procedura pulizia dpf

W202, W203, W204, W205

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ciao ragazzi, sapete per caso come avviare la procedura di pulizia al dpf?
su bmw le condizioni per farla avviare sono:
-sopra i 60 orari
-quinta o sesta marcia
-range di giri fra 1300 e 1800
-NON in riserva carburante
-temperatura di almeno 85 gradi

si procede col piedino il piu' fermo possibile e la procedura parte, l'auto produce un suono allo scarico piu' cupo e l'auto rende meno (e la temperatura sale fino a 100 gradi) .
ora visto che il signore che la aveva prima, faceva molto tratti tipo casa-lavoro e siccome o la termostatica andata (temperatura non supera 60-70 gradi) ,vorrei capire come comportarmi per fare un bel ciclo di pulizia (ovviamente dopo aver sostituito la termostatica).
qualcuno conosce la procedura?

p.s. chiedo questo perche' su altre auto la procedura e' diversa, ad esempio, su fiat, alfa o opel, basta "tirarla" un po' sopra i 3000 giri, su bmw e' diverso, e su mercedes?
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La mia officina MB mi ha consigliato di procedere a circa 3000 giri per una decina di Km
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aaaa ok, non e' come in bmw che tramite post iniezioni e una candeletta nel dpf, fa' bruciare tutto.

startaxi, ma che tu sappia, te ne accorgi quando rigenera?, nel senso, cambia il suono allo scarico e vedi del fumo grigio uscire?
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ora me' venuta in mente una cosa...... di solito,le auto munite di fap o dpf, anno lo scarico bello pulito (all'interno del tubo di scarico in uscita, si vede il grigio della lamiera) ,mentre quelle senza nulla, son belli nero carbone..............be' alla mia e' tutto nero......non e' che la mia non monta il dpf????????????? (magari) ,come faccio a verificarlo?
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Ma tutte le c Cdi w204 hanno il dpf?!?
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mi sa' di si' ,pensa che le montano anche le classi a del 2006....difatti, ho inserito il numero di targa sul sito di milano per la questione ecopass e ztl e risulta essere euro 4 con fap :( :( :( :( . (e la mia e' una delle prime w204 , e' 09/2007 ) .
cmq vediamo, che se da' rogne ,lo sistemo io per le feste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


p.s. spero solo che bruci il particolato con le post iniezioni e non con la cerina come peugeot.............perche' cambiare la sacca di cerina costa un occhio!!!!!, faccio prima con quei soldi a togliere il fap e a rimappare (ovviamente incluse le rigenerazioni su off e valvola egr off)........... scusate ot
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ragazzi, ma per fare le rigenerazioni forzate tramite diagnosi, ci vuole per forza lo stardiagnosis c3 mercedes? .
perche' in giro vedo molte diagnosi generiche a 200 euro, molto complete, con lo scatolotto esterno, stile bosch esi tronic (e tante col chip oki bosch) :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
MALGARINI
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il fap o il dpf se è presente è indicato sul libretto di circolazione, normalmente le vetture con "filtro" hanno lo scarico bello pulito ma spesso ma il fatto di averlo "sporco" non esclude a priori la presenza dello stesso. (le classi R 320 e 350 diesel insegnano).
Se non trovi nulla sul libretto passa in MB con il numero di telaio ti tolgono il dubbio.
Per la rigenerazione trovo migliore la soluzione indicata da Roberto (Startaxi)
maurizio
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io so' che rigenera anche a 2000 giri circa, basta andare a velocita' e giri costanti e sopra i 60 orari, e non essere in riserva ,con temperatura motore a regime . cmq ho controllato il libretto e purtroppo ne e' munito..... lo scarico e' sporchino, ma vabe' .
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Il sistema usato per la rigenerazione sono le post-iniezioni di gasolio,soltanto il Gruppo PSA usa la cerina.
Io mi accorgo dell'operazione in corso perchè il motore diventa addirittura più silenzioso,se scendo sento un gran calore provenire da sotto l'auto e dallo scarico e poi l'immancabile puzza di plastica bruciata,nessuna fumata grigia o bianca a parte nella prima rigenerazione a vettura nuova
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... emmm :ops: domanda da totale ignorante: ma quando s'innesca questa procedura compare qualche avviso sul display?

E ancora; bisogna essere per forza in movimento o è sufficiente tenere il motore a un numero di giri elevato, come leggo sopra a 2000/3000 giri?

Oppure fa tutto da sola e me ne accorgo solo per, come dice Startaxi, un calore eccessivo ed un odore di plastica?
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Nessuna indicazione sullo strumento combinato......c'è gente che nemmeno si accorge del processo in corso :D come ho detto l'ideale sarebbe tenere in regime compreso tra i 2500 e i 3000 rpm se sei in movimento è meglio almeno il radiatore prende aria
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cmq quando rigenera, cambiano anche le prestazioni? ,perche' oggi ho tirato un po', e non mi sembrava andasse come sempre, sembrava piu' goffa e stanca, dopo 5 minuti invece apro e sembra un'aereo di linea :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,a a che fare con le rigenerazioni?
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Startaxi ha scritto:Nessuna indicazione sullo strumento combinato......c'è gente che nemmeno si accorge del processo in corso :D come ho detto l'ideale sarebbe tenere in regime compreso tra i 2500 e i 3000 rpm se sei in movimento è meglio almeno il radiatore prende aria
Grazie Star, sei un MITO!!! :grazie:
Ciao :ciao: :beer:
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Ciao a tutti,

la mia quando rigenera (e rigenera spesso perché la uso prevalentemente sul ciclo urbano):

1) Rumore cupo;
2) Odore di palstica bruciata
3) Meno brillante nella ripresa
4) Appena spegni il motore, per alcuni minuti sento un "forte" tichettio metallico provenire dalla marmitta

Il processo dura per qualche chilometro.

Claudio
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