Dati rimappa E 250 cdi coupé automatica 7GT

C207/A207, C238/A238

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MALGARINI
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Credi veramente che sia impossibile?
basta avere a disposizione una 200 e una 180 e si fa tutto.
Ovviamente per un semplice test, poi si rimettono le cose al loro posto.
Gia' sarebbe interessante sapere se iniettori, turbina, centralina sono le stesse.
maurizio
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Il problema, ed il dubbio, è se veramente la 180 e la 200 (nella B) o la 220 e 250 (nella C) sono due motori ugali indentici.

Potrebbero esserci alcuni componenti diversi (iniettori, turbina, centralina, come fa notare Maurizio, e qualsiasi altro ancora) , o anche lavorazioni dei pezzi del motore stesso diverse, con un ulteriore passaggio di finituta, oppure minori tolleranze richieste, maggior resistenza in certi punti critici...

Io crerdo che il motore della 250 te lo fanno pagare tutto. Ma trovo un po' difficile pensare che acquistando la 220, ti diano un 250 mappato diversamente e basta, chiedendoti 3000 euro in meno. Visto che calano il prezzo, secondo me quando hanno progettato il tutto, sono andati a cercare qualche lavorazione, materiale, componente, inferiore, ma che se adoperato con quella potenza ne avrebbe garantito la stessa affidabilità. Considerati i grandi numeri, sarebbe uno spreco non da poco non farlo. La sinergia rimarrebbe perché si tratterebbe dello stesso motore in versione più o meno raffinata (quindi più o meno costosa).

Io sono sempre molto dubbioso quando sento parlare di motori identici con diversa mappatura Mercedes... :uhm: :uhm:
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Startaxi
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*** ha scritto:Credi veramente che sia impossibile?
basta avere a disposizione una 200 e una 180 e si fa tutto.
Ovviamente per un semplice test, poi si rimettono le cose al loro posto.
Gia' sarebbe interessante sapere se iniettori, turbina, centralina sono le stesse.
maurizio
Maurizio questo mi e' stato detto dal capo officina quando ho chiesto info
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MALGARINI
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Hai ragione Roberto, se hai una 180 e il numero di telaio della 200, una connessione con il server MB, non ci fai nulla, ma se disponi di una 180 e una 200.......
Visto...... che software vengono ''craccati''..... E cosa fanno i rimappatori........ i copia incolla delle mapper altrui.......
Circa le differenze meccaniche tra le varie versioni con potenze differenti, in classe C, E, GLK, se non ricordo male, ho letto nel forum che le centraline motore, quindi la gestione motore sono differenti,, ergo non solo software.
Nel forum abbiamo la fortuna di avere fior si esperti e diagnostici MB, a loro la parola definita.
maurizio
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Denis69
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Secondo me la soluzione è una e cioè installare la mappa della 200 proveniente da un back up fatto da un preparatore. Tanti preparatori fanno il back up per ripristinare l'auto in caso di problemi in garanzia. Vedrete che a breve quando ce ne sarà la disponibilità si potrà fare.
MALGARINI
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Denis69 ha scritto:Secondo me la soluzione è una e cioè installare la mappa della 200 proveniente da un back up fatto da un preparatore. Tanti preparatori fanno il back up per ripristinare l'auto in caso di problemi in garanzia. Vedrete che a breve quando ce ne sarà la disponibilità si potrà fare.
era questo che intendevo....... avendo a disposizione una 180 e una 200...... sempre che le due centraline siano uguali, qualcuno con il wis potrebbe buttarci un occhio, visto che i dipendenti MB giustamente hanno l'obbligo di riservatezza.

maurizio
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salve io vorrei montare un modulo esterno, di un ottimo preparatore, che mi ha detto che per adesso e meglio mettere un modulo esterno facile da montare e si puo eliminare ogni volta ke la macchina va in conce per non perdere al garanzia: questa è la scheda: Mercedes - E 250 Cdi Blueefficiency - 2,2 Td 204 cv
Kw: 150
Cv: 204
Incremento: + 33 CV
Accelerazione: 7,8 (di serie) 7,2 (ottimizzata)
Velocità: 240 (di serie) 251 (ottimizzata)
Coppia: 500 Nm (di serie) + 58 Nm (ottimizzata)

