[W208]Problema sedile elettrico guidatore

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Buonasera a tutti, volevo aggiungere la mia esperienza.

Sedile guida morto, sedile passeggero andava solo avanti, sia premendo avanti che premendo dietro. Su e giù niente.

La mattina dopo funziona il sedile passeggero avanti e indietro. Smonto le centraline comandi e le inverto. Riesco a regolare il sedile guida un pò più indietro, ma continua a non andare su e giù.

Quindi la centralina comandi lato guida morta, da rivedere le saldature. Centralina lato passeggero una specie di falso contatto.

Apro quella passeggero ed aveva una ossidazione che faceva una unica steiscia su tutte le saldature degli spinotti del connettore. Quindi da lì il probabile falso contatto. Pulisco bene, raschiando l'ossido tra i contatti. Ripasserò le saldature, anche se non sembra siano fessurate.

Apro quella lato guida ed in modo chiaro si vedeno 4 saldature spaccate, da ripassare ma... qualcuno ha messo una colla tipo cianoacrilato, forse per incollare i pulsanti. Questa colla è passata tra le fessure della saldatura. Non so se usando il saldatore riesco a ripristinare il contatto.

Resto basito a volte. Già non è facilissimo arrivare alla centralina, quindi non tutti riescono ad aprirla e metterci mano. Viva la netiquette e abbasso la volgarità, ma uno che è capace di arricare a mettere le mani fin dentro la centralina comandi e poi usa il cianoacrililato, beh se lo merita tutto, qualunque cosa sia...

Metto delle foto.
Spero di riuscire, anzi spero di avere fortuna e che le saldature rifatte funzionino.

Grazie per i preziosi consigli.
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Aggiungo un post per mettere foto differenti.

Primo tentativo, entrambe le centraline lavorano in orizzontale (avanti/indietro). Quella lato guida inoltre va su, quella passeggero va giù. Invertendole, rimane invariato tutto. Entrambe in orizzontale avanti/indietro, quella lato guida sul passeggero va su, quella lato passeggero sul sedile guida va giù. Quindi i motorini funzionano.

Ho aperto uno dei pusanti. Ho scoperto che premendo su, chiude i contatti inferiori (i due sulla stessa linea orizzontale. Viceversa, premendo giù chiude i due contatti superiori (sulla stessa linea orizzontale).


Aggiornamento.

Seconda prova coi comandi lato passeggero. Credevo di dover ripassare le saldature dei contatti inferiori, ma non andava. A volte quando fa così, non fa contatto per sporco o ossidazione la protuberanza della placchetta (foto ravvicinata). Ho provato a mettere un cacciavite che facesse contatto tra la placchetta mobile e la parte fissa (non tra la protuberanza della placchetta mobile e la parte fissa). Funziona. Quindi c'è ossidazione o sporco, a volte annerimento dovuto alle "sfiammate" da contatto. Sarà dura da pulire perché dovrei dissaldare il pulsante e disassemblarlo del tutto per fare un buon lavoro. Ci provo da montato. Un limettina, una carta vetrata 1000 se la trovo.

Tra l'altro adesso funziona anche la funzione comfort per agevolare l'ingresso ai sedili posteriori. Ottimo. Avevo ancora il dubbio avessi tale funzione.
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Conclusioni

Pulito i contatti sia superiori che inferiori del pulsante regolazione altezza di entrambe le centraline comando dei sedili. Ora funzionano in tutte le direzioni e le funzioni comfort per l'accesso ai sedili posteriori. Ottimo. Domani rimonto tutto ora è buio.

P.S. OT
Il cianoacrilato era stato messo sui pulsanti di regolazione del sedile guida. Ha incollato le plastiche dei pulsanti tra loro e con le basi. La colla si è insinuata sotto i pulsanti infiltrandosi tra le crepe della saldatura, fuoriuscendo da dietro. Operazione fatta a centralina aperta, quindi di proposito. C'erano anche le impronte delle dita incollatisi sulla scheda. (Magari ha confuso detergente contatti con la colla?). È stato più difficile rimuovere la copertura dai pulsanti.

Dimenticavo, per rimuovere la copertura, ho infilato il cacciavitino nei fori superiori, facendo leva per spingere la plastica in fuori con la punta e cercare di sollevarla un pelo. Infilato un secondo cacciavite per tenere la fessurina aperta, ho ripetuto l'operazione con gli altri fori, distaccando sempre più la copertura fino alla completa apertura.
I gancetti più ostici sono quelli posti nel lato a contatto con l'altro pulsante.
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Grazie a tutti.

Si mi sto gongolando parecchio ad onor del vero.. :rido4:
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A Napule bbella dicono
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