soprattutto scala come vuole lui.
se rallento per una rotonda, quando riaccelero, se premo leggermente troppo il gas scala marcia, interpretando la mia come volontà di sortire maggiore accelerazione.
Ma magari non serviva nemmeno scalare.. (il cambio meccanico invece scala solo se dico io)
Vero che è possibile usarlo in manuale, tramite le palette dietro al volante, ma implica di dover tenere le mani in una certa posizione sul volante per poter sempre toccare le levette.
è vero che sulle formula uno usano questo sistema, ma il volante di una formula uno compie pochi gradi di rotazione, quindi non è necessario farlo scorrere nelle mani mentre curvi.
in pratica, nelle curve, con la F1 hai sempre le mani a portata di cambio, mentre con la vettura stradale no.
il volante di una classe A in curva a volte lo devi girare facendolo scorrere, e a quel punto le levette non si trovano più in posizione corretta rispetto alle mani.
a quel punto preferisco tenere il volante senza preoccuparmi di dover trovare le palette, e usare la classica leva.
meglio un automatico come la classe C, che la leva in mezzo al tunnel la conserva.
- Startaxi
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Di una C fino alla 204.......che non ha la modalità manuale (se non la 63 AMG) ma un limitatore del rapporto superiore.
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Hi @marzo
E' stata proprio la percorrenza giornaliera della est (quando andavo al lavoro)ad indurmi a passare all'automatico ! Mi sono "consumato" frizionando.....
Automatico forever !
Bye
E' stata proprio la percorrenza giornaliera della est (quando andavo al lavoro)ad indurmi a passare all'automatico ! Mi sono "consumato" frizionando.....
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- Benzer Senior
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chiedo venia.
non ho mai guidato una C purtroppo.
Intendevo un cambio automatico che conservasse la possibilità di selezionare manualmente i rapporti utilizzando la classica leva sul tunnel centrale
(tipo quello delle bmw ad esempio)
-con quello mi troverei più a mio agio anche dovendo manovrare il volante in curva
- Startaxi
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Allora Mercedes non ha niente che faccia per te.
Però permettimi una considerazione soltanto:lungi da me insegnarti a guidare ma si entra in curva o in rotonda sempre con il rapporto giusto già inserito,non si cambia nè si scala durante queste fasi......nemmeno in F1 pur favoriti da uno sterzo molto più diretto.
Però permettimi una considerazione soltanto:lungi da me insegnarti a guidare ma si entra in curva o in rotonda sempre con il rapporto giusto già inserito,non si cambia nè si scala durante queste fasi......nemmeno in F1 pur favoriti da uno sterzo molto più diretto.
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Ho avuto una serie 1 diesel 140cv manuale prima di tornare all automatico, di certo il manuale e' molto...molto... piu' divertente pero' con l automatico l impegno scende ai minimi, una guida rilassante che quando la provi fai poi fatica a lasciare.
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la tua considerazione è lecita e anche esatta.Startaxi ha scritto: ↑dom mag 31, 2020 2:05 pm Allora Mercedes non ha niente che faccia per te.
Però permettimi una considerazione soltanto:lungi da me insegnarti a guidare ma si entra in curva o in rotonda sempre con il rapporto giusto già inserito,non si cambia nè si scala durante queste fasi......nemmeno in F1 pur favoriti da uno sterzo molto più diretto.
Sono io che a volte guidando su strada ( pur, e soprattutto non correndo,) sento l'esigenza di poter manovrare il cambio, specie in uscita di curva.
Trovo (probabilmente per mio limite) poco intuitivo usare le palette, perchè non sempre ho le mani nella posizione giusta per comandarla, facendo scorrere il volante nelle mani.
- probabilmente, sotto questo aspetto, hai ragione anche sul fatto che MB non abbia niente che faccia al caso mio.
Non a caso l'automatica è quella di mia moglie
(a me piacerebbe un semplice manuale con frizione automatica, la quale però da fermo stacchi completamente.)
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Automatico! I cambi di oggi sono eccezionali! Sulla mia Z4 35i ho il DKG (doppia frizione 7 marce) ed è una favola. Sulla Z4 23i che avevo prima lo steptronic 6 marche. In manuale ti fanno divertire e in automatico sono comodissimi.
Poi è chiaro, per il lato emotivo il manuale rimarrà sempre il manuale, ma nel complesso L’automatico resta la scelta migliore.
