Sensori pressione pneumatici W204.

W202, W203, W204, W205

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harakid
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skamorza ha scritto:
faby71 ha scritto:
AMG76 ha scritto:Secondo è una smplice funzione che si abilita sulla centralina dell'ABS (anche after market suppongo). Se non ricordo male, sulla CL203, a listino costava 50€ avere il rilevamento della pressione pneumatici

Conoscendo i modici prezzi MB... Certo non ti montavano 4 sensori wireless per una miseria simile :D
Il mio gommista mia ha assicurato che tutte le tedesche usano i sensori abs.
Praticamente quando una ruota e sgonfia diminuisce il suo diametro :shock: e c'è una piccola differenza di giri con le altre ruote!!!Questo è quello che mi ha detto!!Mah!!
il tuo gommista ha gommato solo alcune tedesche. altre utilizzano un sensore valvola.
se non ricordo male dall'anno prossimo il sistema della ruota fonica (abs) sarà fuori legge. tutte le vetture nuove dovranno avere il sensore valvola (quelle già in circolazione ovviamente non avranno problemi).
sembra evidente che sia la soluzione migliore. il sistema utilizzato per la w204 è poco logico: per assurdo potrei circolare con tutte e quattro le ruote vuote e non segnalerebbe nessuna anomalia, rilevando lo stesso numero di rpm. avvisa solo nel caso di una sola ruota sgonfia. meglio che nulla, ma insufficiente.
il sensore valvola puo essere piu preciso ma ogni volta che cambi gomma devi cambiare anche il sensore? quindi aumenti il costo.

quello della w204 non sara cosi preciso ma ce da dire che è anche impossibile che uno giri con 4 ruote sgonfie. ogni volta che prendi l'auto da un parcheggio o altro penso che qualsiasi guidatore se ne accorgerebbe che potrebbe avere qualche ruota sgonfia.
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MercedesMods ha scritto:
EMANUELE2605 ha scritto:domandina facile facile: se i sensori sono collegati all'ABS e verificano i giri/ruota per rilevare anomalie, perche la mia sportcoupè al solo giro della chiave di accensione in posizione 1 mi segnala "controllo pressione pneumatici non disponibile" segnalando l'avaria gomme senza fare un metro? Inoltre, entrando nel menu per riattivare o facendo il reset di fabbrica, non mi ripristina nulla.
Mah! potenza della tecnologia.
perchè come già detto nell'altro post, hai il sensore abs o sensore angolo sterzata rotto, di conseguenza tutte le funzioni legate ad abs, esp ecc ecc vengono disattivate all'istante... più chiaro di questo!
:approved:

Quando si inserisce la chiave nel quadro l'auto effettua una diagnosi e rileva che qualcosa non funziona come si deve. nel suo caso une dei sensori.
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harakid ha scritto:[quote="skamorza"
Il mio gommista mia ha assicurato che tutte le tedesche usano i sensori abs.
Praticamente quando una ruota e sgonfia diminuisce il suo diametro :shock: e c'è una piccola differenza di giri con le altre ruote!!!Questo è quello che mi ha detto!!Mah!!
il tuo gommista ha gommato solo alcune tedesche. altre utilizzano un sensore valvola.
se non ricordo male dall'anno prossimo il sistema della ruota fonica (abs) sarà fuori legge. tutte le vetture nuove dovranno avere il sensore valvola (quelle già in circolazione ovviamente non avranno problemi).
sembra evidente che sia la soluzione migliore. il sistema utilizzato per la w204 è poco logico: per assurdo potrei circolare con tutte e quattro le ruote vuote e non segnalerebbe nessuna anomalia, rilevando lo stesso numero di rpm. avvisa solo nel caso di una sola ruota sgonfia. meglio che nulla, ma insufficiente.
il sensore valvola puo essere piu preciso ma ogni volta che cambi gomma devi cambiare anche il sensore? quindi aumenti il costo.

quello della w204 non sara cosi preciso ma ce da dire che è anche impossibile che uno giri con 4 ruote sgonfie. ogni volta che prendi l'auto da un parcheggio o altro penso che qualsiasi guidatore se ne accorgerebbe che potrebbe avere qualche ruota sgonfia.
[/quote][/quote]
non è impossibile. le statistiche dicono che gran parte delle vetture circolano con pressione inferiore a quella prescritta. ed equivale a tonnellate di co2 immesse in atmosfera per nulla.
il sensore lo cambi se lo rompi, mica ad ogni cambio gomme. tutte le volte che fai il pieno di carburante cambi il sensore della riserva?
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skamorza ha scritto: non è impossibile. le statistiche dicono che gran parte delle vetture circolano con pressione inferiore a quella prescritta. ed equivale a tonnellate di co2 immesse in atmosfera per nulla.
il sensore lo cambi se lo rompi, mica ad ogni cambio gomme. tutte le volte che fai il pieno di carburante cambi il sensore della riserva?
io non so come funziona infatti se rileggi la frase ce un punto di domanda perchè poteva essere benissimo come quando cambi i freni che cambi anche il sensore....

