CLK 220 CDI il vostro giudizio.

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LordElrond
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cesarecherubini ha scritto:Anche più dei 14 senza tutti quegli "ammenicoli".
Concordo con il primo commento di zarp salvo il passo sulla fiscalità. La 220 ha 21cv fiscali, quindi rientra nella stessa fascia di controllo della 320cdi perchè ha comunque più di 20cv fiscali.
Auto con tanti pregi, innumerevoli, stai solo "alla larga" da "divertente da guidare", "sportiva", "consuma poco".... L'auto ha molte qualità per cui vale la pena essere comprata, ma non quelle appena dette (e se le cerchi, non valutarla): per il resto, comfort, silenziosità, costi di gestione, rivendibilità, immagine, è una MB al 100%!
Quotone su tutto... Il telaio di base non è male, un po' flessibile forse, tutto quello che c'è attaccato però è meglio che sparisca, upgradandolo uno si rende conto di quanto pietà facciano i pezzi OEM Mercedes. Il peggior difetto è comunque lo sterzo :(

Media negli ultimi 5000 chilometri miei = 11,2 km / litro, con la 320. Il 335d con 286 cavalli consuma più o meno uguale (!)
fritz287 ha scritto:Se nafta dev'essere... valuta anche una C250 CDI 4Matic SW.
Migliore del CLK senza dubbio... costa una sassata al confronto però :wink:
pap3rone ha scritto:mah.....sono io super fortunato?!?! in media la mia CLK 270 CDI cammina sui 5.5 l/100 km....percorso misto.... in città, ma ci cammino poco, è sui 7 l/100 km ed in autostrada raggiunge i 5.1 l/100 km a 130 km/h con tempomat inserito e 6° marcia..... :yueah:
Già la tua è manuale e senza DPF, magari hai le 225 e il gioco è fatto... 20 al litro la mia non li fa neanche a 90 costanti di 7a, e penso che con il 220 sia più o meno la stessa storia
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pap3rone ha scritto:sono io super fortunato?!?! 270 ... 6° marcia
:stress:

La 270 consuma meno della 220
Il cambio manuale consuma meno dell'automatico

:stress:
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Ma anche pesantemente meno.. però è euro3, e ora con i blocchi è un po' una rottura! xD
la mia 270 automatico, cerchi da 17, fa una MEDIA dei 14.7 km/l con circa 50% extra 50% urbano..
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Tanto per dare un termine di paragone, una post-restyling Avantgarde (quindi con i 18) per fare 6,7l/100km va scaldata e quindi azzerato il BC, e poi devi fare statale o autostrada...
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Ciao la mia CLK 200 Kompressor fa in autostrada a velocità codice 7,7 a 8.0 L ogni 100 km.
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Lord perchè dici che il peggior difetto è lo sterzo?

Secondo me sono le sospensioni invece: comfortevoli ma appunto non adatte alla guida "impegnata".

Lo sterzo nn è molto diretto e sebbene abbia un ritorno (molto) lento, indice di un rapporto
di demoltiplicazione elevato... ( l ho notato su tutte le mercedes prodotte tra il 2000 e il 2007 )
rimane piuttosto preciso ( come molte Mercedes del resto ), con il Servotronic dovrebbe migliorare,
così come pure l' assetto sportivo... che NON cambiano di sicuro "l' indole" della CLK ma la rendono
un pochino più reattiva, o sbaglio?