Mi hanno chiesto 576 piu iva
Secondo voi che ne pensate e meglio una rimappa o un modulo esterno?
giuseppegiu
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naturalmente parliamo di una 250 7g tronic plus cdi,
MALGARINI
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Come piu' volte e' stato scritto ci sono moduli e moduli, conoscere solo il prezzo non permette di esprimere un giudizio, noto preparatore....... di chi si tratta, come si interfaccia il modulo con la centralina vettura?
l'incremento promesso e' degno di una ottima mappatura, servono maggiori informazioni per esprimere giudizio.
Come avrai letto Brabus produce un ottimo modulo che si interfaccia in modo pesante con la gestione motore, costa circa 1500/1800 euro dipende dallo sconto, promette meraviglie, Romeo Ferraris ha in catalogo un modulo, che vista la fama del tecnico dovrebbe essere molto buono e dovrebbe costare decisamente meno del Brabus, non conosco nessuno che lo ha installato.
Il mio collega sta ancora spettando di essere chiamata per installare la mappatura specifica per la nuoova centralina e i nuovi iniettori.
GeorgeAMG, forse dovrebbe aver eseguito o sta per eseguire il lavoro edi rimappatura direttamente in MB chiedi a lui.
maurizio
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un modulino di qualsiasi marca che incrementa la sola pressione del rail non può assolutamente promettere quel guadagno... o meglio se lo si setta al max lo raggiunge anche ma con una fumosità degna di una ciminiera che viene intrappolata da quel povero fap che sarà costretto a un superlavoro con conseguente aumento massiccio dei consumi e morte prematura dello stesso.... un modulino messo al minimo conincrementi parial 5% della pressione, ti da una fumosità leggermente aumentata con un incremento max di 9-11 cv.... questa è la realtà, il resto è fumo negli occhi......
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Premettendo che non ne capisco molto di motori, il noto preparatore che mi ha proposto il modulo aggiuntivo è Romeo Ferraris e la scheda che mi ha mandato e la scheda dell'aumento che potrei avere con il modulo, inoltre mi ha assicurato che non ho nessun problema alla macchina e che non ne risente manco in FAP, e mi ha spiegato che loro su questo motore non fanno mappature ma montano un modulo aggiuntivo e infine se vado a levare il modulo in casa mercedes non si accorgono di niente e quindi la vettura resta in garanzia,
Che ne pensate?
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Allora, la unica differenza tra Om651 be declinato tra 220 e 250cdi, oltre alla gestione elettronica, è il flauto del rail. Tutti gli altri categorici di ricambio coincidono.

Dopo circa 1500 km dopo la mappatura ho questi dati ( con iniettori a solenoide)
* ultimo pieno messi 50 l tondi tondi e fatti 742 km, per una media metodo pompa di 14,84 km/l e quindi un analogo di 6,7 l/100km in un ciclo composto da due ore nel traffico dove la vettura ha segnato addirittura i 19l/100 km causa coda continua. Andata e ritorno colle di tenda ( son 260km ) 130 di autostrada ed il resto prevalentemente statale. Cosa interessante il cdb che segnala consumo medio di 7,4 l/100km. Solitamente la mia media con un pieno era di 680km circa, guadagno sui consumi di circa 9%.
* erogazione più progressiva rispetto a piezo + mappa, coppia meno brutale ai bassi, spostata rispetto a prima di circa 1000 rpm.
MALGARINI
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giuseppegiu ha scritto:Premettendo che non ne capisco molto di motori, il noto preparatore che mi ha proposto il modulo aggiuntivo è Romeo Ferraris e la scheda che mi ha mandato e la scheda dell'aumento che potrei avere con il modulo, inoltre mi ha assicurato che non ho nessun problema alla macchina e che non ne risente manco in FAP, e mi ha spiegato che loro su questo motore non fanno mappature ma montano un modulo aggiuntivo e infine se vado a levare il modulo in casa mercedes non si accorgono di niente e quindi la vettura resta in garanzia,
Che ne pensate?
infatti è questo il problema, il mio collega dopo l'azione di servizio 27/12 non è più riuscito a far mappare la centralina da R.F. la proposta del note preparatore è modulo aggiuntivo, proposta cortesemente rifiutata.
maurizio
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Io l'ho fatta per via seriale ;-)
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Ciao, io ho acquistato la macchina il 22/12/12 e volevo sapere se secondo voi è gia stata effettuata l'azione degli iniettori, oppure puo esser che non èstata effettuata
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