Statistiche? beh le statistiche dicono pure che la maggior parte delle persone che guida una bmw pensa che l'auto sia a trazione anteriore...non voglio offendere nessuno ma è inutile fare le statistiche con persone che sanno solo girare la chiave e fregarsene o interessarsi un po su quello che riguarda il proprio mezzo. il discorso vale anche quando compriamo qualsiasi altra cosa dove per la maggior parte basta che funzioni e non come fa a funzionare!!!
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harakid ha scritto:il sensore valvola puo essere piu preciso ma ogni volta che cambi gomma devi cambiare anche il sensore?
Assolutamente no :!:
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Per quanto ne so io, i sensori che misurano la REALE pressione delle gomme sono quelli delle auto dotate di pneumatici runflat e che si trovano dentro il cerchio, gli altri sfruttano, come già scritto, il sistema ABS. Per questi ultimi, occorre mettere tutte e 4 le gomme alla pressione giusta, dopo di che azzerare il sistema, che pertanto prenderà come riferimento i parametri del momento e segnalerà eventuali anomalie. Bisogna avere l'accortezza di effettuare questa operazione ad ogni cambio gomme, per evitare segnalazioni inopportune. Suppongo che quando cambierà la legge, si utilizzeranno sensori come quelli per i runflat ...
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I sensori di pressione "veri" si usano anche per pneumatici tradizionali non RF
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Ma se questi sensori segnalassero il pneumatico sgonfio da una diversa velocità di rotazione della ruota, succederebbe sempre ad ogni curva, dove la ruota esterna fa più giri di quella interna...
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Spextrum ha scritto:Ma se questi sensori segnalassero il pneumatico sgonfio da una diversa velocità di rotazione della ruota, succederebbe sempre ad ogni curva, dove la ruota esterna fa più giri di quella interna...
ma la macchina sa con quale angolo sono sterzate le ruote
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Alberto79 ha scritto:
Spextrum ha scritto:Ma se questi sensori segnalassero il pneumatico sgonfio da una diversa velocità di rotazione della ruota, succederebbe sempre ad ogni curva, dove la ruota esterna fa più giri di quella interna...
ma la macchina sa con quale angolo sono sterzate le ruote
Più che altro l'allarme scatta dopo un certo gap di velocità.....
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Startaxi ha scritto:
Alberto79 ha scritto:
Spextrum ha scritto:Ma se questi sensori segnalassero il pneumatico sgonfio da una diversa velocità di rotazione della ruota, succederebbe sempre ad ogni curva, dove la ruota esterna fa più giri di quella interna...
ma la macchina sa con quale angolo sono sterzate le ruote
Più che altro l'allarme scatta dopo un certo gap di velocità.....
no. interfaccia i dati: la centralina effettua una verifica ogni tot secondi. se la discrepanza risulta identica per un certo numero di rilevazioni allora scatta l'allarme. se ci mettessimo a fare un tondo per dieci minuti probabilmente ci segnalerebbe una foratura. è il difetto di questo sistema.
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Ah ecco Skamorza, quanto dici è più immaginabile, anche se in dieci minuti una gomma a terra si distrugge, oltre ad essere molto pericolosa...
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Spextrum ha scritto:Ah ecco Skamorza, quanto dici è più immaginabile, anche se in dieci minuti una gomma a terra si distrugge, oltre ad essere molto pericolosa...
gia per non dire che un auto con gomma a terra, con o senza sensori, un guidatore se ne accorgerebbe subito.

secondo me questo sistema è fatto per avvisare qualche piccola perdita dove ci potrebbe essere, ad esempio, 1bar di differenza tra una ruota e l'altra. normale che se foriamo per bene è immediata la sgonfiatura del pneumatico quindi possiamo fare a meno anche dei sensori.
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I sensori sulle valvole rilevano in tempo reale la pressione nelle gomme e la riportano sul CDB.
L'allarme parte solamente quando la pressione scende sotto un livello preimpostato.
Il vantaggio di tale sistema è quello di poter verificare la pressione delle gomme senza dovesi fermare da un gommista oppure dal benzinaio.
Sicuramente è più preciso di quello che utilizza i sensori ABS tuttavia risulta anche + costoso e nella maggior parte dei casi è un optional a pagamento.

Su un'auto con gomme tradizionali entrambi i sistemi sono a mio modo di vedere utili ma non indispensabili...su delle RF sono fondamentali xè obiettivamente la gomma sgonfia è difficile da identificare visivamente.

I sensori valvola non devono essere sostituiti ad ogni cambio gomma...quello che capità è che la maggior parte dei gommisti non si pone neppure il problema se la macchina ne è dotata e 9 volte su 10 nel togliere e mettere le gomme rovinano il sensore....che poi deve essere sostituito.
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MercedesMods ha scritto:
EMANUELE2605 ha scritto:domandina facile facile: se i sensori sono collegati all'ABS e verificano i giri/ruota per rilevare anomalie, perche la mia sportcoupè al solo giro della chiave di accensione in posizione 1 mi segnala "controllo pressione pneumatici non disponibile" segnalando l'avaria gomme senza fare un metro? Inoltre, entrando nel menu per riattivare o facendo il reset di fabbrica, non mi ripristina nulla.
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perchè come già detto nell'altro post, hai il sensore abs o sensore angolo sterzata rotto, di conseguenza tutte le funzioni legate ad abs, esp ecc ecc vengono disattivate all'istante... più chiaro di questo!
giusto, quindi se cambio il sensore angolo sterzo, si dovrebbe rirpistinare il tutto. Sai se esiste un sensore after market?
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