Poi è chiaro, per il lato emotivo il manuale rimarrà sempre il manuale, ma nel complesso L’automatico resta la scelta migliore.
Mercedes Benz 300 CE-24
Modello: 300 CE-24, Data di produzione:1992-03-02, Configurazione: 744 ARGENTO BRILLANTE - METALLIZZATO, 261A PELLE NERA / ANTRACITE, 240 VISUALIZZAZIONE DELLA TEMPERATURA ESTERNA, 341 LUCI LAMPEGGIANTI AGGIUNTIVE, 412 TETTO ELETTRICO SCORREVOLE E SOLLEVABILE IN VERSIONE IN ACCIAIO, 570 BRACCIOLO ANTERIORE PIEGHEVOLE, 581 ARIA CONDIZIONATA AUTOMATICA, 592VETRO VERDE TERMOISOLANTE SU TUTTO TONDO, FINESTRINO POSTERIORE RISCALDATO, FILTRO A FASCIA, 620 Veicoli Con Marmitta Catalitica, 812 ALTOPARLANTE POSTERIORE
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- Benzer Ultra
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- Auto guidata: Volvo C70 2.5T Coupè Aut. Garnet Red Pearl
- Località: Magna Grecia
Dipende dal tipo di automobile:
Sportiva vera/pura, possibilmente vintage, tutta da guidare: manuale
Coupe, Cabriolet, Berlina comfortevole: automatica
Nella guida su strada pubblica io penso che il concetto di cambio manuale, sia ormai stato superato da diverse decadi. Che di abbia una Classe A oppure una SLS AMG, il codice stradale è uguale per tutti, quindi vada per il comfort e il cambio automatico.
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Nella guida su strada pubblica io penso che il concetto di cambio manuale, sia ormai stato superato da diverse decadi. Che di abbia una Classe A oppure una SLS AMG, il codice stradale è uguale per tutti, quindi vada per il comfort e il cambio automatico.
Mercedes-Benz CL 500 Brilliant Silver Metallic
Volvo C70 2.5T Garnet Metallic
Kawasaki Zephyr 1100 Luminous Vintage Red
Honda CB 1000 Custom Candy Regal Brown
Suzuki GSX 1200 Inazuma Black
Colnago Master Olympic
Giant Speeder
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- Benzer Neofita
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Automatico forever, dallo scooterone alla smart, dal cabrio alla limusine, dal fuoristrada al bus, dall'Hypercar al trattorino tagliaeba.. L'UNIMOG non ricordo se monta il cambio automatico..
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- Benzer Senior
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- Auto guidata: W176
- Località: milano
il cambio automatico cambia automaticamente.
quello che non fa (e che mi manca) è scalare automaticamente..
se procedo normalmente (o ancor peggio allegramente), all'avvicinarsi di una rotonda o di una
curva, l'unico modo per rallentare è utilizzare i freni..
anzi, se prima della curva diminuisco il gas, l'auto magari passa ad un rapporto superiore anzichè inferiore.
mia mogli dice che è irrilevante.
dice: beh, basta frenare...
ma è un concetto valido per mia moglie.
un pò meno per me...
da qui l'esigenza di dover scalare manualmente in prossimità della curva (manovra effettuabile tramite i paddle)
se non fosse che dopo aver usato i paddle la modalità passa in manuale per un lasso di tempo predefinito.
(quindi appena ri-acceleri l'auto non cambia più automaticamente)
in pratica funziona bene solo facendo grande uso dell'impianto frenante.
quello che non fa (e che mi manca) è scalare automaticamente..
se procedo normalmente (o ancor peggio allegramente), all'avvicinarsi di una rotonda o di una
curva, l'unico modo per rallentare è utilizzare i freni..
anzi, se prima della curva diminuisco il gas, l'auto magari passa ad un rapporto superiore anzichè inferiore.
mia mogli dice che è irrilevante.
dice: beh, basta frenare...
ma è un concetto valido per mia moglie.
un pò meno per me...
da qui l'esigenza di dover scalare manualmente in prossimità della curva (manovra effettuabile tramite i paddle)
se non fosse che dopo aver usato i paddle la modalità passa in manuale per un lasso di tempo predefinito.
(quindi appena ri-acceleri l'auto non cambia più automaticamente)
in pratica funziona bene solo facendo grande uso dell'impianto frenante.
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