Tuttavia una volta conosciuti i limiti della vettura ( della Clk, piuttosto che di altre Benz e in generale di tutte le auto )
penso che sia in grado di far "divertire" chi la guida RIPETO NON E' UN AUTO PER BATTERE IL RECORD AL 'RING
ma risulta una "compagna di viaggio" molto piacevole, e penso che "presa per il verso giusto" possa dunque dare
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LordElrond ha scritto:
fil89 ha scritto:con quei consumi quasi conviene prendere la 200k a benzina.. Stessa spesa di carburante, ma motore molto più semplice, più piccolo, meno inzuppato di sensori...
La benza costa di più però... E quel motore è veramente un chiodo! Piuttosto 320 CDI per davvero, se consuma uguale... Pensavo il 220 CDI facesse sui 14...
Però a conti fatti è un euro4, senza problemi di DPF, con un motore molto più semplice come architettura, con meno elettronica, che entra in temperatura molto prima.
Ora probabilmente se si monta in autostrada con un 220cdi, con il DPF appena rigenerato, con i 17 invece dei 18, motore già in temperatura e senza mai dare un pestone, si riescono a fare i 7.2l/100km di cui si parlava prima..Ma se il giorno che si fa 1 km in città, o che il dpf rigenera, o con il motore non in temperatura, si scende ai 10l/100km, bella fregatura.. Sembra il classico motore parco se ne fai l'uso che vuole lui, se no è una cloaca!
Non parlo neanche di confrontare un 200k GPLizzato vs un 220 cdi, ma già il 200k a benzina non è molto distante dal costo al km di un 220 cdi in questione. Già solo il DPF equivale a più possibilità di rotture(e rotture non economiche) e ad un consumo da lamborghini quando è in rigenerazione
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fil89 ha scritto:
LordElrond ha scritto:
fil89 ha scritto:con quei consumi quasi conviene prendere la 200k a benzina.. Stessa spesa di carburante, ma motore molto più semplice, più piccolo, meno inzuppato di sensori...
La benza costa di più però... E quel motore è veramente un chiodo! Piuttosto 320 CDI per davvero, se consuma uguale... Pensavo il 220 CDI facesse sui 14...
Però a conti fatti è un euro4, senza problemi di DPF, con un motore molto più semplice come architettura, con meno elettronica, che entra in temperatura molto prima.
Ora probabilmente se si monta in autostrada con un 220cdi, con il DPF appena rigenerato, con i 17 invece dei 18, motore già in temperatura e senza mai dare un pestone, si riescono a fare i 7.2l/100km di cui si parlava prima..Ma se il giorno che si fa 1 km in città, o che il dpf rigenera, o con il motore non in temperatura, si scende ai 10l/100km, bella fregatura.. Sembra il classico motore parco se ne fai l'uso che vuole lui, se no è una cloaca!
Non parlo neanche di confrontare un 200k GPLizzato vs un 220 cdi, ma già il 200k a benzina non è molto distante dal costo al km di un 220 cdi in questione. Già solo il DPF equivale a più possibilità di rotture(e rotture non economiche) e ad un consumo da lamborghini quando è in rigenerazione
Ma come si fà a capire quando il DPF è in rigenerazione? :roll:
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the_smart ha scritto:
Ma come si fà a capire quando il DPF è in rigenerazione? :roll:
Cambia un po' suono e dovrebbe stare un po' più su di giri... Appena esci però te ne accorgi immediatamente, i gas di scarico sono ustionanti quando rigenera (dico VERAMENTE ustionanti, sembra di stare dietro un forno)
Gnepo ha scritto:Lord perchè dici che il peggior difetto è lo sterzo?

Secondo me sono le sospensioni invece: comfortevoli ma appunto non adatte alla guida "impegnata".

Lo sterzo nn è molto diretto e sebbene abbia un ritorno (molto) lento, indice di un rapporto
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Essenzialmente perchè lo sterzo non lo puoi cambiare, l'assetto invece se ti piace guidare lo devi rifare su più o meno tutte le macchine... Tutto ciò non tanto per la rigidezza, a meno che non prendi dei coilover regolabili e li avviti a morte la morbidezza è la stessa, quanto perchè i pezzi stock non è che siano il massimo della qualità come smorzamento, sulle imperfezioni della strada te ne accorgi...
Con 1200 euro manodopera compresa io mi son fatto ammo, molle, barre e camber/caster kit, e fidatevi, la serie 3 E92 M-Sport è "sorda" e sottosterzante al confronto... ma è ovvio... però lo sterzo diretto dei BMW te lo sogni e continuerai a farlo(e dico BMW per dire un marchio concorrente comune, potrei dire Porsche, Mitsubishi, Lotus ecc. ecc.)
Ovviamente però c'è il rovescio della medaglia, che in autostrada con il CLK te la dormi, visto che puoi fare correzioni minime con lo sterzo, mentre comandi più diretti ti fanno "ondeggiare" di più la macchina, e comunque l'impianto Mercedes è tutt'altro che morto e impreciso, semplicemente devi girare di più le manine per far ruotare la macchina....

... ma tutto quello di sopra, appena l'OP poserà le terga su una W209, diventerà evidente ;)
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Grazie Lord ! (Y) :ciao:
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Continuando la mia esperienza con un clk 220CDI (rivitaminizzato) manuale e cerchi da 18 vi dico che i 12 con un litro sono già un ottimo risultato ;)
il 250cdi sarà sicuramente più prestante ma il 220cdi da 170cv no ed il consumo è identico. Anche io consiglio, cmq, il 320cdi se non si hanno problemi ai fini fiscali
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Con una mappettina immagino...

...comunque con il C220 CDI 170 cv OM646, monoturbo con DPF e NAG, cerchi da 17, consumo MOLTO meno dei valori che voi dite del 220, difficile che faccia meno di 14 al litro, con stesso motore e stesso cambio

Io son piantato sui 12 di media ogni volta che esco, andando mediamente tranquillo senza risparmiarmi qualche botta di coppia :yueah:
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*Lord : guido spesso una E cabrio 220CDI con nag 5 ed assetto equivalente... sia in città che in autostrada consuma di più (ed è meno prestazionale). Forse perchè + pesante, non so. Il Cb non segna mai sotto gli 8,5 l/100km
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ok grazie ;